L'ANNO SOLARE: il calendario
Fin dal primo giorno di scuola i bambini trovano
appeso ad una parete della classe una tabella con una legenda che riguarda
il tempo e una striscia per registrare i dati di ogni giorno. |
|||||
Nella fase iniziale le insegnanti chiedono ai bambini cosa ci sia scritto
nella tabella. |
|||||
Durante la prima settimana di scuola sono le insegnanti a riempire il
calendario giornaliero con i simboli condivisi dalla classe (vedi la sezione
"Cos'è il tempo?). |
|
||||
Il
momento del calendario diventa l'appuntamento di apertura di ogni giornata:
rafforza la conoscenza dei compagni anche come quantità (assenti), la
scrittura del proprio nome e degli altri, la
successione numerica, la scansione temporale di giorni, settimane, mesi,
stagioni.. |
|||||
Grafico del mese di Ottobre |
Grafico del mese di Febbraio
|
||||
La durata delle vacanze natalizie | |||||
Per consolidare il concetto di durata e successione, i bambini ricostruiscono una parte del calendario con gli eventi. |
|||||
|
|
||||
Durante l'anno viene introdotto il concetto di stagione attraverso l'osservazione diretta della trasformazione di uno stesso albero nelle diverse stagioni (l'albero estivo sarà osservato i primi giorni della classe seconda). |
|||||
|
|||||
|