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Materiale:
1 tabellone di gioco
12 carte - gioco (con i disegni degli elementi del luogo)
12 quadratini (con gli stessi disegni delle carte-gioco)
6 segnaposto
2 dadi
Scopo del gioco:
I giocatori cercano di scoprire più quadratini possibile lungo il
percorso e di ricordare i loro disegni. Poi vanno alle “Montagne
luminose” (Jasna Gora) a prendere le carte gioco. Chi raccoglie più
carte vince. |
Preparazione:
I quadratini devono essere mischiati e messi sui 12 spazi colorati
nel tabellone di gioco, in modo che nessuno sappia quale disegno c’è
sotto a ogni quadratino. Ogni giocatore prende un segnaposto e lo
mette alla partenza, a Cracovia. Anche le carte-gioco devono essere
mischiate e messe vicino al piano di gioco, coperte. La prima
carta-gioco è scoperta. Comincia il giocatore più giovane.
Come si gioca:
Si gioca in senso orario con due dadi. I segnaposto partono da
Cracovia e si muovono sulla catena montuosa Jurassic Plateau,
conoscendo il suo patrimonio di piante e animali e altre
particolarità.
Per muovere:
Si può muovere avanti o indietro, ma si può muovere in una sola
direzione del numero di caselle ottenuto con entrambi i dadi.
Tornare a scuola:
Se un giocatore arriva con il suo segnaposto in una casella
occupata, il segnaposto che occupa già la casella deve tornare alla
partenza e ricominciare di nuovo.
Scoprire i disegni:
Chi arriva con il segnaposto in uno degli spazi colorati coperti dal
quadratino, può dare un’occhiata al disegno che c’è sotto il
quadratino. Gli altri giocatori non devono vedere il disegno!
Andare ai monti Jasna Gora:
Si deve arrivare alle Montagne Luminose solo ottenendo il numero
esatto. Ci si può muovere anche con un solo dado. Se non si arriva
esattamente, si continua a muovere il segnaposto avanti e indietro
finché non si ottiene il numero esatto con il dado.
Prendere le carte gioco:
Se un giocatore arriva ai monti Jasna Gora, guarda sotto il
quadratino dove suppone che ci sia lo stesso disegno della carta
scoperta. Gli altri giocatori non devono vedere il disegno.
Se è il quadratino sbagliato, deve tornare alla partenza e tocca al
giocatore seguente. Se è il quadratino giusto, lo mostra agli altri
giocatori e prende la carta. Poi scopre la carta seguente e il
giocatore successivo va avanti lanciando i dadi, cercando di
guardare i disegni e di raggiungere l’arrivo. Se il segnaposto di un
altro giocatore arriva ai monti Jasna Gora, quello che si trova già
lì deve tornare a Cracovia.
Praticare la magia:
Se un giocatore ottiene lo stesso numero con entrambi i dadi, può
fare una magia:
- muovere fino a un quadratino a sua scelta e guardare il disegno
che c’è sotto
- andare ai monti Jasna Gora
- scoprire la carta successiva
Fine del gioco:
Il giocatore che raccoglie più carte è il vincitore.
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Scarica i materiali, stampa e gioca:
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