Cos’è LLP
- Comenius
Il nostro
progetto
Le scuole partner
Il primo incontro di progetto
Attività previste per il primo periodo |
 |
Cos’è LLP - Comenius
Il programma Lifelong Learning, istituito dal Parlamento Europeo
nel 2006, ha come obiettivo generale quello di contribuire,
attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della
Comunità Europea quale società avanzata basata sulla conoscenza
(Strategia di Lisbona).
Del programma LLP fa parte l’azione Comenius, che riguarda in
particolare la scuola e si propone di promuovere scambi e
attività di cooperazione tra allievi e docenti dei vari stati
europei.Tra i suoi obiettivi specifici si trovano:
- lo sviluppo della conoscenza e della comprensione della
diversità culturale e linguistica
- lo sviluppo personale dei giovani e la promozione della
cittadinanza europea attiva
- l'apprendimento delle lingue straniere moderne
- la promozione dell’uso nuove tecnologie in campo educativo.
Maggiori informazioni su
www.programmallp.it
su |
|
Il nostro progetto
Al progetto “Food for thought” (Cibo per la mente)
partecipano le scuole primarie di Incisa in Val d’Arno e Rignano
sull’Arno, per un totale di 19 classi e circa 400 ragazzi. Il
lavoro verrà portato avanti per due anni scolastici, in
collaborazione con altre otto scuole di vari Paesi europei e
prevede che i ragazzi lavorino e si confrontino su diversi temi:
il clima, le colture locali, le ricette tipiche,
l’alimentazione, lo sport. Scopo del progetto è infatti
promuovere la crescita di una generazione di europei più sani,
consapevoli e sensibili ai temi dell’educazione alla salute.
La comunicazione e la collaborazione tra le scuole sarà
realizzata attraverso le nuove tecnologie: internet, posta
elettronica, forum, naturalmente in ambienti controllati. In
particolare la nostra scuola è stata incaricata della
realizzazione del sito del progetto, che è in fase di
costruzione ed è raggiungibile all’indirizzo
www.scuolerignanoincisa.it/foodforthought.htm
su |
|
Le scuole partner |
|
-
Barker’s Lane Community School - Wrexham - GALLES
-
Szkola Podstawowa im. Lecha Badkowskiego - Luzino - Danzica
- POLONIA
-
Skolen Ved Bulowsvej - Frederiksberg - Copenaghen -
DANIMARCA
-
St
Martins Garden Primary School - Bath - INGHILTERRA
-
Scoala “Matei Basarab” - Targoviste - ROMANIA
-
Osnovna šola - Fram - SLOVENIA
-
Scuole primarie di Incisa in val d’Arno e Rignano sull’Arno
Firenze - ITALIA
-
Collegio Rinćon Añoreta - Rinćon de la Victoria -Malaga -
SPAGNA
-
Ozel
Karsiyaka Yamanlar Ilkogretim Okulu - Smirne - TURCHIA
su
|
Il primo incontro di
progetto
Il primo incontro tra gli insegnanti delle scuole impegnate nel
progetto si è svolto in Spagna, a Malaga, dal 7 al 10 ottobre
scorsi.
Hanno partecipato per l’Italia la dirigente scolastica Anna
Pezzati, le insegnanti Lucia Bargilli, Silvia Bigozzi e Tina
Nocentini, coordinatrice del progetto per il nostro Circolo.
|
 |
 |
Insieme ad altri 22 colleghi provenienti dai vari paesi partner,
hanno pianificato le attività per il primo periodo e hanno
potuto visitare la scuola spagnola, rispondendo alle domande dei
bambini e insegnando loro alcune parole in italiano e una
canzone tradizionale: Il grillo e la formicuzza.
Ai ragazzi spagnoli e alle delegazioni internazionali è stato
portato il saluto delle nostre scuole attraverso una
presentazione in Power Point realizzata dalle classi quarte e
quinte. |
Al ritorno, i nostri ragazzi hanno assistito con molto interesse
alla presentazione della scuola spagnola attraverso la
proiezione di foto e il racconto delle maestre.
Si tratta di un istituto privato, che ospita diversi ordini di
scuola ed è frequentato da ragazzi dai 3 ai 18 anni; adiacente
all’edificio c’è anche un asilo nido. La scuola è bilingue: si
tengono in lingua madre solo le lezioni di matematica e
spagnolo, per tutte le altre materie nelle classi si parla in
inglese. Grande rilievo viene dato anche all’attività motoria,
il complesso scolastico è infatti dotato di eccellenti impianti
sportivi. |
 |
su |
Attività
previste per il primo periodo
Durante l’incontro di Malaga, è stato concordato il lavoro da
svolgere in tutte le scuole partner nella prima parte dell’anno
scolastico:
Progetto clima
Verrà realizzata in tutte le scuole un’attività già iniziata
nelle classi quinte di Rignano: misurazione quotidiana della
temperatura e costruzione dei grafici relativi, che verranno poi
confrontati in modo da comparare le temperature di nove stati
europei
Dizionario multilingue dei saluti e del tempo
I bambini delle classi prime e seconde di Incisa e Rignano
invieranno saluti e frasi relative al tempo a tutte le altre
scuole, che provvederanno a rispondere con le espressioni
corrispondenti nella loro lingua.
I ragazzi della scuola di Incisa prepareranno una canzone sul
tempo in italiano, da registrare e mandare agli amici europei
insieme al testo scritto e a una sintetica traduzione in
inglese.
|
 |
 |
|
su |
|
|
|
indice |
|