L'Odissea

classi quinte
Rignano

ΩΔΙΣΣΕΑ

Quest’anno con le maestre e Mily, l’operatrice del PIA, abbiamo realizzato un progetto “grandioso”: abbiamo messo in scena l’Odissea, naturalmente con un copione tutto nostro.
Ci siamo divertiti anche a scrivere dei testi che si addicevano alla storia per cantarli in coro con una base musicale; per poter realizzare alcune scene abbiamo dovuto spremere la nostra creatività e c’è stata veramente una gara per “rendere” al meglio personaggi e situazioni; visto che siamo ormai esperti in teatro delle ombre, abbiamo usato questa tecnica per rappresentare il racconto che Ulisse fa alla reggia dei Feaci. Ci siamo presi alcune libertà: abbiamo sdoppiato la maga Circe, una più “fata” e una più “strega” (beh, in fondo, anche la Circe omerica era insieme cattiva e buona…);
la dea Athena è stata interpretata da cinque bambine (tanto una dea può assumere l’aspetto che vuole!)… Omero avrà apprezzato la nostra fantasia? Speriamo!
Comunque noi abbiamo anche utilizzato l’Odissea “vera”: ogni episodio è stato introdotto da un narratore che ne leggeva un brano.

Quest’anno ci sono state tre grandi novità: la prima, abbiamo recitato tutte e due le quinte insieme; la seconda, abbiamo fatto lo spettacolo alla sala parrocchiale dove c’è un vero palcoscenico, il sipario e una grande platea e la terza,  abbiamo fatto due spettacoli: uno per i nostri genitori e uno per tutti i bambini della nostra scuola.

Un buon modo per salutare la scuola elementare, no?

ecco a voi
Il viaggio di Ulisse Il ritorno di Ulisse