Il percorso ha coinvolto i bambini delle
classi del primo ciclo nel periodo aprile-maggio.
Gli alunni sono stati divisi in sei gruppi misti, formati da 14/15
elementi, seguiti da un'insegnante dei moduli, ogni martedì dalle ore 9.00
alle ore 10.30. Questa organizzazione ha
permesso di: 1)
favorire la socializzazione tra bambini di età diversa e con insegnanti
di classi diverse;
2) arricchire il linguaggio sia comunicativo che espressivo;
3) sviluppare le capacità creativa e fantastica. Il
percorso si è articolato nelle seguenti fasi: 1)
ricercare su riviste immagini di personaggi, ambienti e oggetti;
2) ritagliare le immagini e incollarle su carta;
3) disegnare con fantasia ambienti, personaggi e oggetti;
4) scegliere, da parte di ogni bambino, un ambiente, un personaggio, o un oggetto;
5) inventare una storia collettiva e drammatizzarla;
6) dare significato ad ogni sequenza con didascalia;
7) arricchire ogni sequenza con la rappresentazione grafica;
8) leggere collettivamente la storia;
9) costruire un
libro. |