L'ANNO SOLARE: cos'è il tempo?

Fin dai primi giorni di scuola i bambini osservano i fenomeni atmosferici, riflettono sulla scansione temporale della giornata scolastica e sul tempo vissuto insieme. Le insegnanti riuniscono nel circle time gli alunni per discutere sull'argomento, i bambini rispondono secondo la loro idea di tempo e lo disegnano come loro lo "vedono"

Cos'è il tempo? I bambini rispondono:

disegno orologio

- è l'orologio

- è lunedì, mercoledì, la domenica...

- quando si fa le cose, il tempo passa

- prima siamo piccini, e poi si cresce,
dopo un po' di tempo

 

disegno bambina da grande

- il tempo è quando piove e c'è il sole!

- ...ma anche quando c'è la neve.

- quando vado a letto e poi mi sveglio

- il mio giocattolo è vecchio, ce l'ho da tanto tempo...

 

disegno bambini sulla neve

Che tempo è?

Ogni mattina i bambini osservano il cielo, scelgono un simbolo condiviso e lo registrano su un cartellone e/o calendario.

simbolo del tempo sereno
sereno

simbolo del tempo variabile
variabile

simbolo del tempo nuvoloso
nuvoloso

simbolo del tempo piovoso
piovoso

simbolo del tempo nebbioso
nebbioso

simbolo del tempo nevoso
nevoso

Che giorno è?

simbologia giorni della settimana

Con il susseguirsi dei giorni si scoprono il nome dei giorni della settimana; i bambini scelgono un colore per ogni giorno.

Per memorizzare l'ordine, vengono usate canzoncine e filastrocche, che si ripetono giornalmente.

disegno settimana circolare

Con il passare del tempo, i bambini scoprono che i giorni si ripetono secondo un ritmo (ciclicità).

indietro