SCUOLAPERTA in Europa

Scuole Primarie
di Incisa e Rignano

E' terminato il progetto Comenius "Food for Thought", che ha impegnato per due anni le scuole primarie di Rignano e Incisa, insieme ad altre otto scuole europee.
Al termine del lavoro, i ragazzi, le insegnanti, i genitori e i nonni hanno espresso le loro opinioni sul progetto, che sono state tradotte e raccolte in una presentazione inviata ai partner. Il progetto è stato ricordato anche nelle feste di fine anno.

La festa a Incisa

Alla fine dell'anno ci siamo ritrovati tutti in palestra per salutare i nostri genitori.
C'erano anche il sindaco di Incisa Fabrizio Giovannoni e Massimo Bigoni, assessore alla pubblica istruzione.

Bambini in palestra

Quest'anno è finito un progetto grande, il progetto Comenius, che ci ha impegnato per due anni e ora ci dispiace che sia finito.
Abbiamo imparato tante cose, soprattutto a collaborare tra le classi per fare una cosa tutti insieme e anche la musica ci ha aiutato a legare di più.
Abbiamo conosciuto bambini di altri paesi attraverso il nostro sito e le foto che ci hanno portato le maestre quando andavano a visitare le scuole straniere.
Abbiamo capito che tutti i bambini fanno le stesse cose, solo in modo un po' diverso.
In questa serata abbiamo raccontato con parole e musica quello che abbiamo imparato.

Un bambino saluta in Turco

Noi bambini di seconda e terza abbiamo salutato nelle lingue dei parner: danese, polacco, turco, spagnolo, inglese, gallese, sloveno e rumeno.

Abbiamo letto le riflessioni su quello che avevamo imparato e quello che ci era piaciuto di più e cantato canzoni in inglese e spagnolo.

Bambina legge le sue riflessioni sull'attività del Comenius

Bambini di prima cantano

Insieme ai bambini di prima abbiamo cantato le canzoni "Amico mio", "Bianco con il giallo", "E' festa", canzoni che parlano di amicizia anche fra bambini diversi.

I bambini di quinta hanno letto una storia, "Il ponte dei bambini".

Bambini di quinta formano ponti con le mani

Bambini danzano

Noi bambini delle classi quarte e quinta abbiamo ballato la "Brasoveanca",  una danza che avevano ballato i bambini rumeni quando il gruppo delle maestre è andato in Romania. E' stato bellissimo nelle prove, quando siamo finalmente riusciti ad andare a ritmo tutti insieme, senza pestarci i piedi!

Le classi terze e quarte hanno suonato melodie con il flauto.
Andare d'accordo a volte è difficile, suonare insieme non è impossibile.

bambini suonano il flauto

bambini cantano

bambini in girotondo

Alla fine tutti abbiamo cantato l'inno alla gioia
e in un gran girotondo abbiamo salutato.

bambini in girotondo

La festa a Rignano

A Rignano  il lavoro è stato presentato durante gli open day delle diverse classi.

E' stata fatta anche una festa finale di tutta la scuola, dedicata al progetto Comenius e al percorso Tre chicchi di grano.

Abbiamo ballato, cantato una canzone sull'amicizia e gustato cibi a base di grano e piatti europei realizzati con le ricette raccolte nel corso del progetto.

Grazie al Comune, alla mensa e ai genitori per la collaborazione!

la festa a Rignano

indice