DIVERTIAMOCI CON IL CIRCO

sezione dei bambini di 3 anni
stanza gialla

PREMESSA

Le nostre proposte didattiche hanno come filo conduttore l'attenzione al bambino, alle sue esigenze di crescita e di sviluppo armonico dell'identità; i suoi bisogni, le sue motivazioni costituiscono il riferimento da cui nasce la programmazione. La delineazione dei percorsi didattici avviene in dialogo con la singolarità di ognuno, costruendosi strada facendo con l'ascolto e l'interazione continua.

Il nostro fare scuola prende spunto dal celebre  "se faccio, capisco" dell'attivismo pedagogico. Partendo da questo presupposto, il progetto " Divertiamoci con il circo", che ha visto coinvolti i bambini per una parte dell'anno scolastico, è partito da un loro interesse, durante una conversazione sul tappeto, e ha avuto come obiettivo principale il rispetto degli interessi e delle conoscenze di ognuno.

- provare con il corpo a individuare concetti spaziali

- provare varie andature

- muoversi seguendo un ritmo

DESTINATARI

Gli alunni della sezione Gialla di 3anni della scuola dell’infanzia Rignano Capoluogo.

LINEE DI AZIONE

- due volte a settimana (Martedì e Giovedì) utilizzo della palestra come ambiente nuovo da

scoprire

- partire dalle varie ipotesi dei bambini in presenza di un oggetto misterioso