Willkommen in Osterreich
Benvenuti in Austria

L'assistente ha organizzato una presentazione delle caratteristiche del suo paese di origine, l'Austria, attraverso la realizzazione delle "Settimane austriache". Per questa attività, rivolta a tutte le classi della scuola, dalla prima alla quinta, e chiamata "Willkommen in Osterreich", l'assistente ha allestito in un'aula varie postazioni con materiale illustrativo sugli aspetti geografici, turistici, gastronomici e culturali del paese. Erano presenti anche angoli dedicati ai più piccoli, come "Io scrivo", con materiali per riprodurre scritte in tedesco, "Io ascolto", per l'ascolto di una audiocassetta con una fiaba in tedesco, "Io cammino", con la parola "Austria" scritta in grande sul pavimento con alcuni nastri sui quali i bambini dovevano camminare. Un impatto particolarmente positivo ha avuto sui ragazzi la degustazione di una salsa a base di Kernoel, un olio di semi di zucca tipico della Stiria, la regione di provenienza dell'assistente. Ai ragazzi delle classi terze, quarte e quinte è stata consegnata una scheda di confronto tra Italia e Austria (bandiera, stemma, presidente, capitale, moneta, numero abitanti, superficie, regioni).

opuscoli turistici

Martedì 1 marzo abbiamo incontrato Roland, un maestro austriaco che viene dall'Austria, da Gratz, dalla regione Stiria.
Nella nostra scuola ci ha preparato una stanza, con dei tavoli, ha sistemato dei libri, prodotti e cartine dell'Austria.

la Stiria

Su alcuni opuscoli abbiamo visto che in Austria ci sono molte montagne verdi e molto alte e c'è un allevamento di cavalli Lipizzani. Da cuccioli i cavalli Lipizzani sono neri e da grandi diventano bianchi. bambini sfogliano libri Il paese di Roland è tutto ricoperto di erba verde. Lui ci ha spiegato che a una persona in Austria ne corrispondono sette in Italia.

benvenuti in Austria

Roland ci ha fatto provare a copiare il cartellone con scritto "Willkommen in Osterreich" che vuol dire "benvenuti in Austria".

i bambini scrivono

Sul pavimento c'era scritto Austria con pezzi di cartone e spago arancione. Il gioco consiste nel camminare sulle lettere senza andare fuori dal cartone.
Quando si camminava sulle lettere ci veniva il capogiro e quando si camminava sullo spago ci facevano male i piedi.

ascolto

Roland ha preso uno stereo in cui ha messo una cassetta con una storia tedesca da ascoltare con le cuffie, alcune parole sembravano italiane, però avevano un altro significato.
lo spuntino

Abbiamo fatto uno spuntino con  una salsa piccante, un po' verdastra, gli ingredienti sono aglio, ricotta, sale e un olio derivato dai semi di zucca schiacciati e messi a bollire, chiamato in austriaco kernoel. Il crostino con la salsa piccante ad alcuni bambini piaceva perché gustano la roba piccante.

l'olio
Roland ci ha fatto vedere tutte queste cose perché si possa conoscere l'Austria e tutte queste cose ci sono piaciute.

Roland ci ha dato anche una
tabella di confronto tra l'Austria e l'Italia.

Presso la scuola di Incisa l'assistente ha organizzato un'altra attività rivolta alle due classi quinte:
"Scopriamo l'Austria".
Il lavoro è stato fatto con gli stessi materiali illustrativi presentati durante la "Settimana austriaca", messi a disposizione dei ragazzi in classe. Gli alunni sono stati suddivisi in gruppi, ognuno dei quali ha ricevuto l'incarico di ricercare, nel materiale fornito, notizie relative all'argomento scelto (gli aspetti geografici, la gastronomia, i luoghi di interesse turistico...). In seguito agli alunni era richiesto di comprendere le informazioni, spesso attraverso un processo di anticipazione, data la difficoltà linguistica, sintetizzarle con l'aiuto dell'assistente e relazionare poi ai compagni il risultato della ricerca.
carta muta dell'Europa La maestra ci ha dato una cartina muta dell'Europa e noi abbiamo cercato e poi colorato l'Austria.
Sulla cartina muta dell'Austria abbiamo scritto i nomi degli stati confinanti e delle regioni dell'Austria.
carta muta dell'Austria

Appunti sull'Austria

l'Austria ha molte piste da sci  ci sono tanti centri termali
le case hanno il tetto a punta come si usa nei posti dove nevica molto in Austria ci sono delle grotte la montagna più alta è il Dachsteingletscher che misura 2700m
c'è una torre con un orologio che ha le lancette che segnano al contrario ci sono laghi e fiumi dove
poter fare il bagno
ci sono tanti bei prati
per fare dei pic-nic

cavalli Lipizzani

Ecco un esempio delle relazioni fatte dai ragazzi sugli argomenti scelti
Guardando i libri che ci ha dato Roland noi abbiamo trovato queste informazioni.
Lipizzaner è un cavallo di origine austriaca, che da piccolo ha il pelo grigio chiaro ma quando diventa grande il suo pelo diventa bianco. Questo cavallo addestrato  può persino ballare su due zampe, ma può andare bene anche se salta gli ostacoli. Il lipizzano viene usato per l'equitazione insieme ad altri cavalli anche di origine italiana.
Altri cavalli vengono usati per il trekking a cavallo, per stare in scuderia, per fare imparare ippica o più semplicemente per trainare un carro o per fare una passeggiata.
I cavalli vengono usati anche negli hotel per attrazione per i turisti, che nel loro soggiorno potrebbero prendere un cavallo e fare un giro.