Educare alla salute:
 la verdura, cibo indispensabile nell'alimentazione

Durante il corrente anno scolastico nove classi, distribuite fra i vari plessi del Circolo Didattico di Rignano sull'Arno, hanno proseguito nel progetto legato all'educazione alla salute proposto dalle A.S.L. e già iniziato lo scorso anno.
L'argomento scelto è "La verdura, cibo indispensabile nell'alimentazione quotidiana".
Il progetto si pone l'obbiettivo di avvicinare gli alunni al consumo delle verdure durante i pasti, sia provando gusti nuovi, sia promuovendo un consumo costante a ciascun pasto.
Per raggiungere tale obbiettivo si è scelto di seguire una strategia operativa che privilegiasse quindi il mangiare insieme, piuttosto che la via teorica dell'analisi dei componenti alimentari necessari ad una dieta equilibrata.
Una strategia, inoltre, che privilegiasse il gusto piuttosto che il dovere: assaggiamo cibi che soddisfano il palato ed anche la vista perchè possono essere buoni, non solo perchè ci fanno bene.
Punto di forza di questo lavoro è sicuramente il gruppo, che permette di affrontare l'esperienza con la prospettiva di risultati positivi, grazie alla spinta dell'emulazione che si sviluppa in un gruppo numeroso.

Il suddetto progetto, che ha visto collaborare per la sua realizzazione più enti, la scuola, i pediatri di zona, i Comuni, le famiglie degli alunni, si è così articolato:

• incontri fra docenti e pediatri di zona per pianificare le attività

• richiesta di collaborazione ai Comuni per la fornitura dei cibi necessari al progetto e alle mense scolastiche per la preparazione di pietanze aggiuntive rispetto al menù previsto per gli alunni

• incontro fra pediatri, insegnanti e genitori per  presentare, motivare il progetto e stabilire la necessaria collaborazione

Il percorso individuato dalle insegnanti e dai pediatri è stato il seguente:

• scelta, da parte del cuoco e delle insegnanti, di una verdura per mese, optando possibilmente per le verdure di stagione

• in mensa preparazione settimanale di una pietanza con la verdura del mese

• richiesta alle famiglie di comperare, preparare e cucinare almeno una volta la settimana la verdura del mese, possibilmente in collaborazione con il proprio figlio. Alla fine di ogni mese individuare la ricetta che in famiglia abbia riscosso il gradimento maggiore per portarla a scuola e realizzare un ricettario collettivo

• registrazione, da parte delle insegnanti, del gradimento della pietanza assaggiata, utilizzando un'apposita tabella ed un'adeguata simbologia

• questionario di verifica elaborato dalle insegnanti e presentato ai genitori

• preparazione e coltivazione di un piccolo orto che permetta ai bambini di osservare e sperimentare il processo necessario per ottenere le verdure di cui ci cibiamo.
    Sarà così possibile vedere tipi diversi di vegetali e i relativi modi e tempi di crescita.

Nella scuola di Rignano, durante l'incontro tra insegnanti, pediatra e genitori, è stata avanzata da questi ultimi la proposta di presentare ai bambini, almeno una volta la settimana, anche un assaggio di verdura cruda oltre al contorno previsto dal menù scolastico. La richiesta è stata accolta dall'ente comunale e dagli operatori della mensa, in tal modo i bambini hanno avuto la possibilità di provare settimanalmente una verdura cruda e una pietanza con la verdura del mese cotta.

Inizialmente i bambini hanno accolto con titubanza ed un po' di diffidenza la proposta ma, essendo regola l'assaggio delle pietanze, hanno pian piano accettato gusti nuovi, cibi a volte mai provati, arrivando ad apprezzarli e gustarli con entusiasmo.

I buoni risultati ottenuti sono stati determinati anche dalla cura nella preparazione e nella presentazione dei piatti cucinati a mensa.