A FERRARA CON ALFRED SISLEY

Una mostra veramente speciale

Figlio di un ricco mercante inglese stabilitosi in Francia, Alfred Sisley nacque a Parigi nel 1839.
Frequentò la scuola di Belle Arti e lo studio di vari pittori, diventando amico di Renoir, Bazille e Monet.
Il suo interesse fu soprattutto per la pittura di paesaggio, che praticava esclusivamente "en plen air", cioè all'aperto, secondo il metodo del movimento impressionista, di cui lui faceva parte.
Si dice che Sisley possedesse "l'anima ed il pennello di un poeta ".
Con una pittura dai colori chiari e luminosi, applicati con pennellate brevi e delicate tese a catturare gli effetti della luce e dell'atmosfera dei paesaggi ariosi della Francia,Sisley espresse l'essenza più pura dell'impressionismo.
Molto apprezzato dai compagni del gruppo impressionista, ma poco seguito dal largo pubblico, Sisley visse gli ultimi anni della sua vita in solitudine e miseramente a Moret-sur-Loing, vicino a Parigi, dove morì nel 1899.
Passeggiando fra le opere di Sisley...

Il quadro di Sisley che mi è piaciuto di più è stato "Il viale dei castagni" perché ho condiviso al massimo il suo amore per la natura. Devo dire che la cosa che mi ha attratto è stata la coda del cerbiatto,    perché era luminosa e sembrava la luce della pace. (Laura)

Allegria, dolore, sofferenza e felicità sono arrivati a me attraverso i suoi quadri. Essi erano così reali che sembrava di essere con lui mentre li dipingeva. (Claudia)

Penso che qualunque persona che ha il dono di essere un'artista è molto fortunato, può donare la sua arte a chi la sa apprezzare. La stessa cosa vale per Sisley che con le sue opere esprime profondi sentimenti: tranquillità, felicità e, negli ultimi anni della sua vita, tristezza. (Giuditta)

Io sono stata colpita molto dalla luce e dai colori che Sisley metteva nelle sue opere. (Valentina O.)

Sisley è un grande pittore che riesce ad esprimere i propri sentimenti attraverso la luce ed i colori,e riesce anche ad esprimere la sua vita che non è stata una delle migliori. (Saverio)

Io, vedendo questa mostra, sono stato colpito dal fatto che gli impressionisti non disegnano, ma usano subito i colori,  perché la luce del sole può cambiare in un attimo. (Thomas, Alessia)

Le sue opere mi hanno suscitato una sensazione di freddo quando rappresentavano la neve, e un senso di realtà quando il riflesso della luce colpiva i laghi e i mari. (Miriam) 

...mi sembrava di essere dentro al quadro. (Dominique, Martina)
Passeggiando tra le opere di Alfred Sisley ho visto molti quadri che descrivevano la natura: uno in particolare mi faceva venire la curiosità di sapere che cosa c'era in fondo, in quel puntino chiaro che dava l'idea della prospettiva molto bene. (Talita)

Erano tutti quadri molto belli, talvolta mi sembrava di non poter distogliere l'occhio dal quadro per la sensazione di serenità che mi suscitava. (Diletta,Michele)

Sisley era un vero poeta pittore ed esprimeva attraverso i quadri le sue emozioni e il suo amore per la natura. (Valentina P.)

L'impressionismo è molto bello, dà forti sensazioni di movimento e di libertà... (Marco M., Emanuele)

Paesaggio con la brina (1874)

Il quadro che in particolare mi è piaciuto è stato quello con dei cerchi concentrici nell'acqua, perché sembrava vivo e trasmetteva felicità. (Alessio B.)

Le sue opere mi hanno colpito in particolar modo per la luce e il movimento del vento e dell'acqua. (Mattia P.)

...il paesaggio dipinto nel quadro mi dava una sensazione di tranquillità ,calma e silenzio. (Giaele)

Alcuni quadri, quelli dove c'erano colori tetri e bui, a me davano una sensazione di solitudine e di tristezza. (Lorenzo,Marco S.)

Calma: i quadri con le nuvole sfumate di rosa... (Luisa)
Il bacino d'abbeveraggio dei cavalli (1875)
Ho provato stupore per la bellezza dei quadri con la neve... (Mattia I.)

"Effetti di neve a Louveciennes" mi ha dato un senso di serenità, perché non c'era gente ed era un posto isolato... (Federico)

Questo quadro mi ha trasmesso una sensazione di silenzio e di tranquillità che nessun altro quadro mi ha dato. (Eleonora)

...mi dà una sensazione di freddo, ma nello stesso tempo di calore per i raggi del sole contro la neve.
(David, Gaetano)

indice