Le motivazioni del percorso

 

Il gruppo delle insegnati delle classi prime ha ritenuto importante progettare un percorso logico-matematico caratterizzato da un modello di apprendimento fondato sui seguenti punti:

- protagonismo cognitivo (il bambino stesso costruisce direttamente le proprie conoscenze, basandole su ciò che già sa attraverso la sua esperienza diretta)

- tutoraggio tra pari (i bambini confrontano spontaneamente le loro idee, stimolandosi reciprocamente nell'apprendimento)

- accoglienza dei diversi livelli di partenza

- rafforzamento dell'autostima e dell'autonomia

- accettazione dell'insuccesso e valorizzazione dell'errore

All'ingresso nella scuola elementare i bambini hanno già sviluppato una serie di interpretazioni e di rappresentazioni della realtà numerica.
Esse costituiscono un primo gradino della loro conoscenza; alcune però sono errate, altre semplicistiche e possono addirittura ostacolare una corretta organizzazione dei concetti.


Fin dai primi giorni di scuola, quindi, sono state costruite delle situazioni che permettessero l'espressione delle idee che ogni bambino ha rispetto al numero, per arrivare alla costruzione di concetti più chiari e completi.

 

indietro