Contenuti
Nel corso dei tre anni del progetto sono stati affrontati i seguenti
ambiti di ricerca:
Primo anno
Noi, il nostro territorio, il paese
-
la nostra scuola
-
le nostre famiglie
-
dove viviamo: l'ambiente naturale. il nostro paese
Secondo anno
Feste tradizionali, proverbi, canti danze
Il consolidamento e la definizione delle rispettive identità culturali è
proseguita affrontando il settore delle tradizioni, della cultura orale,
delle feste paesane. Lo scopo
era di costruire scenari che
integrassero l’ambiente (l’oceano,
i velieri, le maree del nord,
il sole del sud, le colline toscane …), la vita dell’uomo e il
calore delle tradizioni, utilizzando tutto ciò che abbiamo potuto
scambiarci durante il corso dell’anno (fotografie, disegni, video …).
In questo modo i ragazzi hanno potuto calarsi con la loro fantasia
nella vivacità delle nostre diverse realtà culturali.
·
In
primo luogo si sono esaminati i diversi modi di affrontare e vivere il
momento della festa, considerando:
- una festa
religiosa, il Natale
- una festa
paesana
- una festa
caratteristica ed originale della regione di ogni
scuola partner
Ogni festa è stata descritta nella sua attuazione in diversi contesti
( la scuola, la famiglia, il paese) e considerando gli aspetti
relativi agli addobbi interni alle abitazioni ed esterni nel paese, i
costumi eventuali, i canti, le danze, la gastronomia.
·
Una
attenzione particolare infine è stata dedicata alla tradizione orale
delle regioni di riferimento, con la realizzazione di semplici raccolte
dei proverbi, delle storie e dei canti più rappresentativi.
·
Per rendere possibile un rapporto costante, che
accompagnasse il corso
dell’anno scolastico, ci siamo dati un calendario di appuntamenti
predefinito per scambiarsi i lavori prodotti.
Terzo anno
Le fiabe ed i racconti per ragazzi
La costruzione dell’identità culturale ed il successivo confronto tra
le nostre realtà si è sviluppato affrontando nell'ultimo anno di attività
il tema della letteratura per l'infanzia.
Le fiabe, i racconti, le storie sedimentate nel tempo, costituiscono un
elemento importante della cultura di una regione, permettono la
costruzione di scenari immaginari, con i
miti, le paure, le speranze di un popolo.
La letteratura infantile contemporanea ci racconta invece dei ragazzi di
oggi, del loro mondo, della loro quotidianità.
Con la lettura nelle scuole di
fiabe tradizionali e di racconti moderni provenienti dalle scuole partner,
si può aiutare la comprensione ed il confronto delle diverse identità
culturali. Si possono evidenziare le analogie, le somiglianze, ma anche le
diversità degli ambienti che fanno da sfondo ai racconti. Si possono
comparare i personaggi, si possono produrre nuove fiabe.
I ragazzi hanno poi rielaborato
le storie, facendo intervenire i personaggi italiani nelle storie
spagnole, o ambientando sul mare della Bretagna storie della campagna
toscana.
Anche la produzione di storie originali
da parte dei ragazzi è stata motivo di interesse. Le storie sono
state scambiate tra gli amici delle scuole partner come un regalo, ma
anche come un modo per parlare di sé stessi e per raccontare il proprio
mondo, le proprie speranze ed i propri timori.
Ogni scuola ha preso in considerazione storie
tipiche della letteratura per l'infanzia della sua regione, gli alunni ne
hanno realizzato una versione ridotta, l’anno illustrata e ne hanno
inviata una copia (con allegata traduzione) alle scuole partner.
Inoltre, nel corso dell'anno, le scuole si sono scambiate dei racconti
originali, prodotti dai ragazzi appositamente per gli amici delle scuole
partner.
In tal modo ogni scuola può disporre di una piccola biblioteca, con
traduzioni in varie lingue di libri per ragazzi provenienti dai vari
paesi, mediati dalla interpretazione e dalla volontà comunicativa degli
alunni.
Una finestra sull'Europa
In ognuna delle scuole partner è stato realizzato un angolo attrezzato
con espositori tavolo e sedie, nel
quale vengono esposti in modo permanente sia i materiali ricevuti dalle
scuole partner, che quelli inviati.
Questo spazio accessibile a tutte gli alunni della scuola ed alle famiglie
permette di rendere visibile l'attività realizzata, amplifica l'interesse
verso il progetto e offre stimoli per la partecipazione di altre classi,
crea una rete comunicativa aperta e motivante.
|
Materiali prodotti
Nei primi due anni di attività sono stati prodotti degli ipertesti su
supporto CD ROM, dei video, degli album illustrati, dei calendari
personalizzati.
Questi materiali sono stati presentati e scambiati reciprocamente durante
gli incontri di verifica e programmazione realizzati a Peitieiros, a
Perros Guirec ed a Palermo.
Sono disponibili due ipertesti realizzati con Amico III e due
realizzati con Power Point.
Nel terzo anno di attività si sono prodotti tre fascicoli:
- Messaggi di pace. Un resoconto dell’iniziativa europea svolta il
27 novembre 2001, con il lancio di
palloncini con messaggi di pace realizzato alle ore 12 dagli alunni di
mille scuole europee.
- Chichibio e la gru. Una riduzione illustrata della novella di
Boccaccia, illustrata, sintetizzata e tradotta in francese e spagnolo per
le scuole partner.
- I diritti dei bambini. Una
presentazione, con la tecnica del fotoromanzo di ministorie reali che
affrontano il tema del rispetto dei diritti dei ragazzi nella quotidianità.
|