l'ascolto poetico |
COSA FANNO I BAMBINI IN QUESTA FASE: - Ascoltano - Traducono con le proprie parole alcune frasi - Arricchiscono le proprie competenze lessicali
- Rappresentano quanto ascoltato con linguaggi grafici
ASCOLTO POETICO Conoscete il vento? Com’è? Vi piace? Quando lo avete sentito? In questa fase il primo approccio alla poesia verrà attraverso l’ascolto del testo letto senza interruzioni. Invitiamo così i bambini a rimanere rilassati, stesi sul tappeto ad ascoltare la lettura a occhi chiusi, lasciandosi trasportare e cullare dalle parole e cercando di vedere con gli occhi della fantasia le immagini che la poesia suggerisce. Poi si potrà chiedere loro di esprimere le prime impressioni spontanee. |
|
pronti per ascoltare |
con un po’ di atmosfera
|
|
LA POESIA Quando la luna e le stelle sono spente Ed in alto soffia forte il vento Nell’umido buio dove non vedi niente Arriva un cavaliere al galoppo violento A tarda notte, con i fuochi spenti Perché galoppa e galoppa? Lo senti? Quando gli alberi urlano nel finimondo E le navi sono sconquassate dal mare, vicino, sulla strada, forte e profondo, vicino lo senti galoppare. Passa il galoppo, forse scompare…
No, eccolo qui ancore a
galoppare. (R.L. Stevenson, “Il mio letto è una nave” edizione Feltrinelli)
|
Conversazione:
|
|
IL VENTO CHE FA IL VORTICE
|
|
|
IL VENTO CHE FA VOLARE ANCHE LE COSE CHE NON HANNO LE ALI
|
IL VENTO CHE PASSA SOPRA I TETTI
|
|
|
IL VENTO CHE PASSA NEL CIELO
|
IL VENTO SOFFIA E ALZA LE FOGLIE
|
|
|
IL VENTO CHE FA ALZARE I CAPELLI
|
IL VENTO CHE FA MUOVERE LE FOGLIE DELL’ALBERO DA UNA PARTE
|
|
|
IL VENTO CHE FA VOLARE DI TUTTO… ANCHE LE NUVOLE
|
IL VENTO CHE SPINGE LA BARCA
|
|
|
IL VENTO PIANO CHE SPENGE LA CANDELA
|
IL VENTO CHE SPOSTA GLI ALBERI
|
|