Let's play together

back

Giochiamo insieme

Materiale:
un tabellone di gioco

48 carte-gioco (con le domande sui quattro paesi del progetto Comenius)

16 pedine

un dado

Età: da sei anni

Giocatori: 2 – 4 giocatori

Durata del gioco: circa mezz’ora

Scopo del gioco: Muovere più velocemente possibile le proprie quattro pedine sul tabellone fino alle quattro caselle corrispondenti al colore del proprio paese

Regole del gioco: Ogni giocatore sceglie uno dei quattro paesi, prende quattro pedine con il colore corrispondente (Germania: blu, Finlandia: rosso, Italia: giallo, Polonia: verde) e le posiziona sulla bandiera del suo paese. Il mazzo delle carte è appoggiato vicino al tabellone, coperto. Il giocatore più giovane comincia. Ha tre tentativi per ottenere un sei lanciando il dado (può lanciare il dado tre volte solo se tutte le sue pedine sono sul suo paese). Se ottiene un sei, può mettere una pedina al punto di inizio del percorso di gioco (il cerchietto con la freccia). Poi può lanciare il dado di nuovo (il giocatore che fa sei può tirare ancora). Successivamente muove la pedina  a seconda del numero ottenuto. E’ il turno del giocatore successivo. Solo se il giocatore che fa sei può spostare una pedina dal proprio paese al punto di inizio. Se un giocatore arriva con la sua pedina in una casella già occupata da un’altra, deve riportare la sua nel proprio paese.

Ma attenzione: se un giocatore arriva a una casella nera, un altro prende una carta dal mazzo e gli legge la domanda. Se sa rispondere, è il turno del giocatore successivo. Se non sa rispondere, deve tornare indietro di cinque caselle ed è il turno del giocatore successivo. La carta deve essere messa sotto al mazzo.
Si può mettere  un’altra pedina sul percorso solo se si fa sei con il dado. Così ogni giocatore può avere anche più pedine contemporaneamente lungo il percorso, però a ogni lancio di dado ne può muovere una sola, quella che preferisce.

Quando si hanno già tutte le pedine del percorso e, lanciando il dado, si ottiene sei, si può muovere una delle pedine sul percorso, perché non ce ne sono più alla partenza

Fine del gioco: Il vincitore è il primo che arriva con tutte le sue pedine alle quattro caselle corrispondenti al colore del proprio paese.           


Stampa e gioca: