• Argomento: analisi delle stagioni attraverso
varie espressioni artistiche (pittura, musica, poesia).
• Classi coinvolte: due classi quinte della scuola Primaria di
Incisa
• Durata: il percorso si è svolto per due anni scolastici ha avuto
inizio nell'anno scolastico 2010-2011 e si è concluso nel corrente anno
2011-2012. E' stato proposto agli alunni al cambio delle stagioni.
• Ambiti disciplinari: arte e immagine, italiano, musica, educazione
motoria.
• Obiettivi:
Educare alla osservazione e lettura di opere d’arte
Elaborare disegni e pitture con varie tecniche
Produrre testi e poesie prendendo spunto da un'opera d'arte
Educare all’ascolto di brani di musica classica
Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi,
comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti
• Metodologia: osservazioni collettive sulle opere d'arte presentate,
lavoro a gruppi per le invenzioni di poesie e storie, lavoro individuale
e/o a coppie per la produzione di pitture/disegni.
• Fasi di lavoro per ogni stagione:
- Osservazione critica di quattro opere rappresentanti ciascuna una
stagione:
“Il ponte di Mantes” di Corot (autunno)
“Neve a Louvecennes” di Sisley (inverno)
“Il pergolato” di S. Lega (primavera)
“Notte stellata” di Van Gogh (estate)
- Interpretazione e riproduzione dei quadri
usando matite, pastelli a cera, acquerelli e colori a tempera.
- Produzione di disegni originali sulle quattro stagioni.
- Pittura ad acquerello e tempera all’ “aria aperta” al giardino del
Vivaio.
- Invenzione a gruppi di storie e poesie
ispirate alle opere pittoriche osservate.
- Ascolto di alcuni brani delle “Quattro
stagioni” di Vivaldi.
- Giochi psicomotori e movimenti spontanei nello spazio su basi
musicali.
• Strumenti didattici:
scheda per l'osservazione di un'opera d'arte. |