Percorso didattico

Il percorso è stato articolato in tre fasi:

1) "Entriamo dentro il quadro":osservazione,descrizione e invenzione collettiva di storie fantastiche su alcuni quadri dell'800 e del primo 900, fra cui "Neve a Louveciennes", di Alfred Sisley.

2)La Galleria di Arte Moderna:visita al museo di Palazzo Pitti, a Firenze, in collaborazione con la Sezione Didattica degli Uffizi.
I bambini sono stati preparati utilizzando una serie di diapositive dei quadri esposti, con particolare riferimento agli usi ed ai costumi della vita quotidiana dell'800, raffigurati anche da pittori macchiaioli, colleghi italiani degli impressionisti.

3)La Mostra: visita al Palazzo dei Diamanti di Ferrara  dove è stata allestita la mostra "Sisley, poeta dell'impressionismo". Gli alunni hanno scoperto, attraverso l'osservazione dei quadri e la spiegazione delle guide, alcune delle regole della pittura impressionista.

4)Pittura en "plein air": gli alunni hanno dipinto "all'aria aperta", utilizzando alcune delle regole impressioniste