Durante l'anno scolastico 2003-2004 alcune insegnanti del Circolo di
Rignano sull'Arno hanno partecipato al corso di formazione "L'Educazione
Scientifica nella Scuola" organizzato dalla Regione Toscana,
dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e dall’IRRE Toscana.
Tra i vari percorsi proposti alcuni sono stati attuati nelle classi
delle nostre scuole.
L'anno scorso nel settore progetti di questo sito è
stato presentato un percorso di educazione scientifica relativo al
comportamento animale nel procacciarsi il cibo, nella difesa e nella
caccia dal titolo
"Mangia, è mangiato"
Il percorso che presentiamo quest'anno segue le medesime linee
metodologico-didattiche e si avvale delle stesse fonti e indicazioni
teoriche.
Le
fasi metodologiche proposte durante il percorso formativo sono le
seguenti:
-
Fase osservativa: predisporre percorsi
operativi riguardo a fenomeni che possano essere sperimentati e
osservati dagli studenti. Quando non sia possibile attivare azioni
sperimentali utilizzare foto, filmati, schemi, testi...
-
Fase della verbalizzazione individuale scritta,
disegno, grafico, tabella: costituisce il primo passo del
necessario processo che conduce dalla percezione alla
concettualizzazione. Non è necessario richiedere una elaborazione
formalmente e concettualmente "corretta", questa è una delle tappe di
un processo; è importante chiedere un elaborato individuale in modo da
attivare le risorse di ciascuno.
-
Fase della discussione collettiva: si
socializza l'esperienza e la conoscenza individualmente acquisita, si
puntualizzano problemi, si condividono termini, si comunicano
scoperte.
-
Fase dell'affinamento della concettualizzazione:
dopo il confronto ognuno ha la possibilità di rivedere, di modificare
ed integrare la propria concettualizzazione.
-
Fase della sintesi collettiva: si realizza una
sintesi collettiva del materiale prodotto e condiviso.
E' importante sottolineare il coinvolgimento
individuale di ciascun bambino in ogni fase del lavoro; la
possibilità di confrontarsi evitando inadeguatezze con lo scopo
della comprensione e dell'arricchimento; la possibilità di arricchire,
nel confronto tra pari, sia il linguaggio che la propria visione
personale; poter padroneggiare i concetti appresi poiché frutto
di un lavoro personale anziché di una ripetizione più o meno
consapevole.
Durante il corso di formazione sono stati presentati
alcuni percorsi didattici. Tali percorsi sono stati in precedenza
validati da parte di preposti Comitati Tecnico/Scientifici, alcuni di
questi sono visibili sul portale per la Formazione a Distanza della
Regione Toscana
www.progettotrio.it nell'area open.
I percorsi didattici relativi all'area scientifica sono dettagliatamente
presentati in due testi:
"L'insegnamento delle scienze verso un curricolo verticale - Un
approccio costruttivista nella scuola di base
volume primo: I fenomeni chimico-fisici volume
secondo: i fenomeni biologici
a cura di Leonardo Barsantini e Carlo Fiorentini
I.R.R.E. Abruzzo"
I testi possono essere richiesti presso
l'I.R.R.E. Abruzzo
|