indietro

Il mio primo museo
educazione al museo
e alla lettura dell'opera d'arte

Il percorso

 

  • Titolo del percorso: Il mio primo museo, educazione al museo e alla lettura dell'opera d'arte

  • Argomento:  Firenze e i Medici

  • Classi coinvolte: le due classi seconde della scuola primaria di Rignano sull'Arno

  • Durata: il secondo quadrimestre

  • Collaborazioni:  Sovrintendenza belle arti di Firenze - Museo dei ragazzi
  • Ambiti disciplinari:  arte e immagine, lingua italiana, storia, informatica

  • Settore del POF collegato: laboratori espressivi

  • Motivazioni: far avvicinare i bambini al mondo dell’arte e portarli a scoprire l’ambiente museo con avvio alla lettura dell’opera d’arte.
     Far conoscere ai bambini fin dai primi anni di scuola la storia della città di Firenze e la storia della famiglia dei Medici.

  • Obiettivi: Conoscenza e lettura delle opere e dei loro significati per pervenire alla ricostruzione della storia di Firenze.
    Conoscenza delle testimonianze artistiche conservate a Firenze e nei musei.
    Sensibilizzare gli alunni per avvicinarli all’arte anche con giudizi personali.

  • Metodologia: discussioni a gruppo classe, lavoro a gruppo e individuale, visite didattiche e osservazioni sul campo.

  • Fasi di lavoro: il percorso didattico è stato introdotto con conversazioni in classe e visione di cataloghi pertinenti all’argomento di studio. Sono seguite due visite didattiche guidate  per conoscere il Palazzo, la sua storia, le sale e gli arredi della Galleria Palatina. A scuola è stato visitato il sito del Museo dei ragazzi, per ascoltare la storia della Tartaruga con la vela. Il percorso si è concluso con la gita di fine anno al giardino di Boboli e al Parco delle Cascine: i giardini dei Medici.

  • Punti di forza: il lavoro di gruppo, l'osservazione diretta, il fascino di opere d'arte realizzate nel passato sul nostro territorio.

  • Sitografia: http://www.palazzovecchio-museoragazzi.it/

  

indietro