Sedute del            

20 marzo 28 giugno 5 settembre     2002

 

Seduta del 20 marzo 2002, ore 17

consiglieri presenti:

genitori Dante Becattini, Bellacci Donatella, Cioni Samuele, Martini Claudio, Nembrini Nicoletta, Romagnoli Amalia
insegnanti Dini Rossella, Dusti Mariella, Innocenti Stefania, Nembrini Eleonora, Prati Lucia, Teri Luciana
personale
amministrativo e di custodia
Cavallaro Eleonora, Fantoni Giovanna

Argomenti trattati:

  1. Approvazione del programma finanziario annuale
    I programma annuale è il nuovo strumento contabile che accompagna la scuola dell'autonomia. A differenza del precedente e più noto bilancio di previsione, si articola in base ai vari settori di spesa ed ai singoli progetti. In questo modo è possibile orientare la gestione economica in modo più mirato verso gli obiettivi previsti; inoltre si facilita la valutazione della efficienza e della efficacia delle iniziative attivate.
    Il programma è interamente visionabile sulla pagina del Consiglio.

 

  1. Viaggi di istruzione
    E' stato approvato il seguente programma:
    elementare Rignano 5^ a-b-c Siena 18 aprile
    elementare Incisa     3^ a-b Collodi 3 maggio
                                     4^ a-b Ravenna, saline Cervia 18-19 aprile
                                     5^ a-b Ferrara 10 aprile
                                     5^ a-b Roma data da definire
    elementare Massa   1^2^3^4^5^ Genova 15 aprile
    elementare Troghi    2^ 3^          Cavriglia maggio
                                     4^ Siena S.Gimignano 10 maggio
                                     5^ Milano 10 maggio

 

  1. Percorsi di acquaticità
    Proseguendo l'esperienza consolidata negli scorsi anni si sono organizzate brevi sequenze di attività nella piscina comunale di Rignano.
    Sono coinvolte in questi percorsi sia le scuole materne che le scuole elementari.
    Per questo anno partecipano:
    -  le scuole materne di Rignano, S. Martino e S. Vito
    -  la scuola elementare di Rignano

 

  1. Progetto genitori
    Si è approvato il progetto elaborato da un apposito gruppo di lavoro, strutturato secondo tre linee di azione:

    -  la  organizzazione in ogni scuola di esperienza condotte con la collaborazione fattiva dei genitori, costituendo dei gruppi di lavoro operativi (ideazione e gestione di iniziative particolari, gestione di alcuni spazi o attività come l'animazione delle biblioteche scolastiche)

    -  la organizzazione al termine dell'anno scolastico di una giornata di apertura delle scuole elementari, con il coinvolgimento dei ragazzi di ogni classe nel predisporre attività di accoglienza rivolte ai loro genitori

    -  la realizzazione di una serie di incontri su tema nelle scuole (il programma specifico con i temi e le date sarà pubblicato nei prossimi giorni)

 

  1. Presenza di casi di pediculosi
    Si è preso in esame l'andamento della pediculosi tra gli alunni delle scuole, constatando come il fenomeno attraversi fasi di assenza per poi riemergere periodicamente con intervalli non superiori ai 40-60 giorni.

    Occorre osservare che non si tratta di una diffusione ampia: le punte più alte sono state registrate nelle scuole di Troghi e di Rignano con la presenza in alcuni periodi di 6-7 casi contemporanei su un totale rispettivamente di 77 e 199 alunni. Tuttavia il ripresentarsi più volte del problema, spesso sugli stessi ragazzi, produce un comprensibile stato di disagio.
    In tutti i casi accertati dalle insegnanti vi è stata la pronta azione dei genitori che hanno dichiarato di sottoporre a trattamento i propri figli.   
    Nessun insegnante ha segnalato casi sospetti di pediculosi non trattata dai genitori.
    Si è cercato di organizzare un incontro informativo su questo tema con i genitori, ma non è stato possibile finora realizzarlo per vari motivi legati alla disponibilità degli esperti. 
    Si confida di realizzarne uno nel mese di aprile a Rignano. 

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Seduta del 28 giugno 2002, ore 17

consiglieri presenti:

genitori Dante Becattini, Cioni Samuele, Galimberti Diana, Germino Adriano, Martini Claudio, Romagnoli Amalia
insegnanti Innocenti Stefania, Prati Lucia, Baldoni Grazia, Bartolini Giovanna
personale
amministrativo e di custodia
 

Argomenti trattati:

  1. Verifica dei progetti educativi previsti nel P.O.F. 2001-2002
 

grado di soddisfazione dei risultati rispetto all'obiettivo gestionale

  carente sufficiente buono
Sviluppare e diffondere 
processi di innovazione
  Progetto A.L.I.C.E.

Documentazione e sostegno alla progettazione

Standard qualitativi dell'offerta formativa (gestione percorsi)

Nuovo curricolo linguistico

La scoperta del codice, classi 1^

Razionalizzare, incrementare l'efficacia delle procedure e prestazioni a regime Educazione ambientale Scuola sicura

Educazione alla legalità (autogestione)

Multimedialità 

Educazione alla legalità (rapporti con le associazioni)

Continuità educativa

Laboratori espressivi

Gemellaggio Torino

Progetto europeo Comenius

Editoria scolastica

Avviamento allo sport
Accrescere la qualità delle relazioni e la coesione dei gruppi     Disagio e clima relazionale

Rafforzamento dell'identità personale e del gruppo

Incrementare la comunicazione con il contesto sociale e la visibilità     Sito web

Progetto genitori

La tabella offre un quadro di insieme relativo all'esito dei vari progetti ed è la sintesi di una documentazione analitica visionabile presso la segreteria della scuola.
L'educazione ambientale si posiziona nella zona di carenza per il numero limitato di esperienze condotte in questo anno nelle classi.

Variazioni del Programma Annuale a.f. 2002, conseguenti alla verifica intermedia ed alla analisi contabile dei progetti.

Secondo il disposto dell'art. 6, primo comma, del regolamento n. 44/2001, entro il 30 giugno il Consiglio deve procedere alla verifica delle disponibilità finanziarie, nonchè allo stato di attuazione del Programma Annuale. Tuttavia, non essendo ancora disponibile la misura degli importi del contributo ordinarie ministeriale, non è possibile effettuare un riassetto complessivo del bilancio.

La verifica che effettuiamo si limita quindi al solo confronto fra l'andamento delle attività svolte e le spese effettuate, oltre a registrare i contributi effettivamente accertati per ogni singolo progetto e aggregato:

PROGETTO VARIAZIONE MOTIVAZIONE
Gemellaggio con Torino    -  €   1.200,00 I contributi ricevuti e le economie realizzate permettono di ridurre l'impegno di fondi del bilancio
Documentazione e sostegno alla progettazione   +  €      300,00 Finalizzati all'acquisto di testi di psicologia e di didattica per la biblioteca magistrale
Editoria scolastica   +  €      350,00 Il contributo dei genitori è stato inferiore alle previsioni
Progetto genitori   +  €      550,00 Per sostenere la prosecuzione del progetto nei primi mesi del prossimo a.s.
Progetto multimedialità   +  € 11.045,00


  +  €   1.549,00   

Ulteriore contributo ministeriale per le tecnologie

Contributo per la gestione di un corso on line per insegnanti neoimmessi in ruolo 

Progetto europeo Comenius   +  €      517,00 Incremento del contributo dell'Agenzia Italiana

 

  1. Richiesta preventivi per l'acquisto di materiale di facile consumo

    Si stabilisce di chiedere l'offerta di preventivi alle seguenti ditte selezionate tra i grossisti che operano nel settore:

    Botticelli            Firenze

    Biemme              Terranuova Bracciolini

    Lisi                     Firenze

    Maurri                Pontassieve

    Importo complessivo previsto della fornitura  €  3.500,00

 

  1. Organico scuola elementare e materna a.s. 2002-2003
    Le classi di scuola elementare sono 30, tutte con organizzazione modulare che prevede per tutte le classi un orario che si avvicina al tempo pieno, con tre pomeriggi di attività la  settimana.

    A Rignano e Troghi i genitori possono avvalersi di un servizio educativo gestito dal comune per i pomeriggi di martedi e giovedi.

    Termina l'esperienza del tempo pieno: a Rignano per esaurimento delle classi attivate negli scorsi anni (quando il numero degli alunni permetteva la formazione di tre classi prime), a Massa per la impossibilità di stabilizzare il modello organizzativo sperimentato in questo ultimo anno.

    Per le scuole di Massa e Troghi, su parere conforme del Colelgio dei Docenti si dà indicazione al Dirigente Scolastico per la assegnazione di un numero aggiuntivo di ore di insegnamento, in modo da garantire a tutte le scuole del circolo le stesse opportunità in termini di risorse.

    L'insegnamento della lingua inglese prosegue per tutte le classi.

     

    Le tre scuole dell'infanzia mantengono le loro attuali dimensioni:
    Rignano       5 sezioni
    S. Martino   2 sezioni
    S. Vito         4 sezioni 


  1. Chiusura degli uffici della Direzione Didattica

        Si delibera la chiusura dell'ufficio per il giorno 16 agosto.
        Come già stabilito nel P.O.F. durante i due mesi estivi l'ufficio funziona con orario 
        antimeridiano dal lunedi al venerdi.

 

  1. Autorizzazione all'uso dei locali scolastici

        Viste le richieste presentate dalle Amministrazioni Comunali di Rignano ed Incisa, si
        autorizza l'uso dei locali scolastici di Rignano elementare, S. Martino ed Incisa
        elementare per la gestione delle attività estive dei comuni rivolte ad alunni della fascia di
        età corrispondente alla nostra utenza.

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Seduta del 5 settembre 2002, ore 17

consiglieri presenti:

genitori Dante Becattini, Donatella Bellacci, Cioni Samuele, Galimberti Diana, Germino Adriano, Martini Claudio, Nembrini Nicoletta, Romagnoli Amalia
insegnanti Mariella Dusti, Innocenti Stefania, Eleonora Nembrini, Prati Lucia, Luciana Teri, Baldoni Grazia, Bartolini Giovanna
personale
amministrativo e di custodia
 Giovanna Fantoni

Argomenti trattati:

  1. Criteri generali ed indirizzi gestionali per la elaborazione del P.O.F. 2002-2003

Sentite le indicazioni offerte dal dirigente scolastico con un documento che sintetizza gli esiti della verifica finale dello scorso a.s. e propone linee di indirizzo per il nuovo P.O.F. e dopo un approfondito esame del problema, il Consiglio ha approvato con voto unanime i seguenti obiettivi e criteri generali. 

Sulla base di queste indicazioni i Collegi dei Docenti svilupperanno nelle prossime settimane i progetti educativi per questo anno scolastico. 

Il Consiglio esaminerà i documenti prodotti dai Collegi e procederà alla approvazione definitiva del P.O.F. nella seduta prevista per mercoledi 25 settembre.

 Queste le indicazioni del Consiglio:   

Obiettivi gestionali

Criteri generali
Sviluppare e diffondere 
processi di innovazione
Promuovere il successo formativo
Consolidare e razionalizzare i progetti educativi esistenti Prendersi cura del disagio
Accrescere la qualità delle relazioni e la coesione dei gruppi   L'incontro tra culture e la dimensione europea
Incrementare la comunicazione con il contesto e la visibilità   Comunicare e interagire con il territorio
Definire procedure che facilitino la partecipazione di tutti i soggetti alle varie attività, offrano garanzie di parità di trattamento, favoriscano l'assunzione di comportamenti coerenti e ben finalizzati da parte di tutto il personale  

 

  1. Orari e organizzazione del servizio scolastico per l'anno scolastico

Si confermano gli orari giornalieri e settimanali di apertura delle scuole dello scorso anno scolastico:

Scuole elementari 
Rignano, Incisa e Massa
lunedi, mercoledi, venerdi 8.20  -  15.50
martedi e giovedi 8.20  -  12.40
Scuola elementare di Troghi lunedi, mercoledi, venerdi 8.30  -  16.10
martedi e giovedi  8.30  -  12.30
     
Scuole dell'infanzia dal lunedi al venerdi    8.30  -  16.30

 

L'orario completo inizierà con l'avvio del servizio mensa, 
fino alle date sottoindicate si svolgono attività solo al mattino:

Scuola elementare di Incisa e Massa mercoledi 18 settembre
Scuola dell'infanzia di S. Vito lunedi 23 settembre
Scuole dell'infanzia 
di Rignano e  S.Martino
mercoledi 25 settembre
Scuole elementari
di Rignano e Troghi
mercoledi 25 settembre

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