Mentre ascolta una storia, il bambino entra in un mondo fantastico che
gli permette di esprimere la propria vita interiore, le proprie
emozioni, le proprie fantasie, i propri sentimenti.
Inoltre il bambino, mentre si diverte ad ascoltare le storie, è avviato
all'acquisizione di abilità essenziali per il futuro apprendimento della
scrittura e della lettura.
Leggendo la "Storia d’autunno" (tratta dal libro “ Le storie di Boscodirovo” di Jill Barklem edizione El), che ci accompagnerà per tutto l’anno scolastico
costituendone lo sfondo integratore, i
bambini hanno mostrato particolare
curiosità per il pane appena sfornato, per il suo profumo, qualcuno ha
anche parlato della pizza che fa la mamma a casa, degli
ingredienti che vengono usati e di come si prepara. Da qui è scaturita
la nostra proposta di fare il pane
a scuola. I bambini hanno così intuito l'importanza della
scrittura come mezzo per annotare ciò che deve essere successivamente
richiamato alla memoria: scrivere la ricetta per ricordare gli ingredienti.
|