STORIA D'AUTUNNO
la motivazione


Mentre ascolta una storia, il bambino entra in un mondo fantastico che gli permette di esprimere la propria vita interiore, le proprie emozioni, le proprie fantasie, i propri sentimenti.
Inoltre il bambino, mentre si diverte ad ascoltare le storie, è avviato all'acquisizione di abilità essenziali per il futuro apprendimento della scrittura e della lettura.
Leggendo la "Storia d’autunno" (tratta dal libro “ Le storie di Boscodirovo” di Jill Barklem edizione El), che ci accompagnerà per tutto l’anno scolastico costituendone lo sfondo integratore, i bambini hanno mostrato particolare curiosità per il pane appena sfornato, per il suo profumo, qualcuno ha  anche parlato della pizza che fa la mamma a casa, degli ingredienti che vengono usati e di come si prepara. Da qui è scaturita la nostra proposta di fare il pane a scuola. I bambini hanno così intuito l'importanza della scrittura come mezzo per annotare ciò che deve essere successivamente richiamato alla memoria: scrivere la ricetta per ricordare gli ingredienti.