|
Scuola dell'Infanzia Rignano, sezioni Gialla, Oro , Blu e Arancione |
|
In
questa
scuola
abbiamo
quattro
classi
coinvolte nel
progetto.
Due di
loro
hanno
già
lavorato
al progetto
l'anno scorso,
per
le
altre
due
classi
è
questo
il
primo anno.
Per tutte le sezioni coinvolte,
abbiamo
cominciato
il
lavoro
con
una storia e un'attività in comune.
|
|
|
Una mattina a scuola si è presentata una signora
alquanto particolare: aveva un vestito del colore della notte, pieno di
stelle e in testa una papalina rossa e ci ha raccontato
che lei vive sulle nuvole
e dorme sempre sognando tante cose belle. Aveva fatto un sogno bellissimo su come tenere pulito il mondo
ma… purtroppo, non si sa come, i suoi sogni erano spariti dalla
sua coperta magica, dove vengono impressi i suoi sogni e le sue
idee. |
Ecco la coperta della Sig.ra Sognarelli, è stata divisa in quattro parti: una per ogni sezione. Qui i bambini disegneranno le loro idee e i loro consigli su come tenere pulito il mondo. Sarà un lavoro lungo che durerà tutto l’anno.
|
|
Scuola dell’infanzia Rignano Capolugo
sezione Blu e Arancio, bambini di 4 anni |
|
|
|
|
Una mattina il nostro bruco giramondo ha portato delle cose trovate durante i suoi giri notturni nei boschi, nei prati e nei giardini.
|
|
|
Ma che cosa sono?
|
|
|
|
|
C’è anche una lettera del bruco che ci chiede dove devono essere messi i rifiuti perché lui non lo sa. Dopo una accurata discussione su come fare, abbiamo deciso di chiamare a scuola un esperto che ci parli della raccolta differenziata
|
|
|
L’esperta dell’AER è venuta a scuola per parlarci della raccolta differenziata. Ci ha spiegato dove dobbiamo mettere i rifiuti, dividendoli nei contenitori appositi e ci ha parlato dell' importanza di riciclare. Infatti alcuni rifiuti possono essere riutilizzati e trasformati.
|
|
|
Siamo usciti per vedere di persona come sono fatti i cassonetti. |
|
|
STANZA GIALLA
ZAMPETTA FIL DI LANA: LA STORIA DI UN
MAGLIONE
|
|
Simao
partiti dall’osservazione di
come la lana, da pelo ovini diventa filo per essere
trasformata poi in tessuto.
Abbiamo preso come spunto un libro portato a scuola da un bambino che parlava della fattoria, da qui, parlando delle pecore, abbiamo costruito il nostro calendario. |
|
|
La filastrocca di zampetta
Lunedì zampetta fu tosata, zic zac una
sola forbiciata. Mercoledì la lana fu pettinata, sì sì sì assai migliorata. Giovedì la lana fu filata. Ahi! Ahi! Ahi! Che giornata! Venerdì la lana fu colorata. Ohibò com'è cambiata! Sabato la lana fu lavorata, Dai dai: ormai è andata.
Domenica Zampetta si infilò il maglione e
pensò… |
Con l’arrivo dell’autunno i bambini
hanno realizzato “le foglie secche”
|
|
|
E realizzato, collettivamente, un quadretto con la tecnica dell’INFELTRIMENTO AD ACQUA. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sezione Oro, bambini di 5 anni |
|
Dopo l’arrivo della Sig.ra Sognarelli abbiamo deciso con i bambini di raccogliere pezzi di stoffa inutilizzata portata da casa. Con i bambini abbiamo inventato una storia per la coperta in stile patchwork |
|
|
LA STORIA INVENTATA DAI BAMBINI C’era una volta un paese dove vivevano tanti bambini che amavano le caramelle, allora decisero che per non sporcare avrebbero costruito dei contenitori fatti a caramella. Così le montagne, i laghi i fiumi e i prati sarebbero rimasti sempre puliti e un arcobaleno sarebbe sempre stato sopra il loro paese pulito. |
|
|
|
|
|
|
|