Tradizioni popolari


Il percorso



• Argomento: le nostre tradizioni: le maschere, le ricette, i canti e i balli popolari.

• Classi coinvolte:
le classi terze della scuola Primaria di Rignano per le maschere e le ricette tradizionali del periodo di Carnevale.
le classi terze della scuola Primaria di Rignano e Troghi per i canti e balli popolari toscani

• Durata:
Periodo di Carnevale negli anni 2011 e 2012
Da ottobre 2011a giugno 2012 per le danze

• Collaborazioni: Lucia Marina de Antonio e Roberto Rossini, dell'associazione culturale "La leggera" (
http://laleggerahost.altervista.org/ ) che è nata per raccogliere e preservare le tradizioni locali.


• Ambiti disciplinari:
- educazione alla cittadinanza
- musica
- motoria
- arte e immagine
- lingua italiana
- storia


• Settori del POF collegati: laboratori arricchimento offerta formativa e progetti europei.


• Obiettivi:
- Favorire la conoscenza della cultura di appartenenza e delle tradizioni locali.
- Preservare la memoria storica

-
Individuare analogie e differenze fra quadri storico-sociali diversi, lontani nello spazio e nel tempo
-
Leggere melodie di media difficoltà e riprodurle con il flauto
- Eseguire in gruppo brani vocali
-
Coordinare il movimento corporeo al tempo musicale da soli e con gli altri
- Leggere immagini e riprodurle con tecniche diverse
- Ricavare informazioni da testi diversi
- Conoscere termini dialettali
 

• Metodologia: lavoro individuale, a coppie, a gruppi, collettivi.

• Fasi di lavoro:

Il Carnevale in Italia
- ricerca delle origini della festa del Carnevale
- presentazione delle maschere tradizionali italiane e collocazione regionale
- individuazione delle caratteristiche dei personaggi
- ricerca delle origini di alcune ricette tradizionali legati alla festa del Carnevale
- esecuzione della ricetta del castagnaccio e la schiacciata alla fiorentina
- conoscenza di alcune ricette tradizionali straniere dei bambini appartenenti alle classi

Canti e balli popolari toscani
- individuazione all'interno del gruppo di lavoro dell'argomento del percorso
- scelta di canzoni, danze, brani musicali legati alle tradizioni popolari
- ricerca di testi, musiche, spartiti per l'esecuzione dei brani
-
scelta di figure legate alla coreografia di danze popolari di gruppo (quadriglia, trescone, ballo a invito)
- realizzazione di giochi tradizionali cantati
- prove spettacolo
-
spettacolo finale

• Sviluppi previsti:
presentazione dei canti e balli tradizionali toscani ai partner del progetto Comenius durante l'accoglienza prevista per maggio 2013.

• Aspetti più significativi:
Uno degli aspetti più significativi è stata la creazione di un gruppo di alunni e insegnanti anche di scuole diverse che ha collaborato sia nella progettazione che in itinere nella realizzazione dello spettacolo finale.

• Aspetti problematici:
E' stata problematica l'organizzazione degli incontri fra alunni delle due scuole per la difficoltà a reperire mezzi di trasporto.

• Sitografia: siti per ricercare informazioni sui costumi tradizionali, www.youtube.it per la ricerca di testi e musiche.

indietro