L'anno solare: il percorso

Argomento:
La scoperta della struttura dell’anno solare (sequenzialità e ciclicità del giorno, delle settimane, dei mesi, delle stagioni) attraverso l’esperienza concreta.

Classi coinvolte: Il percorso documentato è stato realizzato a cavallo di due anni scolastici nella scuola primaria di Incisa: nell'a.s. 2006/2007 nelle classi prime e nell'a. s. 2007/2008 nelle seconde.
Molte delle attività presentate sono state progettate e condivise a livello di Circolo, anche nel progetto relativo all'approccio al codice scritto linguistico e numerico.

Durata:
Il percorso inizia fin dai primi giorni della classe prima e termina a dicembre della classe seconda.

Ambiti disciplinari – campi di esperienza coinvolti:
Linguistico, grafico-pittorico, spazio-temporale, matematico, scientifico.

Obiettivi:

- Comprendere i diversi significati della parola “tempo” (tempo meteorologico, ci un film, di una partita, il tempo della vita, il tempo che passa…)
- Comprendere ed esaminare i significati del tempo in senso proprio (il tempo che trasforma, il tempo che consuma, il tempo che passa)
- Comprendere il significato di durata e confronto di durate diverse.
- Individuare relazioni di causa-effetto.
- Formulare ipotesi sugli effetti possibili di una causa da situazioni concrete.
- Riconoscere l’andamento ciclico dei fenomeni naturali e nella vita quotidiana (le parti del giorno, i mesi, le stagioni, l’anno)

Metodologia / strategie / tecniche didattiche utilizzate:

Metodo indagine-scoperta; seguendo l’osservazione sistematica si costruisce il concetto di anno attraverso:
- Discussioni collettive per confrontarsi
- Analisi degli eventi
- Ipotesi
- Verifiche
- Riflessioni per concettualizzare il fenomeno studiato

Fasi di lavoro:


CLASSE PRIMA

- Discussioni sul significato della parola “tempo”
- Il tempo meteorologico: simbologia
- Costruzione ed uso del calendario
- Resoconto mensile del tempo meteorologico: lettura del calendario, racconto orale e rappresentazione con istogrammi.
- Il tempo che passa: giorni e settimane
- Il tempo che trasforma: osservazione dell’albero nei mesi di ottobre - febbraio - maggio

CLASSE SECONDA

- Il tempo che trasforma: osservazione dell’albero nei mesi di settembre.
- Rafforzamento del concetto di tempo passato attraverso l’osservazione del periodo delle vacanze usando il calendario
- La durata del tempo delle vacanze.
- Le stagioni: l’albero si trasforma.
- I mesi: registrazione dei mesi trascorsi nell’anno solare attraverso il calendario.
- Le settimane in un anno attraverso il calendario.

Sviluppi previsti:
Sviluppare i concetti di contemporaneità, successione, durata (azioni diverse in durate uguali).

Aspetti più significativi:
I concetti presentati vengono presentati in modo concreto basandosi sull’esperienza.
I bambini costruendo il calendario giorno per giorno si rendono consapevoli del tempo che passa e che trasforma.
Le attività proposte sono sempre a carattere manipolativo per permettere la presa di coscienza del tempo ciclico.

Strumento didattico: filastrocche sui giorni della settimana

indietro