L'ANNO SOLARE: ricostruzione
I primi giorni della classe seconda, i bambini ritrovano il
calendario della classe prima completo anche dei giorni delle vacanze
estive. Dall'osservazione, le prime riflessioni: - le vacanze hanno una durata uguale per tutti - i mesi estivi hanno un nome e sono in successione - le esperienze di ognuno sono diverse e trascorse in luoghi diversi |
|||||||||||||||||||
Il tempo delle vacanze estive |
|||||||||||||||||||
Ogni bambino ricostruisce la durata delle sue vacanze con il fatto principale vissuto in ogni mese. |
|
||||||||||||||||||
|
Tutti insieme i bambini confrontano la durata delle loro vacanze e
scoprono i fatti in successione e in contemporaneità. |
||||||||||||||||||
Aspettando la fine dell'anno solare |
|||||||||||||||||||
Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre si continua a
rafforzare la conoscenza della scansione temporale con l'uso del calendario.
Oltre a registrare quotidianamente il mese, il giorno, il tempo, gli
assenti, il responsabile e il fatto importante del giorno, viene introdotta
la simbologia della stagione dopo aver osservato, i primi giorni di scuola,
anche l'albero d'estate. |
|||||||||||||||||||
|
|
|
|
||||||||||||||||
Dopo la compilazione giornaliera del calendario, aggiornano gli orologi del tempo: |
|||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||
A Gennaio ricostruiamo l'anno 2007: i bambini raccontano |
|||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||