Matematica nell’orto

Il percorso

• Argomento: la scoperta, attraverso l’esperienza diretta, di alcuni concetti matematici relativi alla geometria e alla misura

• Classi coinvolte: due classi terze, a moduli, della scuola primaria di Rignano sull'Arno.

• Durata: da ottobre al termine dell’anno scolastico

• Collaborazioni: il percorso si inserisce all’interno del Progetto Comenius realizzato insieme alle classi seconde e quarte del plesso ed ad altre classi del nostro Circolo Didattico.
    I partners del Progetto sono una scuola del Galles, una dell’Inghilterra, una della Danimarca, una della Polonia, una della Spagna, una della Slovenia, una della Romania e una della Turchia.
    L’argomento del progetto Comenius di questo anno è “Coltiva il tuo cibo”.
    Per questo motivo è stato realizzato nel giardino della scuola, con la collaborazione dei nonni, un orto in cui sono state coltivate dagli alunni stessi le verdure stagionali tipiche del nostro territorio. La verdura di confronto tra tutte le scuole partners è stato il fagiolo runner bean.
    Un'altra occasione per contestualizzzare l'attività di misura è stata la coltivazione del grano, prevista dal progetto di educazione socio-affettiva "Tre chicchi di grano".

• Ambiti disciplinari: scienze, geometria, misura, aritmetica, statistica, problemi.

• Motivazioni: porre gli alunni di fronte a reali situazioni problematiche che necessitano di soluzione, fornendo occasioni coinvolgenti e motivanti per l’intuizione e la costruzione di concetti matematici.

• Obiettivi disciplinari:
    scienze:
    osservare, descrivere, confrontare i vari elementi dell’ecosistema “orto”
    descrivere le parti strutturali di una pianta
    conoscere la funzione delle parti di una pianta
    descrivere il processo di evoluzione dal fiore al frutto
    conoscere le diverse tipologie di frutti

geometria:
    in una figura piana individuare i contorni come confini
    scoprire le proprietà di figure piane: quadrato e rettangolo
    acquisire il concetto di perimetro
    calcolare il perimetro
    consolidare il concetto di “riduzione”
    operare riduzioni in scala

misura:
    acquisire il concetto di unità di misura
    utilizzare unità di misura arbitrarie
    costruire e conoscere il metro e i suoi  sottomultipli
    misurare lunghezze attraverso un campione convenzionale, il metro
    effettuare stime attendibili

aritmetica:
    intuire il concetto di frazione decimale e operare

statistica:
    rappresentare rilevamenti usando il diagramma a colonne
    leggere, confrontare e interpretare grafici e tabelle

problemi:
    leggere in maniera problematica grafici e tabelle
    trovare le risposte ai quesiti

• Metodologia: la metodologia di lavoro è mirata a sviluppare il pensiero critico e l’apprendimento per scoperta grazie all’utilizzo di un contesto reale, significativo e motivante.
    I bambini hanno effettivamente la necessità di trovare soluzioni a problemi oggettivi: si confrontano sia con situazioni problematiche da gestire operativamente, sia con contesti in cui sia necessario intuire strategie risolutive nuove.
    In questo ambito il ruolo dell’insegnante è quello di sollecitare problemi e promuovere la riflessione.

Sia nel piccolo gruppo che nel gruppo più esteso si cerca sempre di sviluppare l’apprendimento cooperativo;
    le soluzioni adottate sono il risultato di una discussione e di una scelta condivisa tra tutti.
    Le attività svolte a livello di gruppo classe riguardano soprattutto i momenti di riflessione collettiva, nel piccolo gruppo la parte operativa e a livello individuale la rielaborazione.

• Fasi di lavoro:
    misurazione e calcolo del contorno dell'orto con l'uso di una unità di misura arbitraria
    progettazione dello spazio interno per la collocazione delle verdure
    misurazione e disegno del contorno del campo di grano con campioni arbitrari
    analisi delle caratteristiche geometriche del quadrato e del rettangolo
    confronto dei risultati delle misurazioni effettuate e scelta di una unità di misura convenzionale
    costruzione del metro
    misurazioni con il metro
    realizzazione di istogrammi
    lettura di istogrammi e invenzione di storie problematiche
    riduzioni in scala
    realizzazione del plastico

• Punti di forza: un contesto realmente vissuto, la realizzazione e la cura dell’orto per il progetto Comenius, sono per i bambini forti incentivi motivazionale.
    Tale contesto fortemente motivato si presta benissimo per l’intuizione e la scoperta di concetti matematici previsti nella programmazione didattica annuale.

Le soluzioni trovate sia nel piccolo gruppo che in quello più esteso, sono il frutto di attività pratiche, di riflessioni e di intuizioni necessarie a risolvere problemi oggettivi.

L’apprendimento collaborativo, la gestione del gruppo e il tutoraggio tra pari sono altri punti di forza dell’esperienza.