Prosegue la realizzazione del
progetto “Food for thought” (Cibo per la mente) a cui
partecipano le scuole primarie di Incisa e Rignano. L’attività è
realizzata nell’ambito del programma di apprendimento permanente
promosso dal Parlamento Europeo, azione Comenius, che si propone
di promuovere scambi e attività di cooperazione tra allievi e
docenti dei vari stati europei. |
 |
Le scuole partecipanti
Il secondo incontro di progetto
La scuola partner turca: Yamanlar Koleji
Attività realizzate finora
Attività
previste |
|
|

SCUOLE PARTECIPANTI |
Scuola |
Località – nazione |
Alunni coinvolti
nel progetto |
Personale coinvolto nel progetto |
Barker’s Lane
Community School |
Wrexam - Galles |
140 |
8 |
Circolo Didattico
Rignano sull’Arno
|
Scuole di Incisa
e Rignano - Italia |
395 |
40 |
Colegio Rincón-Añoretas
|
Malaga - Spagna |
210 |
8 |
Skolen Ved Bülowsvej
|
Copenhagen
Danimarca |
150 |
20 |
Szkola Podstawowa
in Luzino |
Danzica - Polonia |
200 |
20 |
Osnovna šola Fram
|
Fram - Maribor
Slovenia |
120 |
10 |
Scoala Matei Basarab |
Targoviste - Romania |
250 |
12 |
Karşıyaka Yamanlar Okulu
|
Smirne - Turchia |
144 |
8 |
St Martins Garden Primary School
|
Bath - Inghilterra |
200 |
16 |

SCUOLE PARTECIPANTI |
Scuola |
Località – nazione |
Alunni coinvolti
nel progetto |
Personale coinvolto nel progetto |
Barker’s Lane
Community School |
Wrexam - Galles |
140 |
8 |
Circolo Didattico
Rignano sull’Arno
|
Scuole di Incisa
e Rignano - Italia |
395 |
40 |
Colegio Rincón-Añoretas
|
Malaga - Spagna |
210 |
8 |
Skolen Ved Bülowsvej
|
Copenhagen
Danimarca |
150 |
20 |
Szkola Podstawowa
in Luzino |
Danzica - Polonia |
200 |
20 |
Osnovna šola Fram
|
Fram - Maribor
Slovenia |
120 |
10 |
Scoala Matei Basarab |
Targoviste - Romania |
250 |
12 |
Karşıyaka Yamanlar Okulu
|
Smirne - Turchia |
144 |
8 |
St Martins Garden Primary School
|
Bath - Inghilterra |
200 |
16 |
Le scuole partecipanti |
Scuola |
Località – nazione |
Alunni coinvolti
nel progetto |
Personale coinvolto nel progetto |
Barker’s Lane Community School |
Wrexam - Galles |
140 |
8 |
Circolo Didattico Rignano sull’Arno
|
Scuole di Incisa e Rignano - Italia |
395 |
40 |
Colegio Rincón-Añoretas
|
Malaga - Spagna |
210 |
8 |
Skolen Ved Bülowsvej
|
Copenhagen - Danimarca |
150 |
20 |
Szkola Podstawowa in Luzino |
Danzica - Polonia |
200 |
20 |
Osnovna šola Fram
|
Fram - Maribor - Slovenia |
120 |
10 |
Scoala Matei Basarab |
Targoviste - Romania |
250 |
12 |
Karşıyaka Yamanlar Okulu
|
Smirne - Turchia |
144 |
8 |
St Martins Garden Primary School |
Bath - Inghilterra |
200 |
16 |
su
|
|
|
Il secondo incontro di
progetto
Dal 18 al 20 febbraio
si è tenuto a Smirne, in Turchia, il secondo
incontro di progettazione, a cui hanno partecipato
delegazioni di insegnanti provenienti da tutti i
paesi partner.
L’Italia era rappresentata da due insegnanti della
scuola di Incisa, una di Rignano e dalla insegnante
coordinatrice del progetto. Le maestre italiane
hanno partecipato alle sessioni di lavoro, per
verificare con i colleghi l’attività svolta finora e
pianificare quella futura, e hanno visitato la
scuola turca. Hanno portato agli amici turchi alcuni
omaggi realizzati dai bambini e hanno presentato le
nostre scuole attraverso le risposte a un
questionario preparate dagli alunni delle quarte di
Rignano.
|
 |
 |
 |
|
su |
|
La
scuola partner turca: Yamanlar Koleji
E’ una scuola privata, i
genitori devono pagare una retta molto alta, ed è aperta
solo da due anni. Fa parte della catena di scuole
private Yamanlar, a Smirne ce ne sono 6 primarie e 3
superiori. E’ frequentata da circa 530 ragazzi, dai 4 ai
14 anni: dai 4 a sei anni frequentano la scuola
dell’infanzia, da sei a 14 la scuola primaria (classi
dalla prima all’ottava).
L’orario scolastico è dalle 8,30 alle 16,10, da lunedì
a venerdì. Ogni ora ci sono 50 minuti di lezione e 10 di
intervallo, mentre l’intervallo per il pranzo dura
un’ora. Invece della campanella, suona una musica e
durante le ricreazioni non c’è stretta sorveglianza
degli insegnanti: i ragazzi possono muoversi liberamente
nella scuola e nel cortile esterno. Il sabato e la
domenica tutti i ragazzi delle ultime classi frequentano
corsi aggiuntivi, non obbligatori, per prepararsi al
test di ingresso alla scuola superiore, che è molto
selettivo. Ci sono insegnanti specialisti per
informatica, arte, musica, inglese (dalla scuola
dell’infanzia) religione e attività sportive. Gli alunni
indossano una divisa blu e azzurra dalla classe prima in
poi. Gli insegnanti maschi devono indossare giacca e
cravatta e non possono mettersi le scarpe da ginnastica.
Le maestre indossano una vestaglietta bianca sopra ai
loro vestiti. Fuori dalla scuola molte indossano il
foulard tipico delle donne di religione islamica, ma
dentro la scuola tengono la testa scoperta.
|
 |
 |
 |
 |
|
su |
|
Attività
realizzate finora |
Climate project: i
ragazzi delle quinte di Rignano misurano quotidianamente
la temperatura e realizzano i relativi grafici mensili.
Lo stesso viene fatto in tutte le scuole partner, così
alla fine di ogni mese si confrontano le temperature dei
nove paesi, si formulano ipotesi, osservazioni e
riflessioni. |
 |
 |
Weather e Greetings
Dictionary: i bambini delle prime e seconde di
Incisa e Rignano hanno realizzato immagini e
registrazioni audio di alcune espressioni di saluto e
frasi legate al tempo meteorologico. I materiali
prodotti da tutte le scuole partner vengono
progressivamente raccolti in un dizionario illustrato
multilingue, in fase di costruzione sul sito del
progetto. |
Weather songs:
sono state fatte sia una registrazione audio che un
video con tutti gli alunni della scuola di Incisa che
cantano la canzone “Signor Bum, il temporale”,
accompagnati con la chitarra dalla dirigente scolastica.
Anche le altre scuole partner hanno imparato una
canzone legata alle condizioni metereologiche, ciascuno
nella propria lingua. |
 |
 |
Spazi web: il sito
del progetto
www.scuolerignanoincisa.it/foodforthought.htm
è attivo e
viene progressivamente aggiornato con i lavori fatti
dalle scuole. Gli insegnanti comunicano tra loro e
condividono idee e materiali utilizzando un forum
online a loro riservato. Entrambi gli spazi sono curati
dalla nostra scuola. |
|
su |
|
|
Attività previste
Durante l’incontro di
Smirne, è stato concordato il lavoro da svolgere in
tutte le scuole partner nella seconda parte dell’anno
scolastico: |
Progetto clima: si
proseguirà l’attività con le stesse modalità usate
finora, a fine anno ogni scuola realizzerà un resoconto
dell’esperienza a carattere scientifico
Dizionario multilingue dei saluti e del tempo:
verrà completato da tutte le scuole e utilizzato come
approccio alle lingue dei partner.
Grow your own dinner - progetto orto: in ogni
scuola verrà realizzato un orto, nel quale ogni paese
coltiverà i prodotti più adatti al suo clima. Verrà
anche sperimentata una coltura comune, utilizzando dei
semi di fagiolo che saranno inviati a tutti i partner
dalla scuola coordinatrice gallese. Si occuperanno di
questo lavoro le classi seconde, terze e quarte di
Rignano. I ragazzi terranno un diario della crescita
delle verdure, che sarà documentata anche attraverso
foto. La preparazione dell’orto è già iniziata, anche
grazie alla collaborazione di nonni e genitori.
|
 |
 |
Celebrating food -
cibi tradizionali: verrà iniziato un lavoro di
ricerca, che durerà per un anno, sui piatti tradizionali
legati alle festività, in modo da realizzare un
calendario europeo dei “cibi delle feste”.
eTwinning - gemellaggio elettronico: a cura della
nostra scuola è stato attivato uno spazio protetto per
la condivisone del lavoro e la comunicazione (e-mail,
forum, chat) riservato alle classi. A questo scopo viene
utilizzata la piattaforma europea eTwinning per i
gemellaggi scolastici elettronici.
|
|
su |
Maggiori informazioni sul
programma europeo:
www.programmallp.it
Il nostro progetto:
www.scuolerignanoincisa.it/foodforthought.htm
|
|
|
indice |
|