Le quattro stagioni
-
Argomento: le stagioni, i cambiamenti della
natura nel loro susseguirsi, in una prospettiva artistica ed espressiva.
-
Contesto: classi seconde della scuola primaria di
Rignano sull'Arno, gli stessi alunni in classe terza all'inizio dell'anno successivo.
-
Durata: tutto l'anno scolastico 2007-2008 e primi
mesi dell'anno scolastico 2008-2009.
-
Ambiti disciplinari: scienze, storia, arte e
immagine, informatica
-
Obiettivi disciplinari:
scienze:
Osservare
e analizzare: descrivere le caratteristiche fisiche dell'ambiente
naturale circostante e rappresentarle con
il disegno.
storia:
Ricostruire successioni cronologiche e rappresentarle,
riconoscimento di mesi, stagioni, anno.
Ritrovare nella successione delle stagioni il concetto di ciclicità.
arte e immagine:
Riprodurre gli elementi naturali utilizzando
linee e punti.
Conoscere e utilizzare colori caldi e freddi e le tonalità del colore
associandoli alle varie stagioni.
Utilizzare in modo creativo un programma di grafica per produrre scritte
e disegni riferiti alle stagioni
informatica:
Evidenziare le potenzialità comunicative e creative del computer
Stimolare le capacità logiche, mettendo gli alunni nella condizione di elaborare strategie e risolvere problemi
Promuovere l'apprendimento per scoperta: esplorazione di un nuovo
software per comprenderne le potenzialità
-
Obiettivi trasversali:
Creare una situazione
motivante per gli alunni
Promuovere la collaborazione ed il tutoraggio fra pari
Acquisire la capacità di orientarsi nello spazio circostante e,
attraverso la sua rappresentazione mentale, saperlo riprodurre
graficamente
-
Fasi di lavoro: mentre gli alunni frequentavano
la seconda classe,
per ciascuna stagione, le attività si sono alternate fra l'osservazione dell'ambiente naturale circostante, la sua rappresentazione
grafica e pittorica in classe e l'individuazione delle sue caratteristiche
cromatiche e sensoriali nel laboratorio di informatica.
Durante l'anno precedente, in classe prima, nel corso delle attività di educazione scientifica, i
bambini avevano scelto un albero in giardino per poterne osservare i cambiamenti con il passare dei mesi.
In seconda l'osservazione
d'ambiente ha riguardato ambiti più ampi comprendenti il giardino della
scuola e le zone verdi del paese.
L'attività successiva si è svolta in classe attraverso la
rappresentazione grafica delle osservazioni fatte con un'attenzione
particolare allo studio del colore: colori caldi e freddi, e con l'utilizzo di tecniche artistiche di vario tipo: punti, linee e decoro.
L'osservazione delle stagioni si è ulteriormente approfondita nel
laboratorio d'informatica grazie all'uso di un programma di grafica che
ha permesso ai bambini di mettere in pratica le conoscenze fin lì
acquisite e di esprimere sensazioni e associazioni mentali evocate
attraverso l'uso del programma.
E' stato utilizzato il programma TuxPaint, open source.
Alcuni spunti
didattici sono stati tratti dalla guida didattica per la scuola primaria
scritta da Francesca Campora e rintracciabile online.
Un ulteriore sviluppo trasversale di questo percorso si è avuto nel
settore linguistico dove il tema delle stagioni è stato affrontato
attraverso brani di lettura e poesie, sia tratti dal libro di testo che
da altre fonti.
|
|