.

This is me

Il progetto

• Argomento:  sviluppare la competenza comunicativa in lingua inglese attraverso la presentazione di sé

• Classi coinvolte:   le classi quinte delle scuole primarie di Incisa e Rignano.

• Durata: le varie attività sono state distribuite in tutto il corso dell'anno scolastico, concentrando negli ultimi due mesi quelle relative alla continuità con la scuola secondaria.

• Collaborazioni: il percorso è stato realizzato integrando l’attività curricolare prevista per la lingua inglese, i progetti di partenariato europeo e la progettazione di una unità didattica ponte per la lingua inglese, realizzata dal gruppo di lavoro sul curricolo verticale del Polo Scolastico n. 8.

• Ambiti disciplinari: lingua inglese, arte e immagine, tecnologia e informatica.

• Settore del POF collegato: continuità, progetti europei.

• Motivazione: sviluppare la comunicazione, soprattutto quella orale, in lingua inglese, creando situazioni concrete e motivanti.

• Obiettivi:
    Sviluppare la competenze comunicative in lingua inglese, in contesti reali di comunicazione e cooperazione.
    Ascoltare, leggere e produrre messaggi, conversazioni, dialoghi in lingua inglese inerenti esperienze, situazioni, tematiche vicine al vissuto degli alunni.
    Realizzare occasioni di collaborazione e incontro con la scuola secondaria.
    Promuovere la cittadinanza europea e la sensibilità interculturale.
    Promuovere competenze informatiche:  digitalizzazione ed elaborazione di testi, immagini, audio e video e realizzazione di prodotti multimediali.
    Utilizzare i linguaggi digitali e multimediali e la comunicazione telematica per interagire e collaborare.
    Promuovere l’autoconsapevolezza e l’autostima.

• Metodologia:
    Il lavoro è stato realizzato alternando momenti di collaborazione collettiva, altri di produzione individuale e altri di lavoro in coppie.
    Si è privilegiato l’aspetto dell’efficacia della comunicazione orale, invitando i ragazzi a sforzarsi di parlare senza preoccuparsi troppo di eventuali errori.
    In diverse attività si è utilizzata la LIM, soprattutto per la costruzione di prodotti comuni e per la socializzazione dei contributi individuali e di piccolo gruppo.

• Fasi di lavoro:
    Attraverso attività varie sono stati individuati la fraseologia e il lessico relativi alla presentazione personale, sia richiamando le conoscenze acquisite in tutto il corso della scuola primaria, sia inserendo altri contenuti legati all’interesse dei ragazzi.
    Si sono così costruiti format relativi alla descrizione di sé, sia con  una serie di frasi per presentarsi che con domande per conversare sull’argomento.
    Il lessico e la fraseologia appresi sono stati utilizzati all’interno degli spazi comunicativi previsti dai progetti europei eTwinning e Comenius (blog, twinspace…) e durante le videochiamate realizzate con Skype con i partner europei.
    Ogni ragazzo ha scritto una breve presentazione di sé, scegliendo alcune parti dei modelli individuati.
    I testi prodotti, arricchiti con foto e disegni, sono stati usati anche per inviare delle lettere di presentazione ai partner dei progetti eTwinning e  Comenius.
    I ragazzi si sono esercitati  a presentarsi oralmente e a conversare ponendo e rispondendo a domande personali, scegliendo liberamente tra gli argomenti  individuati, sforzandosi di abbandonare gradualmente il ricorso allo schema scritto.
    Sono state fatte registrazioni audio delle presentazioni e brevi video delle conversazioni tra coppie di alunni.

Gli audio e i video realizzati sono stati riascoltati e rivisti dai ragazzi, facendo un gioco a punti per l’individuazione di eventuali errori.
    Ogni alunno ha preparato un cartoncino nel quale ha inserito immagini che illustrassero alcune informazioni contenute nella sua presentazione personale (la propria foto, lo sport, il colore, il cibo, l’animale preferito…).
    Si è passati alla preparazione del gioco “Guess who”, che è stato proposto ai compagni della classe parallela, ad alcune classi della scuola media durante gli incontri previsti dal progetto continuità, ai genitori durante l'open day finale.
    Durante gli incontri di continuità tra le classi, i ragazzi della scuola media hanno presentato in inglese i locali scolastici ai compagni di quinta elementare.

• Sviluppi previsti: è auspicabile che l'attività venga riproposta anche negli anni-ponte dei prossimi anni scolastici

• Punti di forza:
    La motivazione degli alunni si è mantenuta alta per tutta la durata del lavoro, sia perché i ragazzi avevano la possibilità di parlare di sé, dei propri interessi, delle proprie passioni, anche attraverso la realizzazione di prodotti multimediali,  sia perché avevano la possibilità di utilizzare la lingua inglese in un contesto
    significativo.

• Criticità:
    difficoltà organizzazione pratica dei momenti di cooperazione e scambio.

• Strumenti didattici:
    schemi per la descrizione personale e la relativa conversazione:
    Myself, My description, This is me, Questions for conversations

• Sitografia:
    www.weeworld.com per la creazione di avatar
    www.learningchocolate.com e http://learnenglishkids.britishcouncil.org/en/ per il consolidamento e l’arricchimento del lessico