INCONTRO CON DOMENICA LUCIANI

Classi lV e V
Incisa e Massa

   

Noi e Domenica

Il 20 Aprile è venuta a trovarci l'autrice di libri per bambini Domenica Luciani, eravamo molto emozionati!

Ci ha raccontato la sua storia, come ha fatto a diventare scrittrice, dove vive, come e quando scrive... all'inizio traduceva libri per ragazzi dal tedesco all'italiano, quante cose sa fare! 

 

 

Le abbiamo rivolto tante domande e i bambini delle quinte della scuola di Massa le hanno regalato un libro con i loro disegni del romanzo avventuroso "Sette volte gatto", era felice, non se lo aspettava!

Abbiamo scoperto che  si è  ispirata al suo vero gatto, che è proprio tutto nero e fa tanti dispetti a quello di suo padre...

regalo di Massa

Ci ha rivelato anche i segreti che si nascondono dietro al suo giallo  "Vacanze al cimitero" uuuuhh!


Voleva scrivere un romanzo che spaventasse, ma che fosse anche avvincente e comico per farci divertire! 
Beh! Ci è proprio riuscita!
Ecco alcune delle nostre impressioni  su questo testo... 

 

disegno cimitero

Il libro "Vacanze al cimitero"  è un misto di HORROR e di HUMOR. Il personaggio che mi è piaciuto di più è stato zio Ade, perché le sue battute spettrali e la sua fissazione di prendere gli oggetti dalle tombe mi ha colpito molto ma, in fondo, tutti i personaggi mi sono piaciuti. 
L'incontro con l'autrice Domenica Luciani è stato molto interessante perché ci ha spiegato che ha dedicato il libro a suo padre, il quale le ha dato l'idea, visto che da piccola la portava ai cimiteri e insegnandole che non si  deve aver paura né della morte, né dei cimiteri, perché tanto è un luogo che prima o poi raggiungeremo tutti.

 

Il mio personaggio preferito è Morti, il cane che assomiglia ad un maialino, perché ha la coda e il naso come un porcellino. 
Jerry, il protagonista del libro, un aspirante Sherlock Holmes, lo chiamava sempre "porco cane" e io a quelle parole mi facevo sempre tante risate.

 

immagine Morti

 

Alla fine la scrittrice ci ha mostrato i suoi ultimi  libri 
e ci ha rilasciato anche un autografo,  niente  male!

 

il nuovo libro

firma Luciani

 

E' stata veramente gentile e sorridente... grazie Domenica!

 

indietro