L'ANNO SOLARE: il giorno
Le conversazioni sul tempo introducono la parola giorno e i bambini provano a
spiegare la loro idea di giorno:
"Per esempio oggi è un giorno, domani è un altro"
"Sono dei momenti del giorno"
"Un giorno dura fino ad un altro giorno"
"Un giorno è fatto di 24 ore"
"Un
giorno è dalla mattina alla sera"
Dopo varie discussioni gli alunni hanno capito che nel giorno sono compresi
un periodo di luce (dì) e un periodo di buio (notte): vengono condivisi i
simboli per rappresentarli.
I simboli |
|
||||||||||||||
|
|||||||||||||||
|
|||||||||||||||
Nell'alternarsi del dì e della notte, vengono riconosciute ulteriori parti del giorno: mattina, pomeriggio, sera, notte. | |||||||||||||||
I
simboli
|
Ricostruzione della settimana usando la simbologia |
||||||||||||||
Per rafforzare la conoscenza del giorno e del susseguirsi
dei giorni, vengono proposte varie attività tra cui: |
|
||||||||||||||