Willkommen in Osterreich |
L'assistente ha organizzato una presentazione delle caratteristiche del suo paese di origine, l'Austria, attraverso la realizzazione delle "Settimane austriache". Per questa attività, rivolta a tutte le classi della scuola, dalla prima alla quinta, e chiamata "Willkommen in Osterreich", l'assistente ha allestito in un'aula varie postazioni con materiale illustrativo sugli aspetti geografici, turistici, gastronomici e culturali del paese. Erano presenti anche angoli dedicati ai più piccoli, come "Io scrivo", con materiali per riprodurre scritte in tedesco, "Io ascolto", per l'ascolto di una audiocassetta con una fiaba in tedesco, "Io cammino", con la parola "Austria" scritta in grande sul pavimento con alcuni nastri sui quali i bambini dovevano camminare. Un impatto particolarmente positivo ha avuto sui ragazzi la degustazione di una salsa a base di Kernoel, un olio di semi di zucca tipico della Stiria, la regione di provenienza dell'assistente. Ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte è stata consegnata una scheda di confronto tra Italia e Austria (bandiera, stemma, presidente, capitale, moneta, numero abitanti, superficie, regioni). |
|
Martedì 1 marzo abbiamo incontrato Roland, un maestro
austriaco che viene dall'Austria, da Gratz, dalla regione Stiria. Nella nostra scuola ci ha preparato una stanza, con dei tavoli, ha sistemato dei libri, prodotti e cartine dell'Austria. |
|
||||||||||||
|
||||||||||||||
|
Roland ci ha fatto provare a copiare il cartellone con scritto "Willkommen in Osterreich" che vuol dire "benvenuti in Austria". |
|
||||||||||||
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
Presso la scuola di Incisa l'assistente ha organizzato
un'altra attività rivolta alle due classi quinte: "Scopriamo l'Austria". Il lavoro è stato fatto con gli stessi materiali illustrativi presentati durante la "Settimana austriaca", messi a disposizione dei ragazzi in classe. Gli alunni sono stati suddivisi in gruppi, ognuno dei quali ha ricevuto l'incarico di ricercare, nel materiale fornito, notizie relative all'argomento scelto (gli aspetti geografici, la gastronomia, i luoghi di interesse turistico...). In seguito agli alunni era richiesto di comprendere le informazioni, spesso attraverso un processo di anticipazione, data la difficoltà linguistica, sintetizzarle con l'aiuto dell'assistente e relazionare poi ai compagni il risultato della ricerca. |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
Ecco un esempio delle relazioni fatte dai ragazzi
sugli argomenti scelti
Guardando i libri che ci ha dato Roland noi abbiamo trovato queste informazioni. Lipizzaner è un cavallo di origine austriaca, che da piccolo ha il pelo grigio chiaro ma quando diventa grande il suo pelo diventa bianco. Questo cavallo addestrato può persino ballare su due zampe, ma può andare bene anche se salta gli ostacoli. Il lipizzano viene usato per l'equitazione insieme ad altri cavalli anche di origine italiana. Altri cavalli vengono usati per il trekking a cavallo, per stare in scuderia, per fare imparare ippica o più semplicemente per trainare un carro o per fare una passeggiata. I cavalli vengono usati anche negli hotel per attrazione per i turisti, che nel loro soggiorno potrebbero prendere un cavallo e fare un giro. |
|||||||||||||