Matematica nell'orto
Il campo di grano

Insieme ai bambini di un anno più piccoli di noi, l'anno scorso, avevamo seminato il grano in alcuni vasi, è cresciuto ed ha prodotto spighe con tanti nuovi chicchi,
allora, quest'anno, abbiamo deciso di seminarlo nel giardino della nostra scuola.

il campo

il rettangolo

il quadrato

il campo di grano il rettangolo il quadrato

il campo di grano

la vangatura

Durante l'inverno, con l’aiuto dei genitori e dei nonni abbiamo vangato un pezzetto di giardino

concimato e, infine, seminato il grano

la semina

Ben presto ci siamo accorti che, soprattutto i bambini più piccoli, giocando andavano a calpestarlo, quindi dovevamo in qualche modo proteggerlo.
Abbiamo pensato di recintare il nostro campo con della rete, ma, per farlo, dovevamo sapere quanto fosse lungo il contorno.

Purtroppo quando abbiamo misurato il contorno dell’orto non abbiamo ottenuto risultati uguali fra di noi,
quindi, questa volta, abbiamo deciso di non usare il piede come misuratore.

i campioni

Ci siamo divisi in gruppetti di tre bambini,
ogni gruppo ha scelto il misuratore che riteneva più adeguato, anche perché, questa volta, il contorno da misurare era lungo.
C’è chi ha deciso di usare un quaderno, chi la cartellina porta schede, chi la scatola della posta, chi l’astuccio, chi un banco, altri un braccio di un bambino, un altro gruppo addirittura un bambino.

Ci siamo accorti che non era facile misurare il contorno del campo con gli oggetti, sia perché si potevano sporcare, sia perché era impossibile portare fuori un banco o usare il braccio di un bambino.

Allora abbiamo pensato di riportare le lunghezze di questi oggetti su un cartoncino e di usare quello come misuratore campione.

Con i campioni costruiti siamo andati in giardino e ogni gruppo ha misurato la lunghezza dei quattro lati del nostro campo di grano con il "misuratore" scelto.

misurazione del campo

Mentre misuravamo ci siamo accorti che il lato lungo era uguale all’altro lato lungo e il lato corto uguale all’altro lato corto, per cui alla fine abbiamo misurato solo due lati, il lungo e il corto.
Quando siamo tornati in classe ognuno di noi ha fatto il disegno del campo di grano sul quaderno:
abbiamo deciso che ogni campione usato lo avremmo fatto grande come un quadretto del nostro quaderno.

In classe abbiamo costruito insieme una grande tabella, che riportava la lunghezza dei quattro lati del campo e la lunghezza totale che si chiama PERIMETRO.

tabella dei perimetri

Osservando la tabella abbiamo visto che

Ci sono tanti
perimetri diversi.
  Abbiamo usato campioni diversi che non hanno la stessa lunghezza e quindi il perimetro è diverso.   La lunghezza del contorno del campo di grano non cambia, ma cambiando il tipo di campione, il perimetro non è uguale.

Più piccolo è il campione, più grande è il numero di volte che si ripete.

Più grande è il campione, più piccolo è il numero di volte che si ripete.

Avremmo dovuto usare tutti un campione della stessa lunghezza.

Il rettangolo

Abbiamo fatto  il disegno del campo di grano usando per ogni campione un quadretto del nostro quaderno.

Abbiamo osservato che:

il campo ha la forma di un rettangolo,

è una figura piana,

ha quattro lati,

disegno del campo

è un poligono,

i lati opposti sono tra loro paralleli,

ha tutte le linee rette,

i lati sono tra loro perpendicolari,

i due lati più piccoli sono uguali tra loro, i due lati più grandi sono uguali tra loro,

ha quattro angoli,

ha due diagonali.

disegno del campo

Il quadrato

Per abbellire il nostro campo di grano e per proteggerlo dagli uccelli che andavano a beccare i semi, abbiamo pensato di costruire tante girandole e metterle lungo il confine del campo.

Le maestre hanno dato ad ognuno un foglio di plastica colorata abbastanza rigida da cui abbiamo ritagliato un quadrato che sarebbe poi servito per costruire la girandola.
Abbiamo disegnato sul quaderno questa forma geometrica e abbiamo costruito la Carta di Identità del Signor Quadrato.

disegno del quadrato

Abbiamo osservato che:

disegno del quadrato

ha quattro angoli uguali,
ha quattro lati uguali,
i lati opposti sono tra loro paralleli,
i lati sono tra loro perpendicolari,
ha due diagonali uguali che lo dividono in quattro triangoli uguali,
il quadrato è una figura piana, è un poligono ed è un quadrilatero.

Poi abbiamo continuato la costruzione delle nostre girandole,
ognuno di noi ha portato a scuola un palo della propria altezza più quella di un braccio alzato,
con un chiodo abbiamo attaccato ogni girandola ad un palo

e tutti insieme siamo andati a piantarle sul bordo del campo di grano.

le girandole

il campo con le girandole