Il percorso

Le quattro stagioni

• Argomento: le stagioni, i cambiamenti della natura nel loro susseguirsi, in una prospettiva artistica ed espressiva.

• Contesto: classi seconde della scuola primaria di Rignano sull'Arno, gli stessi alunni in classe terza all'inizio dell'anno successivo.

• Durata: tutto l'anno scolastico 2007-2008 e primi mesi dell'anno scolastico 2008-2009.

• Ambiti disciplinari: scienze, storia, arte e immagine, informatica

• Obiettivi disciplinari:
    scienze
    :
    Osservare e analizzare: descrivere le caratteristiche fisiche dell'ambiente naturale circostante e rappresentarle con il  disegno.

:
    Ricostruire successioni cronologiche e rappresentarle, riconoscimento di mesi, stagioni, anno.
    Ritrovare nella successione delle stagioni il concetto di ciclicità.

arte e immagine:
    Riprodurre gli elementi naturali utilizzando linee e punti.
    Conoscere e utilizzare colori caldi e freddi e le tonalità del colore associandoli alle varie stagioni.
    Utilizzare in modo creativo un programma di grafica per produrre scritte e disegni riferiti alle stagioni

informatica:
    Evidenziare le potenzialità comunicative e creative del computer
    Stimolare le capacità logiche, mettendo gli alunni nella condizione di elaborare strategie e risolvere       problemi
    Promuovere l'apprendimento per scoperta: esplorazione di un nuovo software per comprenderne le potenzialità

• Obiettivi trasversali:
    Creare una situazione motivante per gli alunni
    Promuovere la collaborazione ed il tutoraggio fra pari
    Acquisire la capacità di orientarsi nello spazio circostante e, attraverso la sua rappresentazione mentale, saperlo riprodurre graficamente

• Fasi di lavoro: mentre gli alunni frequentavano la seconda classe, per ciascuna stagione, le attività si sono alternate fra l'osservazione dell'ambiente naturale circostante, la sua rappresentazione grafica e pittorica in classe e l'individuazione delle sue caratteristiche cromatiche e sensoriali nel laboratorio di informatica.
    Durante l'anno precedente, in classe prima, nel corso delle attività di educazione scientifica, i bambini avevano scelto un albero in giardino per poterne osservare i cambiamenti con il passare dei mesi. In seconda l'osservazione d'ambiente ha riguardato ambiti più ampi comprendenti il giardino della scuola e le zone verdi del paese.
    L'attività successiva si è svolta in classe attraverso la rappresentazione grafica delle osservazioni fatte con un'attenzione particolare allo studio del colore: colori caldi e freddi,  e con l'utilizzo di tecniche artistiche di vario tipo: punti, linee e decoro.
    L'osservazione delle stagioni si è ulteriormente approfondita nel laboratorio d'informatica grazie all'uso di un programma di grafica che ha permesso ai bambini di mettere in pratica le conoscenze fin lì acquisite e di esprimere sensazioni e associazioni mentali evocate attraverso l'uso del programma.
    E' stato utilizzato il programma TuxPaint, open source. Alcuni spunti didattici sono stati tratti dalla guida didattica per la scuola primaria scritta da Francesca Campora e  rintracciabile online.
    Un ulteriore sviluppo trasversale di questo percorso si è avuto nel settore linguistico dove il tema delle stagioni è stato affrontato attraverso brani di lettura e poesie, sia tratti dal libro di testo che da altre fonti.