Le motivazioni del percorso

Durante l'anno scolastico 2003-2004 alcune insegnanti del Circolo di Rignano sull'Arno hanno partecipato al corso di formazione "L'Educazione Scientifica nella Scuola" organizzato dalla Regione Toscana, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e dall’IRRE Toscana.
Tra i vari percorsi proposti alcuni sono stati attuati nelle classi delle nostre scuole.
L'anno scorso nel settore progetti di questo sito è stato presentato un percorso di educazione scientifica relativo al comportamento animale nel procacciarsi il cibo, nella difesa e nella caccia dal titolo "Mangia, è mangiato"
Il percorso che presentiamo quest'anno segue le medesime linee metodologico-didattiche e si avvale delle stesse fonti e indicazioni teoriche.
Le fasi metodologiche proposte durante il percorso formativo sono  le seguenti:

• Fase osservativa: predisporre percorsi operativi riguardo a fenomeni che possano essere sperimentati e osservati dagli studenti. Quando non sia possibile attivare azioni sperimentali utilizzare foto, filmati, schemi, testi...

• Fase della verbalizzazione individuale scritta, disegno, grafico, tabella: costituisce il primo passo del necessario processo che conduce dalla percezione alla concettualizzazione. Non è necessario richiedere una elaborazione formalmente e concettualmente "corretta", questa è una delle tappe di un processo; è importante chiedere un elaborato individuale in modo da attivare le risorse di ciascuno.

• Fase della discussione collettiva: si socializza l'esperienza e la conoscenza individualmente acquisita, si puntualizzano problemi, si condividono termini, si comunicano scoperte.

• Fase dell'affinamento della concettualizzazione: dopo il confronto ognuno ha la possibilità di rivedere, di modificare ed integrare la propria concettualizzazione.

• Fase della sintesi collettiva: si realizza una sintesi collettiva del materiale prodotto e condiviso.

E' importante sottolineare il coinvolgimento individuale di ciascun bambino in ogni fase del lavoro; la possibilità di confrontarsi evitando inadeguatezze con lo scopo della comprensione e dell'arricchimento; la possibilità di arricchire, nel confronto tra pari, sia il linguaggio che la propria visione personale; poter padroneggiare i concetti appresi poiché frutto di un lavoro personale anziché di una ripetizione più o meno consapevole.

Durante il corso di formazione sono stati presentati alcuni percorsi didattici. Tali percorsi sono stati  in precedenza validati da parte di preposti Comitati Tecnico/Scientifici, alcuni di questi sono visibili sul portale per la Formazione a Distanza della Regione Toscana  www.progettotrio.it  nell'area open.
I percorsi didattici relativi all'area scientifica sono dettagliatamente presentati in due testi:
"L'insegnamento delle scienze verso un curricolo verticale - Un approccio costruttivista nella scuola di base
volume primo: I fenomeni chimico-fisici     volume secondo: i fenomeni biologici
a cura di Leonardo Barsantini e Carlo Fiorentini     I.R.R.E. Abruzzo"
I testi possono essere richiesti presso l'I.R.R.E.  Abruzzo