Seduta del 20 marzo 2002, ore 17
consiglieri presenti:
genitori |
Dante Becattini, Bellacci Donatella, Cioni Samuele, Martini
Claudio, Nembrini Nicoletta, Romagnoli Amalia |
insegnanti |
Dini Rossella, Dusti Mariella, Innocenti Stefania, Nembrini
Eleonora, Prati Lucia, Teri Luciana |
personale
amministrativo e di custodia |
Cavallaro Eleonora, Fantoni Giovanna |
Argomenti trattati:
- Approvazione del programma finanziario annuale
I programma annuale è il nuovo strumento contabile che accompagna la
scuola dell'autonomia. A differenza del precedente e più noto bilancio di
previsione, si articola in base ai vari settori di spesa ed ai singoli progetti. In questo modo è possibile orientare la gestione
economica in modo più mirato verso gli obiettivi previsti;
inoltre si facilita la valutazione della efficienza e della efficacia delle
iniziative attivate.
Il programma è interamente visionabile sulla pagina del Consiglio.
- Viaggi di istruzione
E' stato approvato il seguente programma:
elementare Rignano 5^ a-b-c |
Siena |
18 aprile |
elementare Incisa 3^ a-b |
Collodi |
3 maggio |
4^ a-b |
Ravenna, saline Cervia |
18-19 aprile |
5^ a-b |
Ferrara |
10 aprile |
5^ a-b |
Roma |
data da definire |
elementare Massa 1^2^3^4^5^ |
Genova |
15 aprile |
elementare Troghi 2^
3^ |
Cavriglia |
maggio |
4^ |
Siena S.Gimignano |
10 maggio |
5^ |
Milano |
10 maggio |
- Percorsi di acquaticità
Proseguendo l'esperienza consolidata negli scorsi anni si sono organizzate brevi
sequenze di attività nella piscina comunale di Rignano.
Sono coinvolte in questi percorsi sia le scuole materne che le scuole
elementari.
Per questo anno partecipano:
- le scuole materne di Rignano, S. Martino e S. Vito
- la scuola elementare di Rignano
- Progetto genitori
Si è approvato il progetto elaborato da un apposito gruppo di lavoro,
strutturato secondo tre linee di azione:
- la organizzazione in ogni scuola di esperienza condotte con la
collaborazione fattiva dei genitori, costituendo dei gruppi di lavoro
operativi (ideazione e gestione di iniziative particolari, gestione di
alcuni spazi o attività come l'animazione delle biblioteche scolastiche)
- la organizzazione al termine dell'anno scolastico di una giornata di
apertura delle scuole elementari, con il coinvolgimento dei ragazzi di ogni
classe nel
predisporre attività di accoglienza rivolte ai loro genitori
- la realizzazione di una serie di incontri su tema nelle scuole (il
programma specifico con i temi e le date sarà pubblicato nei prossimi
giorni)
- Presenza di casi di pediculosi
Si è preso in esame l'andamento della pediculosi tra gli alunni delle
scuole, constatando come il fenomeno attraversi fasi di assenza per poi
riemergere periodicamente con intervalli non superiori ai 40-60 giorni.
Occorre osservare che non si tratta di una diffusione ampia: le punte più alte sono state registrate nelle scuole di Troghi e di Rignano
con la presenza in alcuni periodi di 6-7 casi contemporanei su un totale
rispettivamente di 77 e 199 alunni. Tuttavia il ripresentarsi più volte del
problema, spesso sugli stessi ragazzi, produce un comprensibile stato di
disagio.
In tutti i casi accertati dalle insegnanti vi è stata la pronta azione dei
genitori che hanno dichiarato di sottoporre a trattamento i propri
figli.
Nessun insegnante ha segnalato casi sospetti di pediculosi non trattata dai
genitori.
Si è cercato di organizzare un incontro informativo su questo tema con i
genitori, ma non è stato possibile finora realizzarlo per vari motivi
legati alla disponibilità degli esperti.
Si confida di realizzarne uno nel mese di aprile a Rignano.
|
Seduta del 28 giugno 2002, ore 17
consiglieri presenti:
genitori |
Dante Becattini, Cioni Samuele, Galimberti Diana, Germino
Adriano, Martini
Claudio, Romagnoli Amalia |
insegnanti |
Innocenti Stefania, Prati Lucia, Baldoni Grazia, Bartolini
Giovanna |
personale
amministrativo e di custodia |
|
Argomenti trattati:
- Verifica dei progetti educativi previsti nel
P.O.F. 2001-2002
|
grado di soddisfazione dei
risultati rispetto all'obiettivo gestionale |
|
carente |
sufficiente |
buono |
Sviluppare e
diffondere
processi di innovazione |
|
Progetto A.L.I.C.E.
Documentazione e sostegno alla progettazione
|
Standard qualitativi dell'offerta
formativa (gestione percorsi)
Nuovo curricolo linguistico
La scoperta del codice, classi 1^ |
Razionalizzare,
incrementare l'efficacia delle procedure e prestazioni a regime |
Educazione ambientale |
Scuola sicura
Educazione alla legalità (autogestione) |
Multimedialità
Educazione alla legalità (rapporti con le associazioni)
Continuità educativa
Laboratori espressivi
Gemellaggio Torino
Progetto europeo Comenius
Editoria scolastica
Avviamento allo sport |
Accrescere la
qualità delle relazioni e la coesione dei gruppi |
|
|
Disagio e clima relazionale
Rafforzamento dell'identità personale e del gruppo |
Incrementare la
comunicazione con il contesto sociale e la visibilità |
|
|
Sito web
Progetto genitori |
La tabella offre un quadro di insieme relativo all'esito dei vari progetti ed
è la sintesi di una documentazione analitica visionabile presso la
segreteria della scuola.
L'educazione ambientale si posiziona nella zona di carenza per il numero limitato di esperienze condotte in questo anno nelle
classi.
Variazioni del Programma Annuale a.f. 2002, conseguenti
alla verifica intermedia ed alla analisi contabile dei progetti.
Secondo il disposto dell'art. 6, primo comma, del regolamento n. 44/2001,
entro il 30 giugno il Consiglio deve procedere alla verifica delle
disponibilità finanziarie, nonchè allo stato di attuazione del Programma
Annuale. Tuttavia, non essendo ancora disponibile la misura degli importi del
contributo ordinarie ministeriale, non è possibile effettuare un riassetto
complessivo del bilancio.
La verifica che effettuiamo si limita quindi al solo confronto fra
l'andamento delle attività svolte e le spese effettuate, oltre a registrare i
contributi effettivamente accertati per ogni singolo progetto e aggregato:
PROGETTO |
VARIAZIONE |
MOTIVAZIONE |
Gemellaggio con Torino |
- € 1.200,00 |
I contributi ricevuti e le economie realizzate permettono di
ridurre l'impegno di fondi del bilancio |
Documentazione e sostegno alla progettazione |
+ € 300,00 |
Finalizzati all'acquisto di testi di psicologia e di didattica
per la biblioteca magistrale |
Editoria scolastica |
+ € 350,00 |
Il contributo dei genitori è stato inferiore alle
previsioni |
Progetto genitori |
+ € 550,00 |
Per sostenere la prosecuzione del progetto nei primi mesi
del prossimo a.s. |
Progetto multimedialità |
+ € 11.045,00
+ € 1.549,00
|
Ulteriore contributo ministeriale per le tecnologie
Contributo per la gestione di un corso on line per insegnanti
neoimmessi in ruolo |
Progetto europeo Comenius |
+ € 517,00 |
Incremento del contributo dell'Agenzia Italiana |
- Richiesta preventivi per l'acquisto di materiale
di facile consumo
Si stabilisce di chiedere l'offerta di preventivi alle seguenti ditte
selezionate tra i grossisti che operano nel settore:
Botticelli
Firenze
Biemme
Terranuova Bracciolini
Lisi
Firenze
Maurri
Pontassieve
Importo complessivo previsto della fornitura € 3.500,00
- Organico scuola elementare e materna a.s.
2002-2003
Le classi di scuola
elementare sono 30, tutte con organizzazione modulare che
prevede per tutte le classi un orario che si avvicina al tempo pieno, con tre
pomeriggi di attività la settimana.
A Rignano e Troghi i genitori possono
avvalersi di un servizio educativo gestito dal comune per i pomeriggi
di martedi e giovedi.
Termina l'esperienza del tempo pieno: a
Rignano per esaurimento delle classi attivate negli scorsi anni
(quando il numero degli alunni permetteva la formazione di tre classi
prime), a Massa per la impossibilità di stabilizzare il modello
organizzativo sperimentato in questo ultimo anno.
Per le scuole di Massa e Troghi, su parere conforme del Colelgio
dei Docenti si dà indicazione al Dirigente Scolastico per la
assegnazione di un numero aggiuntivo di ore di insegnamento, in modo
da garantire a tutte le scuole del circolo le stesse opportunità in
termini di risorse.
L'insegnamento della lingua inglese prosegue
per tutte le classi.
Le tre scuole dell'infanzia mantengono le
loro attuali dimensioni:
Rignano 5 sezioni
S. Martino 2 sezioni
S. Vito 4
sezioni |
- Chiusura degli uffici della Direzione Didattica
Si delibera la chiusura
dell'ufficio per il giorno 16 agosto.
Come già stabilito nel P.O.F.
durante i due mesi estivi l'ufficio funziona con orario
antimeridiano dal lunedi al venerdi.
- Autorizzazione all'uso dei locali scolastici
Viste le richieste presentate
dalle Amministrazioni Comunali di Rignano ed Incisa, si
autorizza l'uso dei locali scolastici
di Rignano elementare, S. Martino ed Incisa
elementare per la gestione delle
attività estive dei comuni rivolte ad alunni della fascia di
età corrispondente alla nostra
utenza.
|
Seduta del 5 settembre 2002, ore 17
consiglieri presenti:
genitori |
Dante Becattini, Donatella Bellacci, Cioni Samuele, Galimberti Diana, Germino
Adriano, Martini
Claudio, Nembrini Nicoletta, Romagnoli Amalia |
insegnanti |
Mariella Dusti, Innocenti Stefania, Eleonora Nembrini, Prati Lucia,
Luciana Teri, Baldoni Grazia, Bartolini
Giovanna |
personale
amministrativo e di custodia |
Giovanna Fantoni |
Argomenti trattati:
- Criteri generali ed indirizzi gestionali per la
elaborazione del P.O.F. 2002-2003
Sentite le indicazioni offerte dal dirigente scolastico
con un documento che sintetizza gli esiti della verifica finale dello scorso
a.s. e propone linee di indirizzo per il nuovo P.O.F. e dopo un approfondito
esame del problema, il Consiglio ha approvato con voto unanime i seguenti
obiettivi e criteri generali.
Sulla base di queste indicazioni i Collegi dei Docenti
svilupperanno nelle prossime settimane i progetti educativi per questo anno
scolastico.
Il Consiglio esaminerà i documenti prodotti dai
Collegi e procederà alla approvazione definitiva del P.O.F. nella seduta
prevista per mercoledi 25 settembre.
Queste le indicazioni del
Consiglio:
Obiettivi
gestionali |
|
Criteri generali |
Sviluppare e
diffondere
processi di innovazione |
|
Promuovere il successo
formativo |
Consolidare
e razionalizzare i progetti educativi esistenti |
|
Prendersi cura del disagio |
Accrescere la
qualità delle relazioni e la coesione dei gruppi |
|
L'incontro tra culture e la
dimensione europea |
Incrementare la
comunicazione con il contesto e la visibilità |
|
Comunicare e interagire con il
territorio |
Definire
procedure che facilitino la partecipazione di tutti i soggetti alle varie
attività, offrano garanzie di parità di trattamento, favoriscano
l'assunzione di comportamenti coerenti e ben finalizzati da parte di tutto
il personale |
|
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- Orari e organizzazione del servizio scolastico
per l'anno scolastico
Si confermano gli orari giornalieri e settimanali di apertura delle scuole
dello scorso anno scolastico:
Scuole elementari
Rignano, Incisa e Massa |
lunedi, mercoledi, venerdi |
8.20 - 15.50 |
martedi e giovedi |
8.20 - 12.40 |
Scuola elementare di
Troghi |
lunedi, mercoledi, venerdi |
8.30 - 16.10 |
martedi e giovedi |
8.30 - 12.30 |
|
|
|
Scuole dell'infanzia |
dal lunedi al venerdi |
8.30 - 16.30 |
L'orario completo inizierà con l'avvio del servizio
mensa,
fino alle date sottoindicate si svolgono attività solo al mattino:
Scuola elementare di Incisa e Massa |
mercoledi 18 settembre |
Scuola dell'infanzia di S. Vito |
lunedi 23 settembre |
Scuole dell'infanzia
di Rignano e S.Martino |
mercoledi 25 settembre |
Scuole elementari
di Rignano e Troghi |
mercoledi 25 settembre |
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