Educazione stradale: la Polizia Municipale e l'automobilista
classe quarta

Anche quest'anno è tornata a trovarci il vigile Antonia per continuare a parlarci del suo mestiere e delle regole della strada.

Ci ha raccontato che i primi vigili ci sono stati nel periodo degli antichi Romani ma la figura delle Guardie Municipali, come si conosce adesso, risale al 1948 con la Costituzione Italiana.

Adesso ci sono vigili in ogni Comune e ce ne dovrebbe essere uno ogni mille abitanti, ma ad Incisa su settemila abitanti ce ne sono solo tre!
 
Il vigile al mattino si alza presto e svolge numerosi compiti:
fa rispettare i regolamenti del Comune e le norme della circolazione stradale, dirige il traffico, controlla che i negozi siano in regola e altre cose.

disegno Vigile Antonia

Le regole dell'automobilista, dei pedoni e i segnali stradali

Antonia ci ha mostrato un cartellone dove erano riprodotto il semaforo e un vigile nelle varie posizioni che corrispondono ai colori del semaforo. A volte in mezzo alle città dove non ci sono i semafori e il traffico è intenso i vigili aiutano gli automobilisti a muoversi senza pericoli.

vigile mostra cartellone semaforo

vigile mostra cartellone regole pedone e passeggero

Poi ci ha parlato delle regole che un pedone e un passeggero devono rispettare: attraversare sempre sulle strisce, stare attenti alla striscia per terra lungo la strada e non passarla, quando siamo in auto non sporgersi dal finestrino, mettere sempre le cinture e per quelli che misurano meno di un metro e cinquanta devono avere anche un seggiolino rialzato.

Ci ha portato un sacco di cartelli stradali e abbiamo provato a disegnarli proprio uguali a quelli veri!

cartelli stradali

bambini riproducono i cartelli

Anche noi un po'... vigili

Ora che ne sapevamo un po' di più sulle regole della strada, Antonia ci ha dato un compito: nella settimana dovevamo controllare le infrazioni dei nostri genitori o di altre persone che vedevamo per strada.
La maggioranza tra quelli che abbiamo osservato non rispetta la distanza di sicurezza, non dà la precedenza, non mette le cinture che è una cosa pericolosissima.

Sulle cinture di sicurezza abbiamo inventato degli spot

spot sull'uso delle cinture di sicurezza

Senza cinture
spot sull'uso delle cinture di sicurezza
multa e morte son sicure

La cintura di sicurezza dà carezza

spot sull'uso delle cinture di sicurezza

No cintura, no vita

Alla fine dei nostri incontri con Antonia, abbiamo compilato dei quiz come i bambini della classe terza per fissare le idee.

indietro