 |
Giochiamo insieme
Materiale:
un tabellone di gioco
48 carte-gioco (con le domande sui quattro paesi
del progetto Comenius)
16 pedine
un dado
Età: da sei anni
Giocatori: 2 – 4 giocatori
Durata del gioco: circa mezz’ora
Scopo del gioco: Muovere più velocemente
possibile le proprie quattro pedine sul tabellone fino alle quattro
caselle corrispondenti al colore del proprio paese |
Regole del gioco: Ogni giocatore
sceglie uno dei quattro paesi, prende quattro pedine con il colore
corrispondente (Germania: blu, Finlandia: rosso, Italia: giallo,
Polonia: verde) e le posiziona sulla bandiera del suo paese. Il
mazzo delle carte è appoggiato vicino al tabellone, coperto. Il
giocatore più giovane comincia. Ha tre tentativi per ottenere un sei
lanciando il dado (può lanciare il dado tre volte solo se tutte le
sue pedine sono sul suo paese). Se ottiene un sei, può mettere una
pedina al punto di inizio del percorso di gioco (il cerchietto con
la freccia). Poi può lanciare il dado di nuovo (il giocatore che fa
sei può tirare ancora). Successivamente muove la pedina a seconda
del numero ottenuto. E’ il turno del giocatore successivo. Solo se
il giocatore che fa sei può spostare una pedina dal proprio paese al
punto di inizio. Se un giocatore arriva con la sua pedina in una
casella già occupata da un’altra, deve riportare la sua nel proprio
paese.
Ma attenzione: se un giocatore arriva a una
casella nera, un altro prende una carta dal mazzo e gli legge la
domanda. Se sa rispondere, è il turno del giocatore successivo. Se
non sa rispondere, deve tornare indietro di cinque caselle ed è il
turno del giocatore successivo. La carta deve essere messa sotto al
mazzo.
Si può mettere un’altra pedina sul percorso solo se si fa sei con
il dado. Così ogni giocatore può avere anche più pedine
contemporaneamente lungo il percorso, però a ogni lancio di dado ne
può muovere una sola, quella che preferisce.
Quando si hanno già tutte le pedine del
percorso e, lanciando il dado, si ottiene sei, si può muovere una
delle pedine sul percorso, perché non ce ne sono più alla partenza
Fine del gioco: Il vincitore è il primo
che arriva con tutte le sue pedine alle quattro caselle
corrispondenti al colore del proprio paese.
|