TOPI DI BIBLIOTECA:
IL LABORATORIO DEGLI APPRENDISTI CHIMICI

classi IV A - B
Rignano


Il 15 maggio, in un’aula libera al piano superiore, si è svolta un’attività interessante e divertente. Si chiama "Topi di biblioteca" ed è organizzata tutti gli anni da alcune mamme delle nostre classi. 
Quest’anno il tema erano gli esperimenti sui quattro elementi principali della Terra: fuoco, acqua, aria e terra. 
Alla porta era attaccato un cartello con scritto “Istituto Bocconcini di Rignano sull’Oxford”.
L’ambiente era molto ben organizzato: sembrava proprio un laboratorio chimico!

 

Il laboratorio

Il cartello di benvenuto

La presentatrice

Le scienziate  e le assistenti

La presentatrice ci ha annunciato che venivano i migliori scienziati da tutto il mondo e ci ha spiegato le regole: non interrompere gli scienziati al lavoro, fare le domande alla fine e possibilmente alle maestre.  
Poi ci ha presentato le quattro scienziate svitate che erano: Fiamma Caliente, scienziata del fuoco,  proveniente dalla Spagna, Erna Wasser, scienziata dell’acqua, dalla Germania, Gea Magma, scienziata laureata in vulcanologia, e una scienziata dell’aria, Jane Airfrance, francese.

Per ultima ha presentato la mitica assistente, non meno svitata, che si chiamava “Taiuta” di nome e “Manongliriesce” di cognome. Indossava un camice bianco tutto macchiato, aveva i capelli a spazzola ritti come Frankestein e indossava degli occhiali che avevano due occhi attaccati alle molle e si muovevano avanti e indietro. Naturalmente tentava di aiutare le scienziate  a fare gli esperimenti, ma non sapeva fare nulla.

Gea Magma e l'assistente Taiuta Manongliriesce

esperimenti

Fiamma Caliente ha provato ad accendere il fuoco come gli uomini primitivi, prima battendo insieme due sassi e… si è schiacciata un dito, poi strisciando velocemente un legno tra le mani e… si è riempita le mani di vesciche; allora ha pensato di prendere un accendino, ma… se bruciava la scuola? Allora è arrivata alla conclusione di leggerci una filastrocca sul fuoco.

Il simbolo della dott.ssa Fiamma Caliente

Il simbolo della Dott.ssa Erna Wasser

Erna Wasser ci ha spiegato da che cosa è formata l’acqua e le sue funzioni attraverso degli esperimenti e la lettura di un testo.
Ha fatto un esperimento chiamato “danza delle uvette”. Ha messo un po’ di acqua frizzante in una bacinella e ci ha versato anche un po’ di uvetta. Le bollicine dell’acqua si attaccavano ai chicchi e li facevano muovere  su e giù.
Anche la scienziata dell’aria ci ha spiegato la funzione dell’aria attraverso un testo  e alcuni esperimenti. Ha dimostrato che l’aria può fare da barriera: ha riempito una bacinella di acqua, ha messo una pallina di carta dentro un bicchiere  e lo ha rovesciato nell’acqua, ma la pallina di carta non è cascata.

Il simbolo della Dott.ssa Jane Airfrance

Il simbolo della Dott.ssa Gea Magma

Infine Gea Magma ha riprodotto un vulcano in miniatura e ci ha versato dell’aceto  e del bicarbonato di sodio. Subito dopo è uscita dal cratere una schiuma che rappresentava la lava. Poi è andata alla lavagna e ha spiegato la struttura del vulcano.

 

il diploma dell'apprendista chimico

Dopo gli esperimenti, le scienziate ci hanno distribuito un cruciverba di verifica, che dovevamo compilare  a gruppi. Era un po’ difficile, ma se eri stato attento era più facile e se proprio non ti ricordavi qualcosa chiedevi a una scienziata. Non siamo riusciti  rispondere proprio  a tutte le domande, però quando è scaduto il tempo ci hanno fatto vedere le risposte esatte, ci hanno dato comunque il diploma di apprendisti chimici e ci hanno stretto la mano.

clicca qui per vedere il cruciverba

clicca qui per vedere la soluzione


Abbiamo riso molto ed eravamo contenti. Questo spettacolo ci ha fatto ricordare alcune cose che abbiamo imparato e ce ne ha fatte imparare altre senza annoiarci.
Speriamo che Topi di Biblioteca sia fatto anche l’anno prossimo perché i bambini si divertono tantissimo!
 

 indice