FROM THE WASTE BASKET
European Comenius project of school partnership

LAVORIAMO CON LA LANA
Italia: attività e laboratori

Scuola dell'Infanzia Rignano, sezioni Gialla, Oro , Blu e Arancione

In questa scuola abbiamo quattro classi coinvolte nel progetto. Due di loro hanno già lavorato al progetto l'anno scorso, per le altre due classi è questo il primo anno. Per tutte le sezioni coinvolte, abbiamo cominciato il lavoro con una storia e un'attività in comune.
Per
le due classi che hanno iniziato il progetto di quest'anno (sezioni arancione e blu) abbiamo fatto alcune attività per introdurre il tema del riciclaggio dei rifiuti:
- abbiamo incontrato un esperto dell'AER, l'ente per la raccolta dei rifiuti;
- siamo
usciti in esplorazione nel paese e i bambini hanno scoperto vicino alla nostra scuola alcuni bidoni della spazzatura per la raccolta differenziata dei rifiuti;
- abbiamo discusso con i bambini su questo importante problema e abbiamo
fatto alcuni giochi.
Con tutte le classi abbiamo fatto anche altre attività:
- Storie e filastrocche
- Calendario giornaliero con elementi legati al progetto
- Costruzione di oggetti  con materiali riciclati
- Laboratori con i genitori
.

Incontro con un personaggio misterioso: La Sig.ra Sognarelli
introduzione del progetto

foto dell'arrivo a scuola della signora Signorelli

Una mattina a scuola si è presentata una signora alquanto particolare: aveva un vestito del colore della notte, pieno di stelle e in testa una papalina rossa e  ci ha raccontato che lei vive sulle nuvole e dorme sempre sognando tante cose belle. Aveva fatto un sogno bellissimo su come tenere pulito il mondo ma… purtroppo, non si sa come, i suoi sogni erano spariti dalla sua coperta magica, dove vengono impressi i suoi sogni e le sue idee.
E’ venuta da noi per chiedere il nostro aiuto per ricostruire la sua coperta dei sogni e delle idee.

Ecco la coperta della Sig.ra Sognarelli, è stata divisa in quattro parti: una per ogni sezione. Qui i bambini disegneranno le loro idee e i loro consigli su come tenere pulito il mondo. Sarà un lavoro lungo che durerà tutto l’anno.

foto dell'arrivo a scuola della signora Signorelli

Scuola dell’infanzia Rignano Capolugo
sezione Blu e Arancio, bambini di  4 anni

foto delle cose portate dal bruco giramondo

Una mattina il nostro bruco giramondo ha portato delle cose trovate durante  i suoi  giri notturni nei boschi, nei prati e nei giardini.

Ma che cosa sono?
Sono bicchieri, cartacce, piattini di plastica. E adesso? Cosa ne dobbiamo fare?

foto delle cose portate dal bruco giramondo

C’è anche una lettera del bruco che ci chiede dove devono essere messi i rifiuti perché lui non lo sa.

Dopo una accurata discussione su come fare, abbiamo deciso di chiamare a scuola un esperto che ci parli della raccolta differenziata

L’esperta dell’AER è venuta a scuola per parlarci della raccolta differenziata.

Ci ha spiegato dove dobbiamo mettere i rifiuti, dividendoli nei contenitori appositi e ci ha parlato dell' importanza di riciclare. Infatti alcuni rifiuti possono  essere  riutilizzati e trasformati.

foto dell'esperta dell'AER che è venuta a trovarci

foto dell'uscita ai cassonetti

Siamo usciti per vedere di persona  come sono fatti i cassonetti.

STANZA GIALLA

ZAMPETTA FIL DI LANA: LA STORIA DI UN MAGLIONE

Simao partiti dall’osservazione di come la lana, da pelo ovini diventa filo per essere trasformata poi in tessuto.
Abbiamo preso come spunto un libro portato a scuola da un bambino che parlava della fattoria, da qui, parlando delle pecore, abbiamo costruito il nostro calendario.

foto del calendario

foto del cartellone della filastrocca

La filastrocca di zampetta

Lunedì zampetta fu tosata, zic zac una sola forbiciata.

Martedì la lana fu lavata,
 splash ora è profumata.

Mercoledì la lana fu pettinata, sì sì sì assai migliorata.

Giovedì la lana fu filata. Ahi! Ahi! Ahi! Che giornata!

Venerdì la lana fu colorata. Ohibò com'è cambiata!

Sabato la lana fu lavorata, Dai dai: ormai è andata.

Domenica Zampetta si infilò il maglione e pensò…

Mi sta Beeh! Beeh! Beeh! Beehnone!

Con l’arrivo dell’autunno i bambini hanno realizzato “le foglie secche”
utilizzando la tecnica dell’INFELTRIMENTO DELLA LANA AD AGO.

foto della tecnica unfeltrimento ad ago

foto della tecnica dell’INFELTRIMENTO AD ACQUA

E realizzato, collettivamente, un quadretto con la tecnica dell’INFELTRIMENTO AD ACQUA.

foto della tecnica dell’INFELTRIMENTO AD ACQUA

Sezione Oro,  bambini di 5 anni

Dopo l’arrivo della Sig.ra Sognarelli abbiamo deciso con i bambini  di raccogliere pezzi di stoffa inutilizzata portata da casa.

Con i bambini abbiamo inventato una storia per  la coperta in stile patchwork

disegno della storia inventata

LA STORIA INVENTATA DAI BAMBINI

C’era una volta un paese dove vivevano tanti bambini che amavano le caramelle, allora decisero che per non sporcare avrebbero costruito dei contenitori fatti a caramella. Così le montagne, i laghi i fiumi e i prati sarebbero rimasti sempre puliti e un arcobaleno sarebbe sempre stato sopra il loro paese pulito.

foto della lavorazione con i bambini per la realizzazione di una coperta stile patchwork

foto della coperta stile patchwork finita

Italy Slovenia