Incontriamo l'Europa: Progetto Comenius "FOOD FOR THOUGHT"

scuole primarie
di Rignano e Incisa

Cos’è LLP - Comenius

Il nostro progetto

Le scuole partner

Il primo incontro di progetto

Attività previste per il primo periodo

logo Lifelong Learning Programme

Cos’è LLP - Comenius
Il programma Lifelong Learning, istituito dal Parlamento Europeo nel 2006, ha come obiettivo generale quello di contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità Europea quale società avanzata basata sulla conoscenza (Strategia di Lisbona).
Del programma LLP fa parte l’azione Comenius, che riguarda in particolare la scuola e si propone di promuovere scambi e attività di cooperazione tra allievi e docenti dei vari stati europei.Tra i suoi obiettivi specifici si trovano:
- lo sviluppo della conoscenza e della comprensione della diversità culturale e linguistica
- lo sviluppo personale dei giovani e la promozione della cittadinanza europea attiva
- l'apprendimento delle lingue straniere moderne
- la promozione dell’uso nuove tecnologie in campo educativo.
Maggiori informazioni su
www.programmallp.it

Il nostro progetto
Al progetto “Food for thought” (Cibo per la mente) partecipano le scuole primarie di Incisa in Val d’Arno e Rignano sull’Arno, per un totale di 19 classi e circa 400 ragazzi. Il lavoro verrà portato avanti per due anni scolastici, in collaborazione con altre otto scuole di vari Paesi europei e prevede che i ragazzi lavorino e si confrontino su diversi temi: il clima, le colture locali, le ricette tipiche, l’alimentazione, lo sport. Scopo del progetto è infatti promuovere la crescita di una generazione di europei più sani, consapevoli e sensibili ai temi dell’educazione alla salute.
La comunicazione e la collaborazione tra le scuole sarà realizzata attraverso le nuove tecnologie: internet, posta elettronica, forum, naturalmente in ambienti controllati. In particolare la nostra scuola è stata incaricata della realizzazione del sito del progetto, che è in fase di costruzione ed è raggiungibile all’indirizzo www.scuolerignanoincisa.it/foodforthought.htm

Le scuole partner

• Barker’s Lane Community School - Wrexham - GALLES

• Szkola Podstawowa im. Lecha Badkowskiego - Luzino - Danzica - POLONIA

• Skolen Ved Bulowsvej - Frederiksberg - Copenaghen - DANIMARCA

• St Martins Garden Primary School - Bath - INGHILTERRA

• Scoala “Matei Basarab” - Targoviste - ROMANIA

• Osnovna šola - Fram - SLOVENIA

• Scuole primarie di Incisa in val d’Arno e Rignano sull’Arno Firenze - ITALIA

• Collegio Rinćon Añoreta - Rinćon de la Victoria -Malaga - SPAGNA

• Ozel Karsiyaka Yamanlar Ilkogretim Okulu - Smirne - TURCHIA

Il primo incontro di progetto
Il primo incontro tra gli insegnanti delle scuole impegnate nel progetto si è svolto in Spagna, a Malaga, dal 7 al 10 ottobre scorsi.
Hanno partecipato per l’Italia la dirigente scolastica Anna Pezzati, le insegnanti Lucia Bargilli, Silvia Bigozzi e Tina Nocentini, coordinatrice del progetto per il nostro Circolo.

Malaga

l'incontro di progettazione

Insieme ad altri 22 colleghi provenienti dai vari paesi partner, hanno pianificato le attività per il primo periodo e hanno potuto visitare la scuola spagnola, rispondendo alle domande dei bambini e insegnando loro alcune parole in italiano e una canzone tradizionale: Il grillo e la formicuzza.
Ai ragazzi spagnoli e alle delegazioni internazionali è stato portato il saluto delle nostre scuole attraverso una presentazione in Power Point realizzata dalle classi quarte e quinte.

Al ritorno, i nostri ragazzi hanno assistito con molto interesse alla presentazione della scuola spagnola attraverso la proiezione di foto e il racconto delle maestre.
Si tratta di un istituto privato, che ospita diversi ordini di scuola ed è frequentato da ragazzi dai 3 ai 18 anni; adiacente all’edificio c’è anche un asilo nido. La scuola è bilingue: si tengono in lingua madre solo le lezioni di matematica e spagnolo, per tutte le altre materie nelle classi si parla in inglese. Grande rilievo viene dato anche all’attività motoria, il complesso scolastico è infatti dotato di eccellenti impianti sportivi.

alcuni ragazzi spagnoli

Attività previste per il primo periodo
Durante l’incontro di Malaga, è stato concordato il lavoro da svolgere in tutte le scuole partner nella prima parte dell’anno scolastico:
Progetto clima
Verrà realizzata in tutte le scuole un’attività già iniziata nelle classi quinte di Rignano: misurazione quotidiana della temperatura e costruzione dei grafici relativi, che verranno poi confrontati in modo da comparare le temperature di nove stati europei
Dizionario multilingue dei saluti e del tempo
I bambini delle classi prime e seconde di Incisa e Rignano invieranno saluti e frasi relative al tempo a tutte le altre scuole, che provvederanno a rispondere con le espressioni corrispondenti nella loro lingua.
I ragazzi della scuola di Incisa prepareranno una canzone sul tempo in italiano, da registrare e mandare agli amici europei insieme al testo scritto e a una sintetica traduzione in inglese.

i ragazzi rilevano la temperatura

i ragazzi annotano la tempertaura

indice