TANTI GEPPETTI, TANTI PINOCCHI
Il lavoro premiato: Giochi tradizionali

classi 5 A - 5 B
Rignano

L’incontro con i nonni e i genitori

Le nostre classi sono in contatto con quattro scuole di altre nazioni europee (Germania, Polonia, Finlandia, Norvegia) e abbiamo deciso di scambiarci i giochi tradizionali di ogni Paese.
Perciò abbiamo invitato a scuola alcuni nonni e genitori, che ci hanno parlato dei giochi che facevano quando erano piccoli come noi.
Questi giochi glieli avevano insegnati i loro genitori che li avevano imparati a loro volta dai loro nonni…
Alcuni li conoscevamo anche noi, altri ce li hanno insegnati e abbiamo giocato con loro.

Il gioco dei noccioli

Il gioco dei sassolini

NOCCIOLI

Per  giocare a questo gioco  servono alcuni  noccioli  o sassolini. Si  può giocare su un  tavolo o per terra.
Bisogna  lanciare  un  nocciolo in  aria e riprenderlo e contemporaneamente prenderne un altro  con l’altra  mano.
Dopo si fa un ponte con le dita e si deve lanciare il nocciolo in aria e contemporaneamente fare entrare dentro il ponte i noccioli.
A  noi il gioco è piaciuto molto, però è difficile perché c’è bisogno di attenzione, impegno e velocità.

BATTINO

Per giocare a Battino servono un sasso e una moneta.
Si gioca in quanti si vuole.
Si gioca mettendo la moneta per terra.
Bisogna lanciare un sasso sulla moneta.Chi fa girare la moneta tre volte vince un premio. Questo gioco è bello ma difficile perché bisogna fare girare la moneta.
Il trucco per far girare la moneta è colpirla ai bordi e non nel mezzo.

Battino

lancio al gioco della muriella

MURIELLA

Per giocare servono dei tappini e un muro e bisogna essere in compagnia.
I bambini lanciano un tappino, vince il bambino che ha lanciato il tappino più vicino al muro. I bambini devono stare tutti allineati ed abbastanza lontani dal muro. Non bisogna superare il limite di lancio e non bisogna tirare forte perché altrimenti il tappino torna indietro.

NOCINO

Per giocare è necessario avere delle noci. Si gioca per terra.
Si gioca mettendo delle noci posizionate così: tre per terra e una sopra.
Con un’altra noce si tira, a turno o tutti insieme, sulle quattro disposte in gruppo, e vince chi riesce a buttare giù più noci. Se mentre si tira si rompe una noce, si può mangiarla

i mucchietti di noci

La nonna mostra come si cuce la bambolina

Bamboline di pezza

BAMBOLE DI PEZZA

Per fare le bambole occorrono: stoffa, forbici, cotone, lana, filo, ago e pennarelli.
Il corpo, la testa, le braccia e le gambe delle bambole di stoffa si fanno cucendo dei piccoli sacchettini di stoffa e riempiendoli di cotone.
I capelli si fanno con fili di lana.
Occhi e bocca si disegnano con i pennarelli.
È un lavoro di precisione e ci vuole molta attenzione.

Una corona di foglie

animali di sughero

GIOCHI CON FOGLIE E SUGHERI

Per fare questi  giochi occorrono delle foglie, degli stecchini e dei sugheri.
Il  gioco delle foglie consiste nell’unire le foglie con gli stecchini fino a formare  delle  corone, delle cinture e degli  scudi.
Unendo i tappi interi, o piccole parti di essi, si possono costruire animali diversi.
Questi giochi sono molto semplici e divertenti ma per realizzarli occorre tanta fantasia.

SALTO CON LA CORDA

Per questo gioco, occorrono una corda abbastanza lunga, per poter saltare, e un po’di abilità.
Questo gioco consiste nel saltare la corda di seguito, però bisogna stare attenti a non impigliarsi, altrimenti ci si deve fermare e ricominciare.
Vince chi riesce a saltare per più di dieci volte consecutive.

Salto con la corda

Il gioco dell'elastico

L’ELASTICO

Per giocare a questo gioco occorre  un  elastico  molto  lungo.
Il gioco consiste nel  saltare l’ elastico che  viene tenuto allungato dalle gambe di due bambini che devono  stare di fronte l’uno all’altro.
Naturalmente  ci sono varie situazioni da superare e, man mano che si procede, il gioco  si fa sempre più difficile.

LO SCULACCIONE

Il gioco  dello  sculaccione  consiste nel  mettersi tutti in cerchio, un solo bambino rimane fuori dal cerchio e  deve correre intorno.
a un  certo punto, quest’ultimo dà uno sculaccione al bambino che preferisce.
Il bambino che ha preso lo sculaccione deve correre dalla parte opposta cercando di arrivare per primo al posto vuoto. Se non ce la fa ad arrivare al posto vuoto prima di chi ha  dato lo sculaccione, continua a restare fuori dal cerchio e deve dare nuovamente  lo sculaccione ad un altro bambino
.

Il gioco dello sculaccione

intreccci

INTRECCI

Per poter giocare  servono cinquanta centimetri di spago abbastanza fine.
E’ necessario giocare in due persone.
Per eseguire il gioco occorre molta abilità nelle mani.
In fondo allo spago si deve fare un nodo molto stretto.
Lo spago si deve incastrare tra le mani e usando le  dita si dovranno formare delle figure diverse: la caramella, la culla, lo stendino, il letto, il diamante e la schiacciata.

GRAZIE
A TUTTI I NONNI E I GENITORI
CHE HANNO GIOCATO CON NOI!

I bambini giocano con i nonni e i genitori