| 
   
  | 
 
Educazione stradale: il codice della strada e Vigilandia
classi quinte
| 
   Come i nostri compagni di terza e quarta, anche noi ragazzi di quinta abbiamo incontrato Antonia, uno dei vigili della Polizia Municipale di Incisa. Insieme abbiamo parlato delle regole della strada, dei segnali stradali, li abbiamo riprodotti e classificati per tipologia.  | 
 |||||||
  
  | 
 |||||||
| 
   Abbiamo parlato delle
  strade poco sicure quando qualcuno non rispetta le regole.
    | 
 |||||||
| 
   
  | 
  
   
  | 
 ||||||
  
  | 
 |||||||
| 
   A "Vigilandia"  | 
 |||||||
| 
   Per concludere
  il percorso di educazione stradale le maestre, per sperimentare come ci si
  comporta sulle strade in bicicletta, ci hanno portato a "Vigilandia" che si trova a Firenze.  | 
 |||||||
| 
   Appena siamo scesi dall'autobus un signore ci ha accolto e ci ha portato sotto un gazebo dove c'erano un tavolo e delle sedie dove dovevamo appoggiare gli zaini e i giubbotti e ci hanno consegnato una specie di divisa  | 
  
   
  | 
 ||||||
| 
   
  | 
  
   Prima ci hanno fatto fare il percorso a piedi facendoci osservare la segnaletica verticale, orizzontale e luminosa e darci le indicazioni sulle regole di precedenza, di arresto ecc.  | 
 ||||||
| 
   Poi per fare il percorso ci hanno
  dato le bici: dovevamo stare attenti a non commettere infrazioni!  | 
  
   
  | 
 ||||||
| 
   
  | 
  
   Lungo il tragitto c'erano dei
  vasi con dentro delle lettere che valevano 10 punti, alla fine del percorso dovevamo formare la parola VIGILANDIA 
  dovevamo stare attenti a parcheggiare!. C’erano tre vigili che osservavano
  i nostri comportamenti e   | 
 ||||||
| 
   Alla fine del percorso ognuno di
  noi ha consegnato le lettere che era riuscito a
  raccogliere, il vigile ci ha detto quante infrazioni avevamo fatto e ci ha
  consegnato una patente con il punteggio ottenuto.  | 
  
   
  | 
 ||||||
| 
   
    | 
  
   Infine ci hanno consegnato un attestato di partecipazione Quando
  siamo arrivati a tornare via avevamo tanta voglia di
  rifare il percorso ma non si poteva.  | 
 ||||||