Planet

L'arrivo del Planet

Quest'anno abbiamo partecipato al progetto “Infinity project” dell’artista americano Josh Simpson il cui scopo è quello di distribuire a livello mondiale le sue creazioni.
Il progetto consiste nel ricevere due globi di vetro lavorato (puoi vedere la lavorazione all' indirizzo
Le persone fanno domanda per poter partecipare a questo progetto e Mr. Simpson sceglie quelle a cui affidare queste sfere di vetro. Una delle sfere va conservata, l'altra deve essere nascosta.
Un’amica americana ci ha presentato descrivendo la nostra creatività: ha fatto avere a questo artista i tappi di creta da noi realizzati che lei aveva ricevuto in regalo.
Inoltre ha descritto il luogo speciale in cui viviamo e… siamo stati scelti.

Dopo un po' di tempo è arrivato un pacco con i due Planet ed una lettera di Mr. Simpson

I tappi di creta

Bambini con i planet

Noi abbiamo discusso a lungo sulla scelta del luogo per noi raggiungibile a piedi dalla scuola e più adatto.
Avevamo pensato di nasconderlo nel giardino della scuola, ma l'avrebbero trovato subito.
Un'altra idea era quella di trovare un albero cavo e nasconderlo là dentro. Ma dove trovare un albero così? Avrebbe impiegato troppo tempo la ricerca.
Alla fine abbiamo deciso di affidare all'Arno la sorte del Planet.

Ora dovevamo trovare il modo per proteggerlo il più possibile e ci siamo procurati il materiale: sughero, filo di rame, barattolo di vetro e ceralacca.

Materiali per il confezionamento del Planet

Planet nel sughero e messaggio

Per proteggerlo il più possibile, lo abbiamo inserito in un sughero come salvagente.
Ci abbiamo legato questo messaggio:

Chi lo trova per favore scriva a questo indirizzo di posta elettronica rignano@scuolerignanoincisa.it

If you find it, please write to rignano@scuolerignanoincisa.it

Lo abbiamo chiuso in un barattolo di vetro e sigillato con la ceralacca così il Planet avrebbe potuto affrontare in tutta sicurezza il suo viaggio e magari ricevere sue notizie, se qualcuno lo avesse trovato.

Chiusura del barattolo con ceralacca

Bambini dipingono gli striscioni

Abbiamo realizzato degli striscioni per accompagnare il nostro Planet. Tutto è pronto: nei prossimi giorni andremo sulle rive dell'Arno per gettarlo in acqua.