PROGETTO INTERCULTURA

OBIETTIVI
• Integrare i  bambini stranieri e le loro famiglie nella scuola e nel tessuto sociale.
• Promuovere consapevolezza e conoscenza della propria e dell’altrui identità culturale nella valorizzazione delle singole diversità.
• Educare alla capacità di decentramento dei punti di vista e alla conoscenza e al rispetto di culture diverse.
• Riconoscere i pregiudizi.
• Educare ai valori del dialogo, della convivenza pacifica e dell’integrazione delle diversità culturali.

Gli alunni, i genitori e le insegnanti delle scuole dell'infanzia e primarie.

LINEE DI AZIONE
Applicazione del Protocollo d’accoglienza, reperibile in rete all’indirizzo http://www.scuolerignanoincisa.it/spazio_insegnanti/protocollo_di_accoglienza.doc, da parte di un gruppo di lavoro formato da due insegnanti F.S. e da un referente per ogni plesso di scuola dell’infanzia e primaria in riferimento a:
Monitoraggio di situazioni di inserimento di bambini stranieri;
Progettazione e coordinamento della azioni per l’accoglienza e l’alfabetizzazione;
Potenziamento dei laboratori di educazione interculturale per le classi.
Coordinamento delle azioni concordate con i soggetti istituzionali locali in relazione alle tematiche dell’intercultura (Progetto ALISEI – Tavolo Interistituzionale).

Collaborazione con le agenzie territoriali per l’attivazione di un servizio di mediazione linguistica e culturale per la comunicazione con gli alunni stranieri e le loro famiglie
Partecipazione al Tavolo Interistituzionale composto ds rappresentanti delle A.S.L., Comuni, Scuole dei quattro Comuni del Valdarno, per le tematiche relative all’intercultura e partecipazione a moduli di formazione nell’ambito del tema diversità promosso dalla Regione Toscana e in collaborazione con l’Università di Firenze (UGUADI)

RISORSE

Due insegnanti F.S. ed un gruppo di lavoro formato da insegnanti referenti.
Economiche
La copertura delle spese relative ai compensi per le prestazione professionali.

Per le attività connesse all’alfabetizzazione ed all’integrazione degli alunni stranieri la copertura dei costi è assicurata in parte dagli Assessorati alle Politiche Sociali delle Amministrazioni Comunali del Valdarno e in parte dal finanziamento dell’U.S.R. in merito alle politiche di accoglienza del flusso migratorio.

VERIFICA E VALUTAZIONE
La verifica e valutazione verranno effettuate alla fine dell’anno scolastico secondo i seguenti indicatori:
-
Rilevazione delle azioni adottate e analisi degli effetti
-
Apprezzamento dell’efficacia dei percorsi attuati
-
Rilevazione ed apprezzamento della modificazione dei contesti
-
Livello di coesione tra docenti nelle scelte metodologiche e coerenza nell’applicazione

Responsabili del progetto: Grazia Baldoni (per la scuola dell’infanzia) - Maria Grasso (per la scuola primaria)

esempi di percorsi didattici: