Un percorso interdisciplinare

Nel secondo quadrimestre i bambini delle terze di Incisa, nel laboratorio d'informatica, mentre navigavano tra i siti consigliati sul sito della scuola, hanno trovato un ipertesto prodotto dai ragazzi di una scuola di Bologna formato da fiabe che si potevano leggere rispondendo ad indovinelli inseriti alla fine di ogni sequenza.
Questa struttura č piaciuta cosė tanto che, quando si č parlato di rappresentare con il linguaggio informatico le fiabe inventate nel laboratorio di animazione alla lettura, č stata scelta per realizzare storie games.
I bambini hanno diviso in sequenze le fiabe inventate a gruppi e le hanno poi illustrate utilizzando varie tecniche: matite, matite acquarellabili, cere, pennarelli.
Alcuni, che conoscevano il programma Word, hanno fatto da tutor agli altri nella scrittura delle storie.
Infine č stata progettata la pagina con il disegno, il testo, l'indovinello matematico, le soluzioni e la pagina errore che si apre quando non si risponde esattamente all'indovinello.

Ogni coppia č andata alla macchina e:
-ha scansionato l'immagine
-ha aperto la pagina Word
-ha posizionato la pagina in senso orizzontale
-ha inserito l'immagine
-ha inserito i campi di testo per la sequenza scritta e per l'indovinello
-ha inserito la pagina errore.
-ha salvato sul proprio floppy.
Quando tutte le coppie hanno completato la loro pagina, le insegnanti hanno creato i link fra le varie sequenze per poter navigare all'interno delle fiabe.
E' stata anche strutturata la pagina copertina con un disegno scelto da tutti i bambini tramite votazione e il titolo delle fiabe: sono nate cosė quattro storie games.

Questo č un  progetto interdisciplinare che ha coinvolto le tre insegnanti del team nei laboratori di informatica e di animazione alla lettura ed ha interessato pių campi disciplinari:
Ambito linguistico per l'invenzione  e la scrittura delle fiabe con l'individuazione delle sequenze.
Ambito matematico per l'invenzione e la scrittura di indovinelli matematici legati alla sequenza.
Ambito grafico-pittorico per l'illustrazione delle sequenze scegliendo una tecnica pių adatta per la visualizzazione al computer, per la scelta dei formati testuali e dell'aspetto grafico delle pagine Word.
Ambito informatico per la conoscenza del programma Word, per la costruzione logica delle pagine, per l'individuazione dei possibili collegamenti tra le diverse pagine.