Incontriamo l'Europa: Progetto Comenius "FOOD FOR THOUGHT"

scuole primarie
di Rignano e Incisa

Prosegue la realizzazione del progetto “Food for thought” (Cibo per la mente) a cui partecipano le scuole primarie di Incisa e Rignano. L’attività è realizzata nell’ambito del programma di apprendimento permanente promosso dal Parlamento Europeo, azione Comenius, che si propone di promuovere scambi e attività di cooperazione tra allievi e docenti dei vari stati europei.

logo Lifelong Learning Programme

Le scuole partecipanti

Il secondo incontro di progetto

La scuola partner turca: Yamanlar Koleji

Attività realizzate finora

Attività previste

 
 

SCUOLE PARTECIPANTI

Scuola

Località – nazione

Alunni coinvolti

nel progetto

Personale coinvolto nel progetto

Barker’s Lane
Community School

Wrexam - Galles

140

8

Circolo Didattico

Rignano sull’Arno

Scuole di Incisa
e Rignano - Italia

395

40

Colegio Rincón-Añoretas

Malaga - Spagna

210

8

Skolen Ved Bülowsvej

Copenhagen
Danimarca

150

20

Szkola Podstawowa

in Luzino

Danzica - Polonia

200

20

Osnovna šola Fram

Fram - Maribor

Slovenia

120

10

Scoala Matei Basarab

Targoviste - Romania

250

12

Karşıyaka Yamanlar Okulu

Smirne - Turchia

144

8

St Martins Garden Primary School

Bath - Inghilterra

200

16

SCUOLE PARTECIPANTI

Scuola

Località – nazione

Alunni coinvolti

nel progetto

Personale coinvolto nel progetto

Barker’s Lane
Community School

Wrexam - Galles

140

8

Circolo Didattico

Rignano sull’Arno

Scuole di Incisa
e Rignano - Italia

395

40

Colegio Rincón-Añoretas

Malaga - Spagna

210

8

Skolen Ved Bülowsvej

Copenhagen
Danimarca

150

20

Szkola Podstawowa

in Luzino

Danzica - Polonia

200

20

Osnovna šola Fram

Fram - Maribor

Slovenia

120

10

Scoala Matei Basarab

Targoviste - Romania

250

12

Karşıyaka Yamanlar Okulu

Smirne - Turchia

144

8

St Martins Garden Primary School

Bath - Inghilterra

200

16

Le scuole partecipanti

 

Scuola

Località – nazione

Alunni coinvolti nel progetto

Personale coinvolto nel progetto

Barker’s Lane Community School

Wrexam - Galles

140

8

Circolo Didattico Rignano sull’Arno

Scuole di Incisa e Rignano - Italia

395

40

Colegio Rincón-Añoretas

Malaga - Spagna

210

8

Skolen Ved Bülowsvej

Copenhagen - Danimarca

150

20

Szkola Podstawowa in Luzino

Danzica - Polonia

200

20

Osnovna šola Fram

Fram - Maribor - Slovenia

120

10

Scoala Matei Basarab

Targoviste - Romania

250

12

Karşıyaka Yamanlar Okulu

Smirne - Turchia

144

8

St Martins Garden Primary School

Bath - Inghilterra

200

16

su

 
 

Il secondo incontro di progetto

Dal 18 al 20 febbraio si è tenuto a Smirne, in Turchia, il secondo incontro di progettazione, a cui hanno partecipato delegazioni di insegnanti provenienti da tutti i paesi partner.
L’Italia era rappresentata da due insegnanti della scuola di Incisa, una di Rignano e dalla insegnante coordinatrice del progetto. Le maestre italiane hanno partecipato alle sessioni di lavoro, per verificare con i colleghi l’attività svolta finora e pianificare quella futura, e hanno visitato la scuola turca. Hanno portato agli amici turchi alcuni omaggi realizzati dai bambini  e hanno presentato le nostre scuole attraverso le risposte a un questionario preparate dagli alunni delle quarte di Rignano.

 

l'accoglienza nella scuola turca

l'incontro con i ragazzi

l'incontro di progetto

 

su

La scuola partner turca: Yamanlar Koleji

E’ una scuola privata, i genitori devono pagare una retta molto alta, ed è aperta solo da due anni. Fa parte della catena di scuole private Yamanlar, a Smirne ce ne sono 6 primarie e 3 superiori. E’ frequentata da circa 530 ragazzi, dai 4 ai 14 anni: dai 4 a sei anni frequentano la scuola dell’infanzia, da sei a 14 la scuola primaria (classi dalla prima all’ottava).
L’orario scolastico è dalle 8,30 alle 16,10, da lunedì  a venerdì. Ogni ora ci sono 50 minuti di lezione e 10 di intervallo, mentre l’intervallo per il pranzo dura un’ora. Invece della campanella, suona una musica e durante le ricreazioni non c’è stretta sorveglianza degli insegnanti: i ragazzi possono muoversi liberamente nella scuola e nel cortile esterno. Il sabato e la domenica tutti i ragazzi delle ultime classi frequentano corsi aggiuntivi, non obbligatori, per prepararsi al test di ingresso alla scuola superiore, che è molto selettivo. Ci sono insegnanti specialisti per informatica, arte, musica, inglese (dalla scuola dell’infanzia) religione e attività sportive. Gli alunni indossano una divisa blu e azzurra dalla classe prima in poi. Gli insegnanti maschi devono indossare giacca e cravatta e non possono mettersi le scarpe da ginnastica. Le maestre indossano una vestaglietta bianca sopra ai loro vestiti. Fuori dalla scuola molte indossano il foulard tipico delle donne di religione islamica, ma dentro la scuola tengono la testa scoperta.
 

la scuola turca la scuola turca
la scuola turca la scuola turca
 

su

 

Attività realizzate finora

Climate project: i ragazzi delle quinte di Rignano misurano quotidianamente la temperatura e realizzano i relativi grafici mensili. Lo stesso viene fatto in tutte le scuole partner, così alla fine di ogni mese si confrontano le temperature dei nove paesi, si formulano ipotesi, osservazioni e riflessioni.

grafico sulla temperatura

dizionario illustrato  del tempo

Weather e Greetings Dictionary: i bambini delle prime e seconde di Incisa e Rignano hanno realizzato immagini e registrazioni audio di alcune espressioni di saluto e frasi legate al tempo meteorologico. I materiali prodotti da tutte le scuole partner vengono progressivamente raccolti in un dizionario illustrato multilingue, in fase di costruzione sul sito del progetto.

Weather songs: sono state fatte sia una registrazione audio che un video con tutti gli alunni della scuola di Incisa che cantano la canzone “Signor Bum, il temporale”, accompagnati con la chitarra dalla dirigente scolastica. Anche le altre scuole partner  hanno imparato una canzone legata alle condizioni metereologiche, ciascuno nella propria lingua. 

disegno della canzone

sito del progetto

Spazi web: il sito del progetto www.scuolerignanoincisa.it/foodforthought.htm  è attivo e viene progressivamente aggiornato con i lavori fatti dalle scuole. Gli insegnanti comunicano tra loro e condividono idee e materiali utilizzando un forum online  a loro riservato. Entrambi gli spazi sono curati dalla nostra scuola.

 

su

   

Attività previste

Durante l’incontro di Smirne, è stato concordato il lavoro da svolgere in tutte le scuole partner nella seconda parte dell’anno scolastico:

Progetto clima: si proseguirà l’attività con le stesse modalità usate finora, a fine anno ogni scuola realizzerà un resoconto dell’esperienza a carattere scientifico
Dizionario multilingue dei saluti  e del tempo: verrà completato da tutte le scuole e utilizzato come approccio alle lingue dei partner.
Grow your own dinner - progetto orto: in ogni scuola verrà realizzato un orto, nel quale ogni paese coltiverà i prodotti più adatti al suo clima. Verrà anche sperimentata una coltura comune, utilizzando dei semi di fagiolo che saranno inviati  a tutti i partner dalla scuola coordinatrice gallese. Si occuperanno di questo lavoro le classi seconde, terze e quarte di Rignano. I ragazzi terranno un diario della crescita delle verdure, che sarà documentata anche attraverso foto. La preparazione dell’orto è già iniziata, anche grazie alla collaborazione di nonni  e genitori.

i nonni al lavoro nell'orto

logo etwining

Celebrating food - cibi tradizionali: verrà iniziato un lavoro di ricerca, che durerà per un anno, sui piatti tradizionali legati alle festività, in modo da realizzare un calendario europeo dei “cibi delle feste”.
eTwinning - gemellaggio elettronico: a cura della nostra scuola  è stato attivato uno spazio protetto per la condivisone del lavoro e la comunicazione  (e-mail, forum, chat) riservato alle classi. A questo scopo viene utilizzata la piattaforma europea eTwinning per i gemellaggi scolastici elettronici.

 

 

su

Maggiori informazioni sul programma europeo: www.programmallp.it

Il nostro progetto: www.scuolerignanoincisa.it/foodforthought.htm

 

 

indice