18 ottobre 2006 30 novembre 2006 19 dicembre 2006
8 febbraio 2007 9 marzo 2007 3 aprile 2007
24 maggio 2007 28 giugno 2007  

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del 18/10/2006

 

1) Valutazione preventivi per acquisto materiale di facile consumo
Avendo richiesto i preventivi alle ditte Maurri, Botticelli e Lisi ed essendo pervenuto unicamente il preventivo della ditta Maurri di Pontassieve, il Consiglio delibera di rinnovare l’appalto alla ditta Maurri.

 2) Rinnovo assicurazione infortuni  e responsabilità civile a. s. 2006/2007
Il Consiglio di Circolo delibera all’unanimità di chiedere ai genitori un contributo di 15 euro di cui 6 per l’assicurazione obbligatoria e 9 di contributo volontario per il buon funzionamento delle attività didattiche.

 3) Elezioni per il rinnovo consigli di classe e di sezione
Le elezioni per il rinnovo di consigli di classe nelle scuole primarie si terranno martedì 24 ottobre dalle 17,30 alle 19,30. L’apertura dei seggi sarà preceduta dalle assemblee di classe, dalle 16,30 alle 17,30.
Le elezioni per il rinnovo di consigli di sezione nelle scuole dell’infanzia si terranno martedì 31 ottobre dalle 17,45 alle 19,45. L’apertura dei seggi sarà preceduta dalle assemblee di classe, dalle 16,45 alle 17,45.

 4) Variazioni di bilancio
Si deliberano le seguenti variazioni:
- accredito di 199,49 € per interessi sul c/c bancario, da imputare a spese di funzionamento (acquisto di materiale) per la sezione aggiuntiva della scuola dell’infanzia di Rignano.
- dal Ministero della Pubblica Istruzione, contributo di 4.849,31 €, da imputare al capitolo A3, spese di personale
- dal Ministero della Pubblica Istruzione, contributo di 2.800 € per il progetto “Educazione stradale, convivenza civile  e legalità”, a.s. 05/06, da imputare al progetto Convivenza democratica e legalità
- dal Ministero della Pubblica Istruzione, contributo per il rimborso pasti ai docenti nel periodo gennaio – agosto 20065, da rimborsare ai comuni di Rignano (2455,46 €) e di Incisa (1362,37 €)

5) Delibere di spesa
Le delibere di spesa sono affisse all'albo della scuola.

6)  Situazione servizio  pre-scuola plesso di Incisa
Da un accurato monitoraggio è emerso che gli alunni autotrasportati e quelli richiedenti il prescuola difficilmente superano le 50 unità. Pertanto, i due custodi in servizio nel plesso riescono  a coprire le esigenze di questo anno scolastico. Per il prossimo anno scolastico, si propone di non raccogliere più le domande di ingresso anticipato, ma di invitare i genitori a richiedere il servizio direttamente in comune.  

7)      Comunicazioni della dirigente
La dirigente informa che è incerta la formazione di due nuove classi prime ad Incisa e una a Massa per l’ anno scolastico 200772008, in quanto al momento risultano iscritti al terzo anno della scuola dell’infanzia nel comune di Incisa solo 40 bambini. 

8)      Varie ed eventuali
Viene approvata l’uscita di un’intera giornata per le sezioni II e VI della scuola dell’infanzia di Rignano nel parco di san Gimignano (PI).
La dirigente ricorda che il regolamento interno prevede che venga presentato entro il 30 ottobre il piano delle uscite didattiche da realizzare nell’arco dell’anno scolastico che si protraggono oltre l’orario scolastico.
L’ufficio scolastico regionale  e quello provinciale organizzano una serie di incontri di formazione  e informazione per i genitori eletti negli organi collegiali della scuola.
Il Consiglio respinge la proposta di Videofoto Cavour DG di effettuare foto di classe, ritenendo adeguate le modalità in uso nelle nostre scuole (attivazione da parte dei genitori interessati).
Il Consiglio approva la proposta della, compagnia Teatrotondo di effettuare rappresentazioni teatrali (Pinocchio  e Marcovaldo) nelle scuole del Circolo, previa richiesta e accordo con le insegnanti delle singole classi.
 

torna su

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del 30/11/2006

1)      Approvazione POF (Piano dell’Offerta Formativa) a. s. 2006/2007
Le linee generali del POF 2006/2007 sono invariate rispetto al precedente anno scolastico, sono stati apportati cambiamenti solo in alcuni punti specifici (assegnazione incarichi, figure di riferimento).
Si pongono in evidenza i bisogni formativi emersi dall’analisi territoriale, ai quali il POF si pone l’obiettivo di dare risposta:
-         in risposta al fenomeno del pendolarismo, dare all’utenza un’offerta di tempo scuola più lungo, con inizio anticipato; per le scuole dell'infanzia esiste un progetto di accoglienza che viene attuato dalle insegnanti stesse
-         creare maggiori possibilità di contatti e confronto per quei bambini che vivono in zone isolate
-         attivare il protocollo di accoglienza per i bambini stranieri, che risultano ogni anno sempre più numerosi;
-         sviluppare negli alunni uno spirito critico che li aiuti a non accettare in modo passivo i modelli culturali proposti dai mass media.

Per quanto riguarda in modo specifico i singoli progetti, si evidenzia in modo particolare:
-         per il progetto Multimedialità, l’importanza di continuare la documentazione dei percorsi didattici, in modo da renderli maggiormente trasferibili. Il progetto si è inoltre arricchito dell’iniziativa “Cliccando s’impara”, per la diffusione del software didattico
-         vista l’importanza delle tematiche legate al disagio e alla diversità, il progetto ASeBa rimane un progetto centrale
-         il progetto Convivenza Democratica viene chiamato da quest’anno Educazione alla Cittadinanza
-         il progetto educazione alla Salute si presenta più ricco di opportunità, grazie alla stretta collaborazione delle ASL con la scuola. Da quest’anno prende il via un progetto triennale sull’obesità, che interesserà le attuali classi terze di Incisa e Massa. Il progetto è seguito dall’ospedale Meyer e si propone di incentivare, con al collaborazione degli insegnanti, il movimento fisico degli alunni.

Per quanto riguarda la valutazione degli alunni, la dirigente spiega che il portfolio attualmente non è più uno documento ufficiale, ma uno strumento per l’autovalutazione degli alunni e un supporto per gli insegnanti per la valutazione finale. Perciò dal portfolio in uso nel nostro Circolo è stata tolta la parte che veniva compilata dalla famiglia ed è rimasta quella che interessa i bambini.  

2) Regolamento di Circolo
-         Articolo 8 del Regolamento, formazione delle liste di attesa per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia: è stata costituita una commissione di docenti per rivedere i criteri stabiliti. Poiché la revisione è in corso, si rimanda la discussione di questo punto al prossimo incontro del Consiglio di Circolo.
-         Articolo 1 del Regolamento, somministrazione di medicinali agli alunni: in casi particolarmente delicati saranno prese in considerazione le richieste solo se accompagnate  da una certificaizone del medico curante e da un’autorizzazione scritta dei genitori. 

3) Situazione TIA/TARSU (Tariffa Igiene Ambientale / Tassa Rifiuti Solidi Urbani) e supplenze brevi
Si approva all’unanimità la lettera da inviare alle Amministrazioni Comunali di Rignano e Incisa, riguardante il sistema di pagamento delle tasse sui rifiuti solidi urbani, nella quale si chiede:
-         di rendere inesigibili (quindi di annullare) i debiti contratti dal 2000 al 2005
-         di prevedere uno sconto sulle tariffe per le scuole che attuano la raccolta differenziata
-         di non essere soggetti alle sanzioni per il mancato o parziale pagamento 

La Dirigente illustra la complessa procedura per la nomina di supplenti e la difficoltà per il reperimento degli stessi. Informa che, conseguentemente, potranno verificarsi dei casi in cui i bambini della classe rimasta scoperta verranno distribuiti nelle altre classi. 

4) Variazioni di bilancio e delibere di spesa
Le delibere sono affisse all’albo della scuola. 

5)      Varie ed eventuali
Viene presa in considerazione la situazione del servizio di orario anticipato della scuola dell’infanzia di Rignano capoluogo, attualmente fruito solo da cinque dei ventotto richiedenti. Si decide di predisporre opportuni sondaggi per conoscere i motivi dei ritiri.

 

torna su

 
Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del 19/12/2006

1) Approvazione del regolamento delle scuole dell’Infanzia
Si discute sulle proposte di modifica presentate dai docenti della scuola dell’Infanzia su alcuni punti del regolamento di Circolo.
 Il Consiglio apporta modifiche sui seguenti punti:
- art. 2)Rapporti scuola-famiglia, al comma  a - Colloqui individuali programmati
- art.7) Formazione delle sezioni
- art. 8) formazione di liste di attesa. 

2) Modalità circa la  richiesta di contributo volontario dei genitori
La dirigente propone che il contributo volontario alla scuola Primaria sia da richiedere ai genitori al momento dell’iscrizione.
Il Consiglio è d’accordo e stabilisce la quota da versare di 50 € per tutti i cinque anni, solo se è possibile inserire tale richiesta nel regolamento; se ciò non fosse possibile verrà richiesto ogni anno.

3) Proposte didattiche teatrali
Il consiglio prende in visione il materiale  mandato dalla compagnia teatrale Fantajostra sugli spettacoli: “I Musicanti” al teatro Saschall e “La bella e la bestia” al teatro Puccini. Il Consiglio apprezza l’offerta perché oltre a sensibilizzare le scuole al teatro tradizionale, offre gli spettacoli a prezzi concorrenziali ed un servizio di bus agevolato; tuttavia la scelta viene lasciata ai docenti.  

4) Delibere di spesa
Il Consiglio prende atto del contributo dei genitori dei bambini della scuola dell’Infanzia delle spese sostenute  e delibera a ratifica i pagamenti dell’esercizio 2006.

 

torna su

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 8 febbraio 2007

1. Comunicazione programma annuale 2007
Si rinvia la discussione a data da destinarsi, poiché la Dirigente comunica all’assemblea che è rinviata la data di scadenza per il programma annuale 2007 in seguito a rideterminazione dei criteri di assegnazione dei fondi per le entrate, come da nota ministeriale.
 

2. Viaggi di istruzione
Si individuano tre ditte di autotrasporto a cui chiedere i preventivi per i vari viaggi di istruzione: Alterini, Florentia, Ala.
In un secondo momento si  valuterà l’offerta migliore.
Si esaminano e si approvano le seguenti richieste di viaggi di istruzione inoltrate dai vari docenti:

SCUOLA

CLASSE

DATA

LUOGO

TRASPORTO

Sc. dell’Infanzia di Rignano

4-5 anni

01/06/07

Parco Santa Barbara

Pullman Privato

Primaria di Troghi

1°A- 2°A

27/04/07

Collodi (PT)

Pullman Privato

Primaria di Incisa

1°A-1°B

11/05/07

Parco di Cavriglia (AR)

Pullman Privato

Primaria di Incisa

2°A-3°A

Fine aprile/

primi di maggio

Peccioli (PI)

Pullman Privato

Primaria di Incisa

4°A-4°B

19-20/04/07

Urbino – Grotte di Frasassi

Pullman Privato

Primaria di Incisa

5°A-5°B

10-11/05/07

Roma -Tivoli

Pullman Privato

Primaria di Rignano

 3°A-3°B

20-21/04/07

 

Parco dell’Uccellina

Pullman Privato

Primaria di Rignano

4°A-4°B

22-23 marzo 2007

Acquario di Genova

Pullman Privato

Primaria di Rignano

5°A-5°B

1-2/03/07

Roma -Pompei

Pullman Privato

Primaria di Rignano

 

5°A-5°B

19/04/07

Gardaland

Pullman gratuito(premio concorso Tanti Geppetti tanti Pinocchi)

Primaria di Troghi

3°-4°A

20/04/07

Viareggio (Cittadella del Carnevale)

Autobus di linea

Primaria di Troghi 

5°A

26-28/03/07

Roma

Treno

3. Situazione iscrizioni

Scuole primarie
La dirigente comunica la situazione delle iscrizioni e la previsione della formazione delle future classi prime:
- Scuola di Incisa: due classi con 14 alunni ciascuna, con un alunno certificato per classe
- Scuola di Troghi: una classe con 23 alunni
- Scuola di Massa: una classe con 21 alunni
- Scuola di Rignano: una classe con 24 alunni e una con 25
Il totale delle classi resta quindi invariato rispetto all’anno in corso.

Scuole dell’infanzia
- Scuola di San Vito: non ci sono problemi perché si sono ricevute 122 iscrizioni e il plesso ha una capienza di 126 bambini.
- Scuola di San Martino: ha ricevuto 51 iscrizioni, quindi entro il limite consentito. La dirigente rende noto all’assemblea di aver scritto al Comune di Rignano per richiamare l’attenzione sulla sicurezza di tale plesso.
- Scuola di Rignano: si sono ricevute 161 iscrizioni, ma, essendo la capienza di 138 bambini, si è formata una lista di attesa di 23. L’assemblea auspica che in futuro si possano ampliare gli ambienti, come promesso dell’Ente Locale, e soddisfare le richieste.

4. Varie ed eventuali.

Viene modificato l’art. 4 del Regolamento delle scuole dell’infanzia, che riguarda l’accoglienza e l’inserimento dei bambini di 2 o 3 anni. Il cambiamento riguarda la frase:
- Fino alla metà di ottobre i bambini di tre anni sono invitati a frequentare la scuola con orario antimeridiano (ore 12 o 14 sulla base dell’organizzazione dei servizi).
Che viene modificata in:
- I bambini  tre anni sono invitati a frequentare la scuola in orario antimeridiano (15 gg. fino alle 12,30 e 15 gg fino alle 14)

torna su    

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 9 marzo 2007

1. Valutazione dei preventivi per viaggi di istruzione
Vengono comparati i preventivi inviati dalle ditte Resco Travel e Florentia bus. La ditta Ala non ha risposto alla richiesta di preventivo. La comparazione non è possibile per le visite didattiche di due giorni perché il preventivo della ditta Florentia riguarda solo il trasporto e non il costo del pernottamento e dei pasti.
Il Consiglio delibera, anche in considerazione dell’affidabilità, esperienza e disponibilità degli autisti dimostrata negli anni precedenti, di avvalersi per i viaggi di istruzione della ditta Resco Travel, tranne per il viaggio a Peccioli, per il quale si avvarrà della ditta Florentia bus, perché economicamente più vantaggiosa.

2. Approvazione progetto in rete fra le istituzioni scolastiche del Valdarno per l’integrazione degli alunni stranieri 

La dirigente comunica che il progetto è stato approvato dall'Ufficio Scolastico Provinciale e i finanziamenti sono stati inviati direttamente alle singole scuole.

torna su 

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 3 aprile 2007 

1. Approvazione programma annuale esercizio 2007
La Dirigente Scolastica presenta il p
rogramma annuale per il 2007. il Consiglio decide che, per quanto riguarda il fondo per il funzionamento delle classi della scuola primaria, verrà stanziata una cifra totale calcolando il numero delle classi, ogni plesso deciderà poi come ripartire tale cifra (a classe o a bambino). Il programma viene approvato all’unanimità.  

2. Approvazione ulteriori viaggi di istruzione
Per quanto riguarda le ulteriori richieste di viaggi di istruzione formulate dalle classi terze della scuola primaria di Rignano e dalle classi prima e quinta della scuola primaria di Massa, la Dirigente spiega che solo la gita delle classi di Massa, sul Lago Trasimeno, potrà essere effettuata, poiché nessuna compagnia di trasporto tra quelle interpellate ha dato disponibilità per le date richieste dalle classi terze. Viene approvata la richiesta di autorizzazione ad effettuare un’uscita al castello di Incisa, nel comune di Reggello, presentata dalle insegnanti della scuola dell’infanzia di Rignano, da effettuarsi nel mese di maggio, in orario scolastico.  

3. Approvazione accordo di rete (Figline, Rignano, Reggello)
La Dirigente Scolastica. presenta un accordo di rete per la realizzazione di attività finalizzate a rendere più efficace l'offerta formativa delle Istituzioni scolastiche del Valdarno Fiorentino. Il Consiglio approva.

4. Delibere di spesa
Le delibere sono affisse all’albo della scuola.  

5. Varie ed eventuali
Viene approvato lo spettacolo teatrale “La Martinella”, che verrà presentato presso il Teatro del Vivaio di Incisa Valdarno il 20 aprile 2007 dalla compagnia stabile del Teatro Reims, al quale assisteranno le classi quinte del Circolo, come programmato dalle insegnanti nel gruppo di lavoro per l’educazione alla legalità.  

In merito al progetto di “Sostegno alla genitorialità” presentato dalla cooperativa l’Inchiostro, per attivare gruppi di auto-aiuto, ascolto e documentazione per i genitori, il Consiglio chiede di avere maggiori chiarimenti da parte della suddetta cooperativa.  

Viene approvata la richiesta del dottor Manetti (per l’associazione A.Se.Ba) di informare gli alunni delle scuole in merito al mercatino organizzato dall’associazione, il cui ricavato verrà utilizzato per finanziare l’attività di tennis per disabili. 

In merito alle modalità di accesso dei sacerdoti alle scuole per la tradizionale benedizione pasquale, il Consiglio rimette la decisione ai plessi, raccomandando che non vi siano discriminazioni di nessun genere e che venga rispettata la libertà di ognuno.  

torna su

 

 

Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del giorno 24 maggio 2007

1. Approvazione conto consuntivo esercizio 2006
La Dirigente Scolastica legge la relazione, che viene presentata al Collegio dei Revisori dei conti in allegato al conto consuntivo del Programma Annuale per il 2006 predisposto dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi ai sensi dell’art. 18 c. 5 DI 44/2001.

Si precisa che il programma annuale 2006 esprime obiettivi  e mezzi finanziari per il raggiungimento di una efficace, dinamica e trasparente gestione amministrativa per il raccordo tra risorse disponibili e obiettivi possibili.
La Dirigente Scolastica ha provveduto a modificare il programma Annuale 2006 a seguito di comunicazioni di maggiori entrate finalizzate ed il Consiglio di Circolo ha deliberato le ulteriori modifiche per entrate non finalizzate, storni tra attività e progetti.

L’esercizio finanziario si è chiuso con un saldo di € 68.146,85 e con un avanzo di amministrazione di € 60.836,32.

Il Consiglio di Circolo prende atto dei due prospetti in cui si evidenziano le entrate accertate e le uscite impegnate raggruppate per aggregato e tipo di spesa con la relativa incidenza percentuale:

TOTALE ENTRATE ACCERTATE: € 454.621,80
TOTALE SPESE IMPEGNATE: € 469.220,95

La relazione prosegue mettendo in evidenza la gestione economica e i risultati conseguiti in rapporto con gli obiettivi programmati. Infatti si rileva che il contributo ordinario e il finanziamento dell’autonomia (Legge 440/1997) hanno subito una sostanziale riduzione rispetto all’esercizio precedente, motivazione per la richiesta ai genitori di un contributo volontario che si è reso necessario per proseguire e portare a termine alcuni progetti del P.O.F.
Il Consiglio di circolo prende atto del quadro analitico dell’utilizzo delle risorse economiche con lo specifico dei dati, delle variazioni e le relative comparazioni.

TOTALE SPESE (programmazione definitiva): € 521.958,85
TOTALE SPESE (somme impegnate): € 469.220,95


2. Autorizzazione iniziative fine anno scolastico 2006/2007

La dirigente informa che dal 25 maggio all’8 giugno 2007 si svolgeranno le Settimane del libro, mostra mercato dei libri per ragazzi con varie attività di animazione, nelle scuole primarie di Incisa e Rignano e nelle scuole dell’infanzia di Rignano, San Martino e San Vito.
Viene letto e approvato il calendario dettagliato delle iniziative di fine anno.
Il consiglio delibera l’apertura della scuola primaria di Incisa per la mostra del libro il giorno 6 giugno, festa del Patrono, dalle ore 9 alle 12.30.

 
3. Delibere di spesa

Le delibere approvate sono visibili all’albo della scuola
 

4. Varie ed eventuali

La Dirigente Scolastica consegna a ciascun consigliere il resoconto delle spese per l’anno scolastico 2006/2007 con il contributo dei genitori dei quattro plessi di scuola primaria. Tale prospetto è stato presentato e consegnato dai docenti ai rappresentanti dei genitori nei vari Consigli di interclasse.

 

torna su

 
Sintesi della riunione del Consiglio di Circolo del 28/06/2007

1. Verifica  del  POF 2006/07

La Dirigente comunica che sui progetti del POF il Collegio dei Docenti ha espresso un giudizio positivo: i percorsi didattici sono stati giudicati pienamente rispondenti alla proposta formativa. Inoltre ricorda che tutti i progetti sono documentati sul Sito Web della  scuola e sono pertanto visibili a tutti, ciò sottolinea la trasparenza didattica della nostra scuola. Evidenzia inoltre che non ci sono stati grossi ostacoli all’attuazione di questi progetti fatta eccezione per la mancanza di fondi. Si conviene sull’opportunità di ricercare finanziatori o sponsor per prossimi progetti, rimandando qualsiasi iniziativa in proposito al prossimo anno.
La Dirigente informa inoltre che nel Collegio è emersa la proposta di investire maggiormente nei laboratori scientifici. Propone anche una verifica finale per attestare la proficuità dei corsi di recupero, per bambini in difficoltà, svolti durante l’anno scolastico, in orario aggiuntivo, da insegnanti disponibili.
Il Consiglio approva.

 

2.  Approvazione del calendario scolastico 2007/08

Il Consiglio delibera:

  1. Giovedì 13 settembre: inizio delle lezioni nelle scuole primarie e dell’infanzia
  2. Venerdì 6 Giugno: termine delle lezioni con orario antimeridiano per la scuola primaria
  3. Lunedì 30 giugno ’07: termine delle lezioni con orario antimeridiano per la scuola dell’infanzia
  4. Giovedì 13 settembre e Venerdì 14 settembre - Scuola Primaria: le lezioni termineranno alle ore 12.40; Scuola dell’infanzia: l’orario di uscita dipenderà dalla disponibilità dei trasporti  (o prima della mensa o subito dopo)
  5. Lunedì 17 settembre, festa del Perdono ad Incisa – le lezioni delle scuole primarie di Incisa e Massa termineranno alle ore 12.40; scuola dell’infanzia: l’orario di uscita dipenderà dalla disponibilità dei trasporti (vedi sopra)
  6. Lunedì 24 settembre, festa del Perdono a Rignano – le lezioni delle scuole primarie di Rignano e Troghi termineranno alle ore 12.40; Scuola dell’infanzia: l’orario di uscita dipenderà dalla disponibilità dei trasporti (vedi sopra)
  7. 2 novembre 2007 e 2 maggio 2008 – sospensione delle lezioni
  8. 30 novembre, festa della Toscana- Scuola primaria: le lezioni termineranno alle ore 12.40; Scuola dell’infanzia : sospensione delle lezioni.
  9. le vacanze natalizie andranno dal 21 dicembre 2007 al  6 gennaio 2008; il giorno 21 dicembre le lezioni termineranno alle ore 12.40 in tutte le scuole del Circolo ( primarie e dell’infanzia )
  10. le vacanze pasquali andranno dal 20 marzo al 25 marzo 2008 compresi

 

3. Verifica intermedia Programma Annuale 2007

La Dirigente legge la relazione riguardante la verifica intermedia del programma annuale dell’esercizio 2007 e sottolinea che lo stesso presenta un incremento di € 18.418,64; di conseguenza la programmazione delle entrate e delle uscite passa da € 305.972,64 a € 324.390,75 a causa di entrate finalizzate e non, come risulta dalla tabella distribuita ai presenti, visibile all'albo della scuola.
Il Consiglio approva.

 

4. Delibere di spesa

Il Consiglio di Circolo prende atto ed approva le delibere di spesa (affisse all'albo della scuola).

 

5. Situazione iscrizioni scuola di infanzia di Rignano 2007/08

La Dirigente informa che per il prossimo anno scolastico i bambini fuori lista per la scuola dell’infanzia, nel comune di Rignano, sono 23. Ci sono state proteste da parte dei genitori dei bambini esclusi.Esistono difficoltà per l’accettazione di tutti questi bambini, ma un buon numero di loro possono essere ammessi se  potrà essere attuata la proposta  di ricavare un’ulteriore aula da un locale esistente, attualmente adibito a laboratorio. Le dimensioni della stanza  permetteranno di accettare 19 bambini purché venga creata una porta antipanico e un bagno antistante la nuova aula. L’Amministrazione comunale ha espresso la volontà di risolvere il problema e ha assicurato l’esecuzione dei lavori nei mesi estivi. Nonostante ciò  il problema non sarà completamente risolto. La Dirigente spiega che questa è una situazione che potrà essere risolta solo dalle Istituzioni, ma che ha ritenuto importante informare il Consiglio.
Precisa inoltre che nelle altre scuole dell’infanzia del Circolo non  esistono problemi analoghi.

 

6. Varie ed eventuali

La Dirigente legge la richiesta del comune di Rignano, Ufficio Sport e Cultura, di poter utilizzare la struttura scolastica di S.Martino come centro per le attività estive dei bambini dai 3 ai 6 anni nel periodo che va dal 2 luglio al 27 luglio. La richiesta comprende anche la possibilità di accedere ai bagni della scuola primaria del capoluogo in orario 12.30-23.30 nei giorni 18-27-29 giugno, 2-13-16-27 luglio. Si delibera di autorizzare l’utilizzo delle strutture anche se si auspica per il futuro una maggiore puntualità nell’informazione da parte del Comune

La dirigente legge il resoconto della vendita di libri  per l’infanzia, effettuata nelle scuole del Circolo durante la settimana del libro, 25 maggio -7 giugno 2007,  svolta come forma di auto-finanziamento per le biblioteche scolastiche.

torna su