Uguaglianze nelle Diversità |
Scuola dell'Infanzia
di Troghi anni 4 e 5 |
I giochi con le scatoline |
Adesso, ognuno di
noi, anche le maestre, possiede la propria scatolina legata sulla
pancia. |
|
|
Il gioco
dello sculaccione |
Con la palla
Si deve giocare piano senza colpire la
scatolina!
|
|
|
Ballare
I bambini
provando dicono:
|
Percorso
I bambini
dicono
|
|
|
"Io vado a gattoni" |
Gioco della capriola e del rotolare I bambini hanno detto: |
|
|
"Sul tappeto si striscia e il rotolo si salta piano!" |
"Ho rotolato con la schiena, strisciato"
|
|
|
"Io sono andata in ginocchioni" |
"La maestra la rimette a posto a chi è venuto via il tubino"
|
|
La conversazione dopo i giochi | |
Ins.: - Perchè abbiamo fatto le
scatoline? B: - Perchè l'aveva un' amichetta e noi no! B: - Si voleva anche noi! Ins: - Perchè abbiamo fatto i giochi con le scatoline? B: - Così si vede cosa si può fare e non si puo' fare. B: - Non si possono fare i salti perchè fa male alla pancia. B: - I giochi si possono fare ma in un certo modo. Ins: - Che cosa avete provato a fare i giochi con la scatolina? B: - Mi dava un po' noia. B: - Io pensavo a lei, alla scatolina, che non si sciupasse! B: - Anche a lei che ce l'ha sempre! |
|
Dopo questa conversazione abbiamo realizzato dei cartelloni con alcune regole condivise! |
|
|
|
Si possono
fare le capriole... bisogna stare attenti e farle... anche un po' torte! Quando si balla non si può stare appiccicati! Si può ballare piano, se ci si butta per terra, la scatolina si può rompere! Si può correre piano..senza scontrarsi! Invece di strisciare sotto il tunnel a pancia sotto, si può strisciare con la pancia in alto, andare a granchio o a gattoni! Bisogna tirare piano la palla per farla riprendere con le mani al bambino! |