Dal ritratto alla caricatura
per provare ad accettarsi

Il percorso

• Argomento:  il ritratto,  la caricatura

• Classi coinvolte:   le due classi seconde della scuola primaria di Rignano sull'Arno

• Durata: quattro settimane, da proseguire il prossimo anno scolastico

• Ambiti disciplinari:  educazione alle emozioni, arte e immagine, lingua italiana, informatica

• Settore del POF collegato: Emozioni e dimensione sociale, Multimedialità e informatica

• Obiettivi:
    Comprendere i comportamenti altrui
    Collaborare per la buona riuscita di un’attività di gruppo.
    Comprendere  la differenza fra critiche “negative” e “positive”
    Utilizzare tecniche grafico pittoriche e software specifico
    Comprendere le differenze fra ritratto e caricatura.

• Metodologia: lavoro di gruppo, conversazioni, circle time, lavoro a coppie

• Fasi di lavoro: il percorso si articola su due piani: uno relazionale emotivo in cui l’obiettivo è quello di orientare la critica verso gli aspetti costruttivi del confronto, cercando di fare emergere punti di vista e appianare tensioni; l’altro grafico pittorico per insegnare l’uso di diverse tecniche e la conoscenza di opere di pittori vari.
    Inizialmente  le insegnanti hanno chiesto ai bambini se sapessero cosa fosse un ritratto, la risposta più frequente è stata “ è il disegno che si fa alla faccia di un altro” .
    I bambini hanno poi guardato  una serie di ritratti di pittori famosi, incuriositi hanno  deciso di cimentarsi come pittori ritrattisti, si sono quindi organizzati in coppie per ritrarsi a vicenda. I ritratti sono stati realizzati con molta attenzione e partecipazione, con una serietà e una concentrazione da veri pittori.
    I ritratti sono stati poi distesi sul pavimento e alunni e insegnanti li hanno osservati, i bambini hanno fatto le loro osservazioni sulla riuscita o meno delle opere.
    Il percorso è proseguito con la realizzazione di una caricatura: dando ai bambini lo stimolo per giocare ciascuno con i propri difetti, cercando di sdrammatizzare e di ridimensionare la gravità delle caratteristiche, nella prospettiva di una moltitudine di diversità che configurano una ricchezza.

In un momento successivo sono state reperite in rete, attraverso una semplice ricerca tra le immagini di Google, alcune opere raffiguranti il volto umano dell’artista Bruno Munari, tutte in bianco e nero. Le immagini sono state stampate, disposte su un tavolo e  fatte osservare ai bambini.
    Dopo alcuni minuti di osservazione silenziosa, i ragazzi hanno espresso i loro pensieri sul contenuto delle opere, evidenziando che quelli che in un primo momento sembravano composizioni astratte o rappresentazioni di oggetti vari, erano in realtà volti stilizzati, disegnati con linee essenziali. I bambini hanno osservato che, mentre certi elementi, capelli, guance, contorno del volto… si trovavano solo in alcune opere, gli occhi, la bocca e il naso erano sempre presenti.
    Ciascuno ha poi espresso sia il suo giudizio dal punto di vista estetico, sia le proprie osservazioni su tecnica usata, colore, uso di forme e linee…

Nel laboratorio di informatica si è svolta poi la fase operativa, usando il programma di videografica Tuxpaint, con il quale i bambini avevano familiarizzato in precedenza, scoprendone le principali funzioni.
    I ragazzi hanno lavorato in coppia, o individualmente, con la consegna di disegnare un volto stilizzato, secondo lo stile di Munari, monocromatico, usando i comandi “disegno”, “linee”, “forme” del programma.

• Sviluppi previsti: il percorso proseguirà il prossimo anno scolastico utilizzando tecniche grafico pittoriche diverse, giocando sempre sul volto, finalizzando queste attività alla discussione per comprendere i vantaggi dell’autoironia e accettare la diversità come arricchimento di tutti.

• Punti di forza: partecipazione e interesse da parte degli alunni alle tematiche proposte, nonostante la complessità dell’argomento

• Bibliografia e sitografia: libri d'arte per l'osservazione di opere di artisti rappresentanti ritratti.
    www.google.it per la ricerca delle immagini

www.munart.org