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Materiale:
1 tabellone di gioco
12 carte - gioco (con i disegni degli elementi del luogo)
12 quadratini (con gli stessi disegni delle carte-gioco)
6 segnaposto
2 dadi

Scopo del gioco:
I giocatori cercano di scoprire più quadratini possibile lungo il percorso e di ricordare i loro disegni. Poi vanno alle “Montagne luminose” (Jasna Gora) a prendere le carte gioco. Chi raccoglie più carte vince.


Preparazione:
I quadratini devono essere mischiati e messi sui 12 spazi colorati nel tabellone di gioco, in modo che nessuno sappia quale disegno c’è sotto a ogni quadratino. Ogni giocatore prende un segnaposto e lo mette alla partenza, a Cracovia. Anche le carte-gioco devono essere mischiate e messe vicino al piano di gioco, coperte. La prima carta-gioco è scoperta. Comincia il giocatore più giovane.

Come si gioca:
Si gioca in senso orario con due dadi. I segnaposto partono da Cracovia e si muovono sulla catena montuosa Jurassic Plateau, conoscendo il suo patrimonio di piante e animali e altre particolarità.

Per muovere:
Si può muovere avanti o indietro, ma si può muovere in una sola direzione del numero di caselle ottenuto con entrambi i dadi.

Tornare a scuola:
Se un giocatore arriva con il suo segnaposto in una casella occupata, il segnaposto che occupa già la casella deve tornare alla partenza e ricominciare di nuovo.

Scoprire i disegni:
Chi arriva con il segnaposto in uno degli spazi colorati coperti dal quadratino, può dare un’occhiata al disegno che c’è sotto il quadratino. Gli altri giocatori non devono vedere il disegno!

Andare ai monti Jasna Gora:
Si deve arrivare alle Montagne Luminose solo ottenendo il numero esatto. Ci si può muovere anche con un solo dado. Se non si arriva esattamente, si continua a muovere il segnaposto avanti e indietro finché non si ottiene il numero esatto con il dado.

Prendere le carte gioco:
Se un giocatore arriva ai monti Jasna Gora, guarda sotto il quadratino dove suppone che ci sia lo stesso disegno della carta scoperta. Gli altri giocatori non devono vedere il disegno.
Se è il quadratino sbagliato, deve tornare alla partenza e tocca al giocatore seguente. Se è il quadratino giusto, lo mostra agli altri giocatori e prende la carta. Poi scopre la carta seguente e il giocatore successivo va avanti lanciando i dadi, cercando di guardare i disegni e di raggiungere l’arrivo. Se il segnaposto di un altro giocatore arriva ai monti Jasna Gora, quello che si trova già lì deve tornare a Cracovia.

Praticare la magia:
Se un giocatore ottiene lo stesso numero con entrambi i dadi, può fare una magia:
- muovere fino a un quadratino a sua scelta e guardare il disegno che c’è sotto
- andare ai monti Jasna Gora
- scoprire la carta successiva

Fine del gioco:
Il giocatore che raccoglie più carte è il vincitore.

 

Scarica i materiali, stampa e gioca: