Festa della Toscana - Costruire lavoro

il lavoro delle nonne

Il lavoro dei nonni

istogramma lavoro nonni

Il mio nonno era un artigiano e aveva una ditta di macchine escavatrici e camion. La ditta si trovava vicino al fiume Arno. Il mio nonno guidava l’escavatrice e aveva il compito di levare i sassi e la terra dal fiume. In  questo modo si tiene pulita l’argine e il fondo del fiume e la terra e i sassi venivano venduti per fare dei giardini e delle case. Spesso era il mio nonno che con la escavatrice costruiva dei giardini e questo era un lavoro molto creativo. Il lavoro del mio nonno era molto faticoso ma a lui piaceva molto perché stava spesso a contatto con la natura.

disegno del lavoro del nonno

Quando hai iniziato a lavorare?
A sei anni.

Hai cambiato lavoro?
Dodici volte.

Quante ore facevi?
Dodici ore.

Quanto guadagnavi?
Una fetta di pane asciutto.

Il tuo primo lavoro?
Raccogliere sassolini nel campo.

E l’ultimo lavoro?
Agricoltore di olive e uva.

Il lavoro che ti è piaciuto di più?
L’elettricista.

Quello che non ti è piaciuto?
E’ stare senza far nulla.

Il mio nonno faceva il contadino e arava i campi, vendemmiava e coltivava.
Faceva il vino e lo vendeva.

disegno del lavoro del nonno

Il lavoro delle nonne

istogramma lavoro nonne

Di quattro nonni mi è rimasta solo nonna Carla.
Mia nonna ha lavorato per tanti anni alla scuola Giotto, alla scuola di Firenze come custode, ora che è in pensione da dieci anni sta badando a noi nipoti che in tutto siamo cinque.
Mia nonna Carla quando era alla scuola cambiava sempre i bambini perché era alla materna e i bambini erano molto piccoli, dai tre ai cinque anni. Poi faceva tutte le pulizie, ovvero spazzava, dava lo straccio, spolverava, rimetteva a posto i giochi e i giubbotti dei bambini.
Ora si occupa della casa.

disegno del lavoro della nonna

La mia nonna Marisa faceva la casalinga. Spazzava, spolverava, cucinava, faceva i letti, faceva la spesa. Faceva la casalinga per quattro persone, il nonno e i suoi due figli.

La mia nonna di lavoro faceva la fruttivendola insieme al mio nonno. Aveva un negozio a Rignano con tanti tipi di frutta e verdura.

La mia nonna Maria faceva la panettiera.
Si alzava alle 3,00 di mattina e andava in panificio.
Quando arrivava, prima impastava farina, acqua, sale e lievito, poi lasciava lievitare e dava all’impasto la forma di pane e biscotti.
Infine cuoceva tutto nel forno  a legna che aveva acceso durante la lievitazione dell’impasto.
Alle 8,00 di mattina pane e biscotti erano pronti,  croccanti e profumati. La nonna era soddisfatta.

disegno del lavoro della nonna