Il percorso
-
Argomento:
la scoperta, attraverso l’esperienza diretta, di
alcuni concetti matematici relativi alla geometria e
alla misura
-
Classi coinvolte: due classi terze, a moduli,
della scuola primaria di Rignano sull'Arno.
-
Durata:
da ottobre al termine
dell’anno scolastico
-
Collaborazioni:
il percorso si inserisce
all’interno del
Progetto Comenius
realizzato insieme
alle classi seconde e quarte del plesso ed ad altre
classi del nostro Circolo Didattico.
I partners del Progetto sono una scuola del Galles,
una dell’Inghilterra, una della Danimarca, una della
Polonia, una della Spagna, una della Slovenia, una
della Romania e una della Turchia.
L’argomento del progetto Comenius di questo anno è
“Coltiva il tuo cibo”.
Per questo motivo è stato realizzato nel giardino
della scuola, con la collaborazione dei nonni, un
orto in cui sono state coltivate dagli alunni stessi
le verdure stagionali tipiche del nostro territorio.
La verdura di confronto tra tutte le scuole partners
è stato il fagiolo runner bean.
Un'altra occasione per contestualizzzare l'attività
di misura è stata la coltivazione del grano,
prevista dal progetto di educazione socio-affettiva
"Tre chicchi di grano".
-
Ambiti disciplinari:
scienze, geometria, misura,
aritmetica, statistica, problemi.
-
Motivazioni:
porre gli alunni di fronte a
reali situazioni problematiche che necessitano di
soluzione, fornendo occasioni coinvolgenti e
motivanti per l’intuizione e la costruzione di
concetti matematici.
-
Obiettivi
disciplinari:
scienze:
osservare,
descrivere, confrontare i vari elementi
dell’ecosistema “orto”
descrivere le parti strutturali di una pianta
conoscere la funzione delle parti di una pianta
descrivere il processo di evoluzione dal fiore al
frutto
conoscere le diverse tipologie di frutti
geometria:
in una figura piana individuare i contorni come
confini
scoprire le proprietà di figure piane: quadrato e
rettangolo
acquisire il concetto di perimetro
calcolare il perimetro
consolidare il concetto di “riduzione”
operare riduzioni in scala
misura:
acquisire il concetto di unità di misura
utilizzare unità di misura arbitrarie
costruire e conoscere il metro e i suoi
sottomultipli
misurare lunghezze attraverso un campione
convenzionale, il metro
effettuare stime attendibili
aritmetica:
intuire il concetto di frazione decimale e
operare
statistica:
rappresentare rilevamenti usando il diagramma a
colonne
leggere, confrontare e interpretare grafici e
tabelle
problemi:
leggere in maniera
problematica grafici e tabelle
trovare le risposte ai quesiti
-
Metodologia:
la metodologia di lavoro è mirata a
sviluppare il pensiero critico e l’apprendimento per
scoperta grazie all’utilizzo di un contesto reale,
significativo e motivante.
I bambini hanno effettivamente la necessità di
trovare soluzioni a problemi oggettivi: si
confrontano sia con situazioni problematiche da
gestire operativamente, sia con contesti in cui sia
necessario intuire strategie risolutive nuove.
In questo ambito il ruolo dell’insegnante è quello
di sollecitare problemi e promuovere la riflessione.
Sia nel piccolo gruppo che nel gruppo più esteso si
cerca sempre di sviluppare l’apprendimento
cooperativo;
le soluzioni adottate sono il risultato di una
discussione e di una scelta condivisa tra tutti.
Le attività svolte a livello di gruppo classe
riguardano soprattutto i momenti di riflessione
collettiva, nel piccolo gruppo la parte operativa e
a livello individuale la rielaborazione.
- Fasi
di lavoro:
misurazione e calcolo del contorno
dell'orto con l'uso di una unità di misura
arbitraria
progettazione dello spazio interno per la
collocazione delle verdure
misurazione e disegno del contorno del campo di
grano con campioni arbitrari
analisi delle caratteristiche geometriche del
quadrato e del rettangolo
confronto dei risultati delle misurazioni effettuate e scelta di una unità di
misura convenzionale
costruzione del metro
misurazioni con il metro
realizzazione di istogrammi
lettura di istogrammi e invenzione di storie
problematiche
riduzioni in scala
realizzazione del plastico
-
Punti
di forza: un contesto realmente vissuto,
la realizzazione e la cura dell’orto per il progetto
Comenius, sono per i bambini forti incentivi
motivazionale.
Tale contesto fortemente motivato si presta
benissimo per l’intuizione e la scoperta di concetti
matematici previsti nella programmazione didattica
annuale.
Le soluzioni trovate sia nel
piccolo gruppo che in quello più esteso, sono il
frutto di attività pratiche, di riflessioni e di
intuizioni necessarie a risolvere problemi
oggettivi.
L’apprendimento collaborativo,
la gestione del gruppo e il tutoraggio tra pari sono
altri punti di forza dell’esperienza.
|
|
|