-
Titolo del percorso:
Il mio primo museo, educazione al museo e alla lettura dell'opera d'arte
-
Argomento:
Firenze e i Medici
-
Classi
coinvolte: le due classi seconde della scuola primaria di Rignano
sull'Arno
-
Settore del POF collegato:
laboratori espressivi
-
Motivazioni: far avvicinare i
bambini al mondo dell’arte e portarli a scoprire l’ambiente museo con
avvio alla lettura dell’opera d’arte.
Far conoscere ai bambini fin dai primi anni di scuola la storia della
città di Firenze e la storia della famiglia dei Medici.
-
Obiettivi:
Conoscenza e lettura
delle opere e dei loro significati per pervenire alla ricostruzione
della storia di Firenze.
Conoscenza delle testimonianze artistiche conservate a Firenze e nei
musei. Sensibilizzare gli alunni
per avvicinarli all’arte anche con giudizi personali.
-
Metodologia:
discussioni a gruppo classe,
lavoro a gruppo e individuale, visite didattiche e osservazioni sul
campo.
-
Fasi di lavoro:
il percorso didattico è stato introdotto con conversazioni in classe e
visione di cataloghi pertinenti all’argomento di studio. Sono seguite
due visite didattiche guidate per conoscere il Palazzo, la sua storia,
le sale e gli arredi della Galleria Palatina. A scuola è stato visitato
il sito del Museo dei ragazzi, per ascoltare la storia della Tartaruga
con la vela. Il percorso si è concluso
con la gita di fine anno al giardino di Boboli e al Parco delle Cascine:
i giardini dei Medici.
-
Punti di forza:
il lavoro di gruppo, l'osservazione diretta, il fascino di opere
d'arte realizzate nel passato sul nostro territorio.
-
Sitografia:
http://www.palazzovecchio-museoragazzi.it/
|