La classificazione

Nel corso di questo itinerario di educazione scientifica il lavoro sulla riproduzione degli animali è stato preceduto da un intervento più generale relativo alla classificazione.
La proposta delle insegnanti ai ragazzi è stata quella di dare un ordine, un'organizzazione all'ampio mondo degli animali, sia quelli appartenenti all'ambiente a noi circostante, osservati durante lo scorso anno, sia gli altri a loro noti.

Animali di tutto il mondo,  

come li raggrupperei

classificazione, disegno

Animali dell'Africa
Oceania
Antartide
Artide
Polo nord
Polo sud
 


America del nord
America del sud
Asia
Egitto
deserto del Sahara
montagne

 

oceano
volatili
savana
boschi
paludi

classificazione

rettili
roditori
onnivori
feroci
mammiferi
domestici
erbivori
carnivori
velenosi
sanguinari
 

 

diagramma

marini
mammiferi
volateri
rettili
polari
selvaggi
domestici
pesci
crostacei
carnivori
erbivori

Questo primo momento si è svolto a livello individuale, in seguito i singoli elaborati sono stati confrontati collettivamente.
Durante la discussione, con il contributo di ciascuno, gli alunni hanno realizzato un prodotto riassuntivo servendosi della lavagna interattiva, strumento che ha permesso ai bambini di interagire in un lavoro collettivo portando la personale posizione.
Le categorie precedentemente individuate da ogni singolo alunno vengono, da ciascuno, scritte alla lavagna, confrontate con quelle dei compagni e riunite per gruppi omogenei. Il momento di riflessione forte avviene quando più categorie vengono a loro volta raggruppate ed è necessario individuare un "cartellino", una frase, che ci indichi la caratteristica di quel raggruppamento. Quest'ultimo passaggio richiede un'astrazione che non sempre è immediata.

Lo schema finale prodotto dalle due classi utilizzando la lavagna interattiva

A questa classificazione individuata dai ragazzi abbiamo fatto seguire il confronto con quella convenzionale presentata dal libro di testo.

indietro