FROM THE WASTE BASKET
European Comenius project of school partnership

LAVORIAMO CON LA CARTA

Imitiamo Mondrian con la carta riciclata

Prima fase: la carta riciclata

Occorrente:
giornali
acqua
un secchio
un colino/setaccio
un mixer
una spugna
un pezzo di stoffa
uno stendino

preparazione della carta riciclata

Mettere l’acqua nel secchio.
Strappare i giornali a pezzetti e metterli nell’acqua
Mescolare con il mixer.
Mettere il composto sul setaccio, in modo da scolare l’acqua.
Usare la spugna per asciugare più acqua possibile. Prendere un pezzo di stoffa, metterlo sul setaccio e capovolgerlo, in modo che il foglio di carta riciclata resti sulla stoffa.
Appendere i pezzi di stoffa con la carta riciclata ad uno stendino per panni e lasciar asciugare.

preparazione della carta riciclata

Seconda fase: il lavoro su Mondrian
Abbiamo osservato le opere del pittore Mondrian e poi abbiamo fatto questi lavori con carta, carta riciclata, tempere e inchiostro colorato.
Prima abbiamo ritagliato i nostri fogli di carta riciclata, poi abbiamo aggiunto inchiostro colorato sulla carta.
Una volta asciutta, abbiamo sistemato i fogli di carta colorata su un grande foglio di carta bianca e ci abbiamo disegnato delle linee.
Abbiamo ripassato le linee con la tempera nera e abbiamo incollato i fogli di carta riciclata colorata.

i lavori finiti