![]()  | 
    ![]()  | 
  
L'ANNO SOLARE: il giorno
Le conversazioni sul tempo introducono la parola giorno e i bambini provano a 
spiegare la loro idea di giorno:
"Per esempio oggi è un giorno, domani è un altro"
"Sono dei momenti del giorno"
"Un giorno dura fino ad un altro giorno"
"Un giorno è fatto di 24 ore"
"Un 
giorno è dalla mattina alla sera"
Dopo varie discussioni gli alunni hanno capito che nel giorno sono compresi 
    un periodo di luce (dì) e un periodo di buio (notte): vengono condivisi i 
    simboli per rappresentarli.
| 
     I simboli  | 
    
     
 
      | 
  ||||||||||||||
    
 
          | 
  |||||||||||||||
    
  | 
  |||||||||||||||
| Nell'alternarsi del dì e della notte, vengono riconosciute ulteriori parti del giorno: mattina, pomeriggio, sera, notte. | |||||||||||||||
I 
    simboli
 
  | 
    
    ![]() Ricostruzione della settimana usando la simbologia  | 
  ||||||||||||||
| 
     Per rafforzare la conoscenza del giorno e del susseguirsi 
    dei giorni, vengono proposte varie attività tra cui:  | 
    
     
      | 
  ||||||||||||||