L'ANNO SOLARE: il giorno

Le conversazioni sul tempo introducono la parola giorno e i bambini provano a spiegare la loro idea di giorno:

"Per esempio oggi è un giorno, domani è un altro"
"Sono dei momenti del giorno"
"Un giorno dura fino ad un altro giorno"
"Un giorno è fatto di 24 ore"
"Un giorno è dalla mattina alla sera"

Dopo varie discussioni gli alunni hanno capito che nel giorno sono compresi un periodo di luce (dì) e un periodo di buio (notte): vengono condivisi i simboli per rappresentarli.

I simboli

simbolo notte/dì

 

disegno ricostruzione giorni usando simbologia

Ricostruzione di alcuni giorni utilizzando la simbologia

DI'

NOTTE

disegno simbologia giorno circolare
Dì e notte si susseguono uno dopo l'altro senza fine.

Ogni bambino disegna un'azione del dì e un'azione della notte.

 

disegno azioni del giorno

Nell'alternarsi del dì e della notte, vengono riconosciute ulteriori parti del giorno: mattina, pomeriggio, sera, notte.
I simboli
 

DI'

NOTTE

simboli mattina, pomeriggio, sera, notte profonda

MATTINA

POMERIGGIO

SERA

NOTTE PROFONDA


simbologia (circolare) del giorno

ricostruzione settimana usando simbologia

Ricostruzione della settimana usando la simbologia

Per rafforzare la conoscenza del giorno e del susseguirsi dei giorni, vengono proposte varie attività tra cui:
- racconto di una giornata seguendo lo schema predisposto
- invenzione individuale di simboli che rappresentano il giorno
- ricostruzione di alcuni giorni utilizzando i simboli inventati
- riflessione sull'ordinamento dei giorni: ieri, oggi, domani.

tabella ieri-oggi-domani

indietro