L'ANNO SOLARE: ricostruzione

I primi giorni della classe seconda, i bambini ritrovano il calendario della classe prima completo anche dei giorni delle vacanze estive. Dall'osservazione, le prime riflessioni:
- le vacanze hanno una durata uguale per tutti
- i mesi estivi hanno un nome e sono in successione
- le esperienze di ognuno sono diverse e trascorse in luoghi diversi

Il tempo delle vacanze estive

Ogni bambino ricostruisce la durata delle sue vacanze con il fatto principale vissuto in ogni mese.

striscia delle vacanze di un bambino

foto cartellone confronto durata delle vacanze

Tutti insieme i bambini confrontano la durata delle loro vacanze e scoprono i fatti in successione e in contemporaneità.
 

Aspettando la fine dell'anno solare

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre si continua a rafforzare la conoscenza della scansione temporale con l'uso del calendario. Oltre a registrare quotidianamente il mese, il giorno, il tempo, gli assenti, il responsabile e il fatto importante del giorno, viene introdotta la simbologia della stagione dopo aver osservato, i primi giorni di scuola, anche l'albero d'estate.
I bambini scelgono dei simboli per rappresentarla:

simbolo autunno
autunno

simbolo inverno
inverno

simbolo primavera
primavera

simbolo estate
estate

Dopo la compilazione giornaliera del calendario, aggiornano gli orologi del tempo:

orologio giorno

orologio settimana

orologio mesi

orologio stagioni

A Gennaio ricostruiamo l'anno 2007: i bambini raccontano

Quando siamo arrivati nell'anno 2008, abbiamo srotolato il calendario dell'anno 2007 per vedere la sua durata.

foto bambini con calendario

foto bambini con calendario

Abbiamo scoperto che è iniziato il giorno 1 Gennaio ed è finito il giorno 31 dicembre e che è formato da dodici mesi.

foto passeggiata bambini lungo il calendario

Abbiamo ripercorso a piedi tutto l'anno, ricordato le cose che abbiamo fatto insieme e  i fatti importanti; ne abbiamo scelto uno per ogni mese e li abbiamo disegnati in girotondo.

disegno dei simboli scelti per ogni mese

Abbiamo visto che i mesi formano quattro stagioni:
ogni stagione è formata da due mesi interi e da due pezzetti di mesi diversi

schema durata dell'anno con suddivisione mesi/stagioni

Poi abbiamo ritagliato i mesi e ci siamo divisi a coppie; ogni coppia ha ritagliato le settimane di un mese ed abbiamo scoperto che:
- tutti i mesi hanno 4 settimane intere.
- quasi tutti i mesi hanno 2 o 3 giorni di avanzo
- febbraio non ha giorni di avanzo.

Abbiamo messo insieme tutti i giorni che erano avanzati da ogni mese, abbiamo formato altre settimane e le abbiamo contate: in un anno ci sono 52 settimane e un giorno di avanzo e in tutto l'anno ci sono 365 giorni.

foto bambina che taglia i mesi del calendario

Alla fine abbiamo messo i mesi dentro le bottiglie e conservato in un sacco.

bottiglie con i mesi ritagliati

foto del sacco dell'anno 2007

indietro