Quadri familiari: il percorso

Argomento:
Realizzazione di uno spettacolo teatrale sui rapporti familiari

• Classi coinvolte:
La classe quinta della scuola Primaria di Troghi
I ragazzi della scuola Secondaria di Primo grado L. Da Vinci di Rignano che partecipano al laboratorio teatrale interclasse delle seconde

• Durata:
Gennaio – fine Maggio (spettacolo finale).

• Collaborazioni:

- Roberta Socci, scenografa, coordinatrice del laboratorio teatrale proposto dalla Garibaldina – XII edizione nell’ambito del progetto PIA teatro Valdarno fiorentino

- Gruppo teatrale di adulti "Art in Troghi Group", che da anni opera nel territorio di Rignano, che ha partecipato sia alla realizzazione dei pupazzi di gommapiuma aiutando i bambini nelle classi, sia alla realizzazione dello spettacolo.

• Ambiti disciplinari
- lingua
- arte e immagine
- convivenza civile
- laboratorio espressivo

• Settore del POF collegato:
Laboratori espressivi

• Motivazioni:
Avvicinare i bambini all’esperienza teatrale: dalla progettazione alla produzione e realizzazione

• Metodologia:
- conversazione su esperienze dirette
- trasformazione del vissuto in attività da presentare in teatro

• Fasi di lavoro:
- "Le scatole dei ricordi": ognuno si presenta al gruppo mostrando alcuni oggetti personali
- “Le cornici”: realizzazione di cornici attraverso materiali che rappresentano metaforicamente le proprie esperienze significative
- "Quadri familiari": realizzazione della propria storia all'interno di una cornice, il quadro come rappresentazione simbolica del tutto, il filo come metafora della vita.
- Letture di brani tratti dai libri di Chiara Rapaccini e Stefano Benni: un input per una scrittura ironica sulla propria famiglia.
- Scrittura di testi da parte dei ragazzi secondo alcuni temi: Dentro la cornice, La scatola dei ricordi, Quadretti familiari, Divagazioni, Ritratti.
- Costruzione di pupazzi  in gommapiuma rappresentanti i componenti della famiglia.
- Scrittura del testo drammaturgico
- Messa in scena dello spettacolo "Quadri familiari"

• Aspetti più significativi:
- Miglioramento dei rapporti tra pari
- Vivacità nella produzione scritta
- Arricchimento lessicale
- Maggior capacità comunicativa
- Capacità di mettersi in gioco sopra un palco

• Aspetti problematici:
Tempi di produzione e realizzazione lunghi

Strumenti didattici:
copione