Matematica nell'orto |
|
|||||||||||||
Insieme ai bambini di un anno
più piccoli di noi, l'anno scorso, avevamo seminato il grano in alcuni vasi, è
cresciuto ed ha prodotto spighe con tanti nuovi chicchi, |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
il campo di grano |
|||||||||||||
|
Durante l'inverno, con l’aiuto dei genitori e dei nonni abbiamo vangato un pezzetto di giardino |
||||||||||||
concimato e, infine, seminato il grano |
|||||||||||||
Ben presto ci
siamo accorti che, soprattutto i bambini più piccoli, giocando andavano a
calpestarlo, quindi dovevamo in qualche modo proteggerlo. Purtroppo
quando abbiamo misurato il contorno dell’orto non abbiamo ottenuto risultati
uguali fra di noi, |
|||||||||||||
|
Ci siamo
divisi in gruppetti di tre bambini, Ci siamo accorti che non era facile misurare il contorno del campo con gli oggetti, sia perché si potevano sporcare, sia perché era impossibile portare fuori un banco o usare il braccio di un bambino. Allora abbiamo pensato di riportare le lunghezze di questi oggetti su un cartoncino e di usare quello come misuratore campione. |
||||||||||||
Con i campioni costruiti siamo andati in giardino e ogni gruppo ha misurato la lunghezza dei quattro lati del nostro campo di grano con il "misuratore" scelto. |
|
||||||||||||
|
Mentre misuravamo ci siamo accorti che il lato lungo era uguale all’altro lato lungo e il lato corto uguale all’altro lato corto, per cui alla fine abbiamo misurato solo due lati, il lungo e il corto. | ||||||||||||
Quando siamo tornati in classe ognuno di noi ha fatto il
disegno del campo di grano sul quaderno: abbiamo deciso che ogni campione usato lo avremmo fatto grande come un quadretto del nostro quaderno. |
|||||||||||||
In classe abbiamo costruito insieme una grande tabella, che riportava la lunghezza dei quattro lati del campo e la lunghezza totale che si chiama PERIMETRO.
|
|
||||||||||||
Osservando la tabella abbiamo visto che |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
Il rettangolo |
|||||||||||||
Abbiamo fatto il disegno del campo di grano usando per ogni campione un quadretto del nostro quaderno. |
|||||||||||||
Abbiamo osservato che: |
|||||||||||||
il campo ha la forma di un rettangolo, è una figura piana, ha quattro lati, |
|
||||||||||||
|
è un poligono, i lati opposti sono tra loro paralleli, ha tutte le linee rette, i lati sono tra loro perpendicolari,
|
||||||||||||
i due lati più piccoli sono uguali tra loro, i due lati più grandi sono uguali tra loro, ha quattro angoli, ha due diagonali. |
|
||||||||||||
Il quadrato |
|||||||||||||
Per abbellire il nostro campo di grano e per proteggerlo dagli uccelli che andavano a beccare i semi, abbiamo pensato di costruire tante girandole e metterle lungo il confine del campo.
|
|||||||||||||
Le maestre hanno dato ad ognuno un foglio di plastica
colorata abbastanza rigida da cui abbiamo ritagliato un quadrato che sarebbe
poi servito per costruire la girandola. Abbiamo disegnato sul quaderno questa forma geometrica e abbiamo costruito la Carta di Identità del Signor Quadrato. |
|
||||||||||||
Abbiamo osservato che: |
|||||||||||||
|
ha quattro
angoli uguali, |
||||||||||||
Poi abbiamo continuato la costruzione delle nostre girandole, ognuno di noi ha portato a scuola un palo della propria altezza più quella di un braccio alzato, con un chiodo abbiamo attaccato ogni girandola ad un palo |
|||||||||||||
e tutti insieme siamo andati a piantarle sul bordo del campo di grano. |
|||||||||||||
|
|||||||||||||