Una marea di suoni, |
La modalità di conduzione nelle
classi terze, quarte e quinte prevedeva lo stesso tipo di interazione tra
operatori e bambini con l’unica differenza che fin dall’inizio vi era la
consapevolezza che le esperienze fatte si sarebbero poi dovute tradurre in
uno spettacolo. Pertanto era volontà degli operatori quella di non imporre
un percorso già strutturato che conducesse automaticamente ad uno spettacolo
precedentemente pianificato a tavolino. Gli unici punti fermi del percorso
erano il tema dello spettacolo “il viaggio di Ulisse” e l’oggetto delle
esperienze proposte: la voce, il ritmo, il movimento e la costruzione di
strumenti musicali. Con i bambini sono stati estrapolati dalla storia dell’Odissea alcuni momenti significativi: tempesta, sirene, amore, guerra. Ad ogni singolo incontro ai bambini venivano offerte esperienze di carattere sonoro-musicale che poi, solo successivamente, in base alla risposta dei ragazzi, venivano inseriti o esclusi dalla costruzione dello spettacolo. Così facendo è stato possibile fornire alle classi una moltitudine di esperienze che i bambini non hanno dovuto assimilare in modo arbitrario in funzione dello spettacolo. Hanno potuto passare in rassegna attività di ricerca di suoni e costruzione di strumenti musicali; esecuzione di ritmi di gruppo, giochi di movimento legati al suono, canti etnici, costruzione di ritmi con le parole, dal rap al nonsense, che in itinere venivano organizzati dagli operatori nello spettacolo finale. |
||||
|
|
|||
ritmi di gruppo |
canti etnici |
|||
|
|
|||
giochi di movimento |
costruzione di ritmi |
|||
|
||||
|
||||
|
||||
Le ultime quattro settimane di lavoro sono state dedicate
alle prove ufficiali dello spettacolo, i bambini avevano a questo punto a
che fare con esperienze di suono già assimilate e per gli operatori questo è stato un punto di forza in un lavoro che aveva come grande difficoltà quella di gestire un gruppo di più di cento bambini in uno spettacolo che prevedeva movimenti di insieme articolati. Ecco alcune immagini delle prove dello spettacolo |
||||
|
|
|||
|
|
|||
|
||||