|
premessa |
La sorpresa |
|
|
Una mattina, durante una
conversazione sul tappeto, un bambino ha raccontato di essere stato al
Circo. Ognuno ha espresso i propri pensieri e le proprie conoscenze sul
magico mondo del circo. Le insegnanti, raccogliendo l'interesse su questo
argomento, hanno deciso di sviluppare un percorso sul corpo e sul movimento attraverso i vari
personaggi ed animali che animano questo spettacolo.
|
|

|
Un giorno in
palestra i bambini trovano uno scatolone misterioso.
Cosa ci
sarà dentro? |
|
Intorno allo scatolone misterioso
facciamo ipotesi su cosa potrebbe essere:
Ins: - Cosa ci sarà dentro?
- Un coccodrillo
- Una macchina
- Una giraffa
- Un camion dei pompieri |
 |
|
|
 |
Ins: -
Sss, sentiamo un po’
se si sente qualche suono
- No non si sente nulla
- Sarà il mantello della strega
- No di un principe
- Forse di una principessa
- No, no, è un gigante
- E' un vestito
-
No, un tappeto
Ins: - Proviamo ad aprire e a vedere cosa c'è!
|
|
|
Ins:
-
Mamma mia, guardate un po': è un tendone colorato,
è grandissimo, non
finisce più! Secondo voi cosa può essere?
-
Una tenda grande
- E' un tendone da circo.
Ins: - E
chi c’è al circo?
-
I clown
- Gli animali
-
La musica
-
Gli equilibristi
|
 |
|
|
 |
Ins: -
E che animali ci sono?
- I leoni
- Le giraffe
- Gli orsi
- Le tigri
- I cavalli
- Le zebre
- Gli elefanti
A
questo punto abbiamo giocato con il tendone.
|
|
|
Tutti sotto al tendone colorato!
|
 |
|
|
 |
Decidiamo quali
animali si esibiranno nel nostro circo.
|
|
|
Tutti a terra... Comincia lo
spettacolo!
|
 |
|
|
 |
Ecco: il nostro
spettacolo comincia
con una festa di colori,
palloncini e tanta allegria!
|
|
|
Nel
nostro circo ci sono
un bel po' di animali.
Ecco: proviamo
a fare
le gru ammaestrate,
alzando una gamba
e stando fermi fermi.
|
 |
|
|
 |
Però
le gru quando camminano, mettono giù l'altra zampa e camminano in modo
buffo alzando tanto le ginocchia!
Proviamo
ad essere
tante gru in cammino!
|
|
|
Ecco:
adesso impariamo a fare
come fanno i serpenti
a camminare strisciando!
|
 |
|
|
 |
Tanti serpenti in
palestra che fanno
uno spettacolo da circo! |
|
|
E
come potevano mancare i leoni?
Proviamo a camminare
come fanno i leoni.
|
 |
|
|
 |
Nel
nostro circo ci sono anche
dei meravigliosi canguri,
che saltano e non cadono.
|
|
|
Un
saltello dopo l'altro i canguri
hanno finito la loro esibizione |
 |
|
|
 |
Ecco
le magiche tigri che saltano
in
un cerchio... Che brave!!!
|
|
|
Salto
perfetto!
Oplà! |
 |
|
|
 |
Ed
ecco infine gli equilibristi
camminare su di un
filo senza cadere!
|
|
|
E bravi!
Il
nostro spettacolo è stato più divertente di quello di un circo vero, perchè noi eravamo i veri protagonisti!! |
 |
|
|
Dopo aver vissuto l'esperienza con il corpo
proviamo a disegnarla |
indice |
|