Riduzione

E' possibile fare la spesa, acquistare tutto ciò che ci occorre e ridurre al minimo gli imballaggi?

alunni lavorano

Ci siamo procurati tanti opuscoli pubblicitari che reclamizzano i prodotti dei supermercati,

abbiamo individuato alcune categorie di merci, ogni bambino poteva fare la sua spesa scegliendo un articolo per ciascuna categoria.

La lista della spesa

pane e pasta

carne e pesce

frutta

verdura

affettati

bevande

dolci

saponi e detersivi

formaggi, latte e latticini

Il nostro compito:

fare la spesa scegliendo prodotti che abbiano la minor quantità possibile di imballaggi

alunni lavorano

Secondo noi quando si va a fare la spesa è importante

• comprare la carne, il pesce e i salumi al banco apposito e non dagli scaffali dove i prodotti sono già confezionati e hanno tanto imballaggio.

• se dobbiamo comprare prodotti già confezionati è meglio scegliere quelli che hanno imballaggi riciclabili o il minor numero di imballaggi uno dentro l'altro.

• per poter osservare queste regole è importante andare a fare la spesa senza avere fretta.