Il progetto

Titolo del percorso: Dalla storia di Giovannino alla mia immagine personale

Argomento:  Conoscenza dello schema corporeo attraverso attività guidate mirate alla scoperta delle varie parti del corpo

Sezioni coinvolte:  sezione gialla  - bambini di 3 anni - scuola dell'infanzia di Rignano sull'Arno - a. s. 2007/2008

Durata: da Novembre a Marzo

Campi di esperienza coinvolti: I discorsi e le parole, Il sé e l’altro, Linguaggi creatività espressioni, Il corpo e il movimento

Motivazione del percorso: La conoscenza dello schema corporeo non sempre è consolidata nei bambini di 3 anni, con questo percorso abbiamo cercato di agevolare tale percezione.

Obiettivi:

  • Percepire, conoscere, strutturare lo schema corporeo:
    Riconoscere ed indicare le principali parti del corpo su di sé, su altri, su un’immagine
    Scoprire/sperimentare l’uso dei cinque sensi
    Individuare la mancanza di elementi ( es. mani piedi ecc...) su raffigurazione incompleta del corpo
    Rappresentare le parti principali del volto e del corpo 
     

  • Eseguire graficamente una consegna e interpretarla

  • Tracciare segni e assegnarvi un significato

  • Leggere immagini e verbalizzarne i contenuti

  • Leggere immagini sempre più complesse

  • Ascoltare e comprendere ciò che viene letto o detto

  • Partecipare a conversazioni guidate e non

  • Utilizzare il linguaggio per interagire e  raccontare

Fasi di lavoro: 

Lettura e rielaborazione verbale e grafica della storia “Giovannino senza paura”

Individuazione degli elementi della storia e loro rappresentazione grafica

Ricostruzione del gigante di Giovannino: prima è stato realizzato il modello in formato grande tracciando i contorni del corpo di un bambino sdraiato sul foglio, poi ogni bambino ha ritagliato le parti del corpo e ha ricomposto il gigante, sia in formato piccolo che grande

Autoritratto allo specchio: dopo aver giocato a ricomporre il Gigante e il viso abbiamo invitato i bambini a seguire il contorno e i particolari del proprio volto allo specchio, tracciandoli con il pennello e i colori  a tempera

Anche noi giganti: il precedente lavoro di osservazione ha invogliato le insegnanti a far realizzare ai bambini in modo individuale un altro gigante con le caratteristiche di ciascuno, cercando con la tecnica del collage di vestire e rendere il più simile possibile i giganti a ogni bambino.