-
Argomento: sviluppare la competenza comunicativa in lingua
inglese attraverso la presentazione di sé
-
Classi coinvolte:
le classi quinte
delle scuole primarie di Incisa e Rignano.
-
Durata:
le varie attività sono
state distribuite in tutto il corso dell'anno scolastico,
concentrando negli ultimi due mesi quelle relative alla
continuità con la scuola secondaria.
-
Collaborazioni:
il percorso è stato realizzato integrando l’attività
curricolare prevista per la lingua inglese, i progetti di
partenariato europeo e la progettazione di una unità didattica
ponte per la lingua inglese, realizzata dal gruppo di lavoro sul
curricolo verticale del Polo Scolastico n. 8.
-
Ambiti disciplinari:
lingua inglese, arte e
immagine, tecnologia e informatica.
-
Settore del POF
collegato: continuità, progetti
europei.
-
Motivazione:
sviluppare la comunicazione, soprattutto quella orale, in lingua
inglese, creando situazioni concrete e motivanti.
-
Obiettivi:
Sviluppare la competenze comunicative
in lingua inglese, in contesti reali di comunicazione e
cooperazione.
Ascoltare, leggere e produrre messaggi, conversazioni, dialoghi
in lingua inglese inerenti esperienze, situazioni, tematiche
vicine al vissuto degli alunni.
Realizzare occasioni di collaborazione e incontro con la scuola
secondaria.
Promuovere la cittadinanza europea e la sensibilità
interculturale.
Promuovere competenze informatiche: digitalizzazione ed
elaborazione di testi, immagini, audio e video e realizzazione
di prodotti multimediali.
Utilizzare i linguaggi digitali e multimediali e la
comunicazione telematica per interagire e collaborare.
Promuovere l’autoconsapevolezza e l’autostima.
-
Metodologia:
Il lavoro è stato realizzato alternando momenti di
collaborazione collettiva, altri di produzione individuale e
altri di lavoro in coppie.
Si è privilegiato l’aspetto dell’efficacia della comunicazione
orale, invitando i ragazzi a sforzarsi di parlare senza
preoccuparsi troppo di eventuali errori.
In diverse attività si è utilizzata la LIM, soprattutto per la
costruzione di prodotti comuni e per la socializzazione dei
contributi individuali e di piccolo gruppo.
-
Fasi di lavoro:
Attraverso attività varie sono stati
individuati la fraseologia e il lessico relativi alla
presentazione personale, sia richiamando le conoscenze acquisite
in tutto il corso della scuola primaria, sia inserendo altri
contenuti legati all’interesse dei ragazzi.
Si sono così costruiti format relativi alla descrizione di sé,
sia con una serie di frasi per presentarsi che con domande per
conversare sull’argomento.
Il lessico e la fraseologia appresi sono stati utilizzati
all’interno degli spazi comunicativi previsti dai progetti
europei eTwinning e Comenius (blog, twinspace…) e durante le
videochiamate realizzate con Skype con i partner europei.
Ogni ragazzo ha scritto una breve presentazione di sé,
scegliendo alcune parti dei modelli individuati.
I testi prodotti, arricchiti con foto e disegni, sono stati
usati anche per inviare delle lettere di presentazione ai partner dei
progetti eTwinning e Comenius.
I ragazzi si sono esercitati a presentarsi oralmente e a
conversare ponendo e rispondendo a domande personali, scegliendo
liberamente tra gli argomenti individuati, sforzandosi di
abbandonare gradualmente il ricorso allo schema scritto.
Sono state fatte registrazioni audio delle presentazioni e brevi
video delle conversazioni tra coppie di alunni.
Gli audio e i video realizzati sono stati riascoltati e rivisti dai ragazzi, facendo un
gioco a punti per l’individuazione di eventuali errori.
Ogni alunno ha preparato un cartoncino nel quale ha inserito
immagini che illustrassero alcune informazioni contenute nella sua
presentazione personale (la propria foto, lo sport, il colore,
il cibo, l’animale preferito…).
Si è passati alla preparazione del gioco “Guess who”, che è
stato proposto ai compagni della classe parallela, ad alcune
classi della scuola media durante gli incontri previsti dal
progetto continuità, ai genitori durante l'open day finale.
Durante gli incontri di continuità tra le classi, i ragazzi
della scuola media hanno presentato in inglese i locali
scolastici ai compagni di quinta elementare.
-
Sviluppi previsti: è auspicabile
che l'attività venga riproposta anche negli anni-ponte dei
prossimi anni scolastici
-
Punti di forza:
La motivazione degli alunni si è mantenuta alta per tutta la
durata del lavoro, sia perché i ragazzi avevano la possibilità di parlare
di sé, dei propri interessi, delle proprie passioni, anche
attraverso la realizzazione di prodotti multimediali, sia perché
avevano la possibilità di utilizzare la lingua inglese in un
contesto
significativo.
-
Criticità:
difficoltà organizzazione pratica dei momenti di
cooperazione e scambio.
-
Strumenti didattici:
schemi per la descrizione personale e la relativa conversazione:
Myself,
My description,
This is me,
Questions for conversations
-
Sitografia:
www.weeworld.com per la creazione di
avatar
www.learningchocolate.com e
http://learnenglishkids.britishcouncil.org/en/
per il consolidamento e l’arricchimento del lessico
|