Tradizioni popolari
Il percorso
• Argomento: le nostre tradizioni: le maschere, le ricette, i canti e i
balli popolari.
• Classi coinvolte:
le classi terze della scuola Primaria di Rignano per le maschere e le
ricette tradizionali del periodo di Carnevale.
le classi terze della scuola Primaria di Rignano e
Troghi per i canti e balli popolari toscani
• Durata:
Periodo di Carnevale negli anni 2011 e 2012
Da ottobre 2011a giugno 2012 per le danze
• Collaborazioni: Lucia Marina de Antonio e Roberto Rossini,
dell'associazione culturale "La leggera" (
http://laleggerahost.altervista.org/ ) che è nata per
raccogliere e preservare le tradizioni locali.
• Ambiti disciplinari:
- educazione alla cittadinanza
- musica
- motoria
- arte e immagine
- lingua italiana
- storia
• Settori del POF collegati: laboratori arricchimento offerta formativa
e progetti europei.
• Obiettivi:
- Favorire la conoscenza della cultura di appartenenza e delle
tradizioni locali.
- Preservare la memoria storica
-
Individuare
analogie e differenze fra quadri storico-sociali diversi, lontani nello
spazio e nel
tempo
-
Leggere melodie di media difficoltà e riprodurle con il flauto
-
Eseguire in gruppo brani vocali
-
Coordinare il movimento corporeo al tempo musicale da soli e con gli
altri
- Leggere immagini e riprodurle con tecniche diverse
- Ricavare informazioni da testi diversi
- Conoscere termini dialettali
• Metodologia: lavoro individuale, a
coppie, a gruppi, collettivi.
• Fasi di lavoro:
Il Carnevale in Italia
- ricerca delle origini della festa del
Carnevale
- presentazione delle maschere tradizionali italiane e collocazione
regionale
- individuazione delle caratteristiche dei personaggi
- ricerca delle origini di alcune ricette tradizionali legati alla festa
del Carnevale
- esecuzione della ricetta del castagnaccio e la schiacciata alla
fiorentina
- conoscenza di alcune ricette tradizionali straniere dei bambini
appartenenti alle classi
Canti e balli popolari toscani
- individuazione all'interno del gruppo di lavoro
dell'argomento del percorso
- scelta di canzoni, danze, brani musicali legati alle tradizioni
popolari
- ricerca di testi, musiche, spartiti per l'esecuzione dei brani
-
scelta di figure legate alla coreografia di danze popolari di gruppo
(quadriglia, trescone, ballo a invito)
- realizzazione di giochi tradizionali cantati
- prove spettacolo
- spettacolo finale
• Sviluppi previsti:
presentazione dei canti e balli tradizionali toscani ai partner del progetto Comenius durante
l'accoglienza prevista per maggio 2013.
• Aspetti più significativi:
Uno degli aspetti più significativi è stata la creazione di un gruppo di
alunni e insegnanti anche di scuole diverse che ha collaborato sia nella
progettazione che in itinere nella realizzazione dello spettacolo
finale.
• Aspetti problematici:
E' stata problematica l'organizzazione degli incontri fra alunni delle
due scuole per la difficoltà a reperire mezzi di trasporto.
• Sitografia:
siti per ricercare informazioni sui costumi tradizionali,
www.youtube.it per la ricerca di testi e musiche. |