Di stagione in stagione
Il percorso

• Argomento: analisi delle stagioni attraverso varie espressioni artistiche (pittura, musica, poesia).

• Classi coinvolte:  due classi quinte della scuola Primaria di Incisa

• Durata: il percorso si è svolto per due anni scolastici ha avuto inizio nell'anno scolastico 2010-2011 e si è concluso nel corrente anno 2011-2012. E' stato proposto agli alunni al cambio delle stagioni.

• Ambiti disciplinari: arte e immagine, italiano, musica, educazione motoria.

• Obiettivi:

Educare alla osservazione e lettura di opere d’arte
Elaborare disegni e pitture con varie tecniche
Produrre testi e poesie prendendo spunto da un'opera d'arte
Educare all’ascolto di brani di musica classica
Utilizzare in modo personale il corpo e il movimento per esprimersi, comunicare stati d’animo, emozioni e sentimenti

• Metodologia: osservazioni collettive sulle opere d'arte presentate, lavoro a gruppi per le invenzioni di poesie e storie, lavoro individuale e/o a coppie per la produzione di pitture/disegni.

• Fasi di lavoro per ogni stagione:

- Osservazione critica di quattro opere rappresentanti ciascuna una stagione:
“Il ponte di Mantes” di Corot (autunno)
“Neve a Louvecennes” di Sisley (inverno)
“Il pergolato” di S. Lega (primavera)
“Notte stellata” di Van Gogh (estate)

- Interpretazione e riproduzione dei quadri usando matite, pastelli a cera, acquerelli e colori a tempera.

- Produzione di disegni originali sulle quattro stagioni.

- Pittura ad acquerello e tempera all’ “aria aperta” al giardino del Vivaio.

- Invenzione a gruppi di storie e poesie ispirate alle opere pittoriche osservate.

- Ascolto di alcuni brani delle “Quattro stagioni” di Vivaldi.

- Giochi psicomotori e movimenti spontanei nello spazio su basi musicali.

• Strumenti didattici: scheda per l'osservazione di un'opera d'arte.

indietro